Un consiglio tecnico tra Focchi 510 e Italboat Predator 490 [pag. 2]

Capitano di Fregata
prince
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- 11/17
marco57 ha scritto:
In quanto a gestibilità il Focchi è stabile con qualsiasi motore e qualsiasi mare.


UT UT UT UT UT

Io invece, sono di parte, lo so, consiglierei il 490 che ha l'amico brio. Con un 40 hp ci stai dentro, hai un gommone leggermente piu' leggero ma con carena piu' marina. Poi permettimi.... come linea non c'è proprio paragone Wink Wink
Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 12/17
ma infatti io dicevo che dai 5200 giri in poi il mio stingher diventa instabile, la sensazione che tocchi solo l'elica, tanto è vero che se il mare non è olio alla minima onda sento il gommone che slitta/trasla orizontalmente
Capitano di Corvetta
brio
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- 13/17
ciao pennisi14
innanzitutto vorrei fare delle considerazioni sul prezzo tra i due gommoni, facendoti notare che c'è una differenza di 3600 euro, da valutare attentamente.
Il focchi è sicuramente bel gommone, ma è anche uno dei 5 metri più cari in assoluto.
Io ho il predator 490 ed ho provato sia la motorizzazione 40 cv che la 60 cv che ho attualmente. Il mio gommone con il 40 cv, raggiungeva una velocità massima di circa 26/27 nodi e ti posso garantire che per due persone il gommone andava benone. Il 60 cv è la sua motorizzazione ottimale, ha peso potenza perfetta per questo gommone, quindi puoi muoverti con sicurezza anche con più peso a bordo; inoltre è la motorizzazione ideale per quando trovi mare.
Per capire, vorrei porti una domanda...................spendendo i soliti soldini.............preferisci avere il nuovo focchi 510 con il tuo vecchio yamaha 40 cv ...............oppure il nuovo predator 490 con un nuovo 60 cv?
Bè io non avrei dubbi................investirei la differenza di 3600 euro in un nuovo motore di maggior potenza, e mi ritroverei ad avere gommone e motore del 2011. Un saggio mia amico dice sempre..............meglio il gommone usato con il motore nuovo ...............che il gommone nuovo con il motore vecchio! Wink
ciao
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 14/17
marco57 ha scritto:
pennisi14 ha scritto:
Anche il mio Stingher 430 con il 40 cv esce dall'acqua e a volte anche con mare piatto è poco gestibile


Non hai capito bene, uscire dall'acqua non intendo entrare in planata, intendo la resa dell'opera viva. In quanto a gestibilità il Focchi è stabile con qualsiasi motore e qualsiasi mare.


Confermo| Razz
Capitano di Corvetta
swell
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- 15/17
Se posso dirti la mia, non ho nessun dubbio, confermo parola per parola ciò che dice brio....ti troverai benissimo.....
sono un sub anch'io ed ho avuto il predator 540 (che ho cambiato per motivi personali)....con l'equipaggio e le bombole era OK....ti troverai benissimo..facci sapere..
saluti
Contrammiraglio
alcione
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- 16/17
anch'io sono un patito del focchi, ma alla fine ho preferito il selva 490(che è notoriamente identico al predator): sono 2 battelli concettualmente diversi, il primo assolutamente unico, il secondo più classico e pratico
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Comune di 1° Classe
solemar25
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- 17/17
Conosco bene i gomm focchi sono molto molto robusti e hanno una buona tenuta con mare formato perchè li costruisce una persona che è un vero appassionato, per la motorizzazione dipende molto
in quate persone salite a bordo con l'attrezzatura da sub ciao e spero di esserti stato d'aiuto
solemar25
Sailornet