Acquisto piccolo gommone: necessaria scrittura privata?

Sottotenente di Vascello
pallmute (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti, ho acquistato un piccolo Eurovinil 265 Europa usato. Secondo voi, c'è la necessità di farmi rilasciare una scrittura privata che ne attesti l'acquisto? Grazie.
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 2/8
Secondo me si.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Sottotenente di Vascello
pallmute (autore)
Mi piace
- 3/8
Oltre a questo, relativamente ai documenti del solo gommone, ho bisogno di altro? Il venditore non mi ha dato nulla. Premetto che il gommone presenta la targhetta su cui sono riportati carico massimo, numero persone trasportabili, ecc..
Grazie
2° Capo
Syntagma
Mi piace
- 4/8
Gent. pallmute,
trattandosi di vendita di bene mobile non è necessaria la scrittura privata: il relativo contratto è a forma libera.
Purtuttavia la scrittura privata, con incorporati in copia i documenti dei sottoscrittori, ti offre l'utilità di poter risalire al venditore nel caso di contestazioni circa la regolare provenienza del bene, circa l'avvenuto pagamento e così discorrendo: in tale ottica costituisce una semplice e poco costosa precauzione.
Verba volant scripta manent.
Sottotenente di Vascello
pallmute (autore)
Mi piace
- 5/8
Caro Syntagma, grazie per la pronta risposta. Il gommone è in realtà un bel po vecchio e credo che sia forse di quarta mano. Ti chiedo:
- la scrittura privata serve solo se il venditore volesse rivalersi su di me sostenendo che io non l'abbia pagato?
- essendo il gommone privo di un codice di riconoscimento valido (eccetto in realtà un codice illeggibile sulla targhetta), come mi si potrebbe accusare che esso sia stato rubato?
2° Capo
Syntagma
Mi piace
- 6/8
Caro pallmute
la scrittura privata, sebbene non richiesta dalla legge nel caso che ti riguarda, offre l'indubbio vantaggio di ricostruire il percorso della pattuizione intervenuta tra te ed il venditore.
Se, ad es. e solo per essere più chiari, il venditore denunciasse il furto del suo gommone indicando in te il responsabile, con la scrittura privata da lui sottoscritta potresti opporgli l'esistenza di una compravendita che giustifica la tua disponibilità del gommone.
Lo stesso dicasi nel caso in cui il gommone dovesse risultare rubato: ad es. supponiamo che qualcono ne rivendichi la proprietà, asserendo che gli era stato rubato, con la scrittura privata potresti dimostrare che il gommone ti è stato ceduto in maniera apparentemente legittima e nel contempo potresti dare indicazione della provenienza dello stesso.
Prova ad immaginare se ti trovassero in possesso di un bene rubato e tu potessi opporre solo, a parole, che ti è stato venduto da Tizio: dubito che Tizio, al solo scopo di aiutarti e con il risultato di attrarre i sospetti su di sè, confesserebbe di avertelo venduto.
Ovviamente sono solo alcuni esempi (esasperati) che ti dimostrano quale potrebbe essere la utilità della precostituzione di una prova scritta: a questo (e solo a questo) servirebbe, nel tuo caso, la scrittura privata.
Infine l'indicazione nella scrittura privata che "il gommone è venduto per la somma di euro xxx che il venditore dichiara di aver ricevuto interamente alla firma del presente" rappresenta una valida quietanza del pagamento che hai effettuato per il prezzo di vendita, che ti porrebbe al riparo da successive rivendicazioni economiche del venditore.

A tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Sottotenente di Vascello
anto2346
Mi piace
- 7/8
se usi la funzione "cerca" trovi un fax-simile di scrittura privata sul forum
Sottotenente di Vascello
pallmute (autore)
Mi piace
- 8/8
Grazie, molto gentili!
Sailornet