Giusta manutenzione per il cavo timoneria? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 11/22
zambonl ha scritto:
ciao, mi interessa l'operazione che hai descritto e vorrei farla.......

Mi accodo anch'io alla richiesta, non ho mai aperto un sistema di guida e non vorrei fare cavolate.
Grazie
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sergente
zemoby
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- 12/22
se è bloccata o dura...il modo migliore secondo me è la nafta..lavarla con la nafta.
una bottiglia all'estremità del tubo facendola lavorare in posizione verticale ti risolve il problema...
per la lubrificazione va bene il grasso blu.. marino,ma senza esagerare altrimenti anzichè ammorbidirsi si impasta con quello vecchio e si indurisce.
Tenente di Vascello
pepifra04
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- 13/22
ciao,
stò eseguendo anche io la manutanzione al cavo timone.
volevo sapere se il cavo all'interno della guaina nera si deve ingrassare e se si come si fa.
finora ho lubrificato la parte finale,quella telescopica, che passa nel canotto,cosa strana è che quando arrivo a fine corsa esce del grasso marrone....non vorrei fosse ruggine.
questa parte è possibile smontarla?

ciao
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 14/22
non è possibile smontare il monocavo. non penso che sia ruggine il grasso marrone. diventa di quel colore se a contatto con l' olio.ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 15/22
Io consiglio, a chi non usa il motore per lunghi periodi, di smontare il cavo dal motore, ovvero sfilare il monocavo dal canotto di sterzo.
Conviene per evitare il blocco o indurimento dello stesso, è una operazione banale.

Saluti
Riccardo
Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/22
ciao io uso la vasellina bianca che ha il difetto di lubrificare "poco" ,ma non secca ed in quel punto va benissimo.

ciao eros
2° Capo
marlynblu1
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- 17/22
Sbellica scusate risollevo la questione chiedendo come si chiama il dado nero (guarda la PRIMA foto) con la guarnizione interna che ha la funzione di non far passare acqua di mare al proprio interno, e da un'altra parte non consente la fuoriuscita del grasso se non in minima quantità, al fine di lubrificare. Ho uno Yamaha 40-70, dove posso trovare il pezzo? Grazie
2° Capo
marlynblu1
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- 18/22
per dovere di gommonauta, il dado si chiama :Dado antivibrante filettato
Guardiamarina
morenobz
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- 19/22
ciao gruppo... ho portato da un meccanico il mio gommone per farli dare una controllata al motore visto che era un usato e non so come abbiano fatto la manutenzione in passato.
Ho chiesto di fare il tagliando, con il cambio ( preventivo per sicurezza ) della girante.

Mi ha chiamato e mi ha detto che deve sostituire anche cavi telecomando e cavi sterzo perché sono proprio bloccati ( a fine stagione non avevo evidentemente lavato bene il tutto...) e con il tagliando mi chiede 420, eurini... non ho idea di cosa possano costare questi cavi, ma mi sembra un pelino alto...

Chi mi da un aiuto ? Grazie..

Ah. motore 2t 40 Hp Mercury Elpto.
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Ammiraglio di divisione
eros
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- 20/22
420€ sono tanti , però va considerata l' accessibilità ai cavi , per farti un esempio , sul mio gommone per smontare il cavo timoneria tocca , anzi toccava , perchè l' ho modificato , smontare il motore, e se il lavoro viene fatto bene di ore ce ne vogliono parecchie.
penso che hai circa 200€ di ricambi ed il resto manodopera

ciao
eros
Sailornet