Tornado Ribs

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MaxM100 (autore)
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- Ultima modifica di MaxM100 il 07/08/07 13:15, modificato 1 volta in totale
In Croazia ho incrociato questa belva ormeggiata in porto UT

Mio figlio mi ha detto che guardandolo avevo un'espressione più ebete del solito UT non stento a credergli Felice


Tornado Ribs






https://www.tornado-ribs.com/
Guardiamarina
gianfont
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- 2/10
..GRANDE GOMMONE!
lo conosco bene e ci ho navigato, non pesta di prua neanche se lo paghi ela carena non derapa neanche a 35 nodi!
..ma l'acqua dentro entra a fiumi!la qualità dei materiali e veramente notevole inoltre.
tipico gommone inglese, grande navigabilità ma estramente bagnato..di certo non si può andare in gita con la famiglia!
a me personalemnte piace tantissimo!
..tra i gommoni italiani per navigazione sulle onde nessuno gli tiene testa!
..penso sia come avere una spider..grandi prestazioni ma poco confort!
a me piaciono anche i RIBCRAFT, forse sarà il mio prossimo gommone!
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 3/10
gianfont ha scritto:
..GRANDE GOMMONE!
lo conosco bene e ci ho navigato, non pesta di prua neanche se lo paghi ela carena non derapa neanche a 35 nodi!
..ma l'acqua dentro entra a fiumi!la qualità dei materiali e veramente notevole inoltre.
tipico gommone inglese, grande navigabilità ma estramente bagnato..di certo non si può andare in gita con la famiglia!
a me personalemnte piace tantissimo!
..tra i gommoni italiani per navigazione sulle onde nessuno gli tiene testa!
..penso sia come avere una spider..grandi prestazioni ma poco confort!
a me piaciono anche i RIBCRAFT, forse sarà il mio prossimo gommone!


devo dare raggione a "gianfot" avevo sentito anche io di questo difetto di quei gommoni..in pratica di inverno meglio non andarci ..xche ti bagna troppo..e comunque guarda la galleria foto non mostrano mai il gommone se non sta con la punta fuori dall'acqua..e poi nota su alcune foto i passeggeri sono dietro (in fila) a chi guida...te hai mai visto nessuno che si sistema cosi su di una barca o gommone?
Guardiamarina
gianfont
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- 4/10
..usato con onda corta e formata l'acqua entra praticamente anche da prua..pero' ragazzi non si prende un colpo alla schiena!
si naviga a 30 e passa nodi con onda formata!la carena sta' attaccata all'acqua!
Sono scelte progettuali dovute ad esigenze di commercio diverse..s
Mia sorella vive in irlanda ha fatto una gita su un ribcraft e' ha dovuto indossare la cerata!
Ammiraglio di squadra
MaxM100 (autore)
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- 5/10
gianfont ha scritto:
..usato con onda corta e formata l'acqua entra praticamente anche da prua..pero' ragazzi non si prende un colpo alla schiena!
si naviga a 30 e passa nodi con onda formata!la carena sta' attaccata all'acqua!
Sono scelte progettuali dovute ad esigenze di commercio diverse..s
Mia sorella vive in irlanda ha fatto una gita su un ribcraft e' ha dovuto indossare la cerata!


Mi sorprende molto che un gommone simile imbarchi acqua UT , in planata la prua a spanne dovrebbe essere a 2 metri sopra il pelo dell'acqua.
Capiamoci bene , non sto dando del cacciaballe a nessuno visto che non ci ho navigato ma l'ho solo visto in porto però rimango perplesso.
L'aspetto del gommone da onda è evidente, carena con una V pazzesca, lunga e molto stretta e tubolari ben alti sul pelo dell'acqua.
A quanto pare la sistemazione a prua dei passeggeri è fatta ad hoc...... fermano le ondate verso il pilota Felice Felice Felice Felice
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 6/10
MaxM100 ha scritto:
gianfont ha scritto:
..usato con onda corta e formata l'acqua entra praticamente anche da prua..pero' ragazzi non si prende un colpo alla schiena!
si naviga a 30 e passa nodi con onda formata!la carena sta' attaccata all'acqua!
Sono scelte progettuali dovute ad esigenze di commercio diverse..s
Mia sorella vive in irlanda ha fatto una gita su un ribcraft e' ha dovuto indossare la cerata!


Mi sorprende molto che un gommone simile imbarchi acqua UT , in planata la prua a spanne dovrebbe essere a 2 metri sopra il pelo dell'acqua.
Capiamoci bene , non sto dando del cacciaballe a nessuno visto che non ci ho navigato ma l'ho solo visto in porto però rimango perplesso.
L'aspetto del gommone da onda è evidente, carena con una V pazzesca, lunga e molto stretta e tubolari ben alti sul pelo dell'acqua.
A quanto pare la sistemazione a prua dei passeggeri è fatta ad hoc...... fermano le ondate verso il pilota Felice Felice Felice Felice



certo che x mastrodontico lo è ...diciamo che attira l'attenzione Razz

comunque da quello che to deto io ripeto io lo sentito dire da un amico non ci sono ne mai salito ne mai vistopero ma fatto pensare la foto sul sito dove c'erasno i passeggeri in fila dietro al pilota..mai visto uan disposizione cosi io ..di solito se si e in tre siamo uno di fianco all'altro..quindi ripeto qui lo dico e qui lo nego
Guardiamarina
gianfont
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- 7/10
..in effetti io mi sta' riferendo alle misure piu' piccole 5.40 e 5.80 (ci ho navigato) che sono ben piu' bagnati rispetto agli "italiani"pari lunghezza, ma so' che anche su questi mostri esiste lo stesso problema!
Il fatto e' che con queste V rompono il mare, non ci salgono sopra, ci si ritrova con lo scafo in mezzo all'onda..si spostano grandi quantita' d'acqua che con il vento tornano dentro!..e hanno tanto bisogno di motori generosi dietro!!!!
Un mio amico ha preso un Ribcraft 585..se non lo buttava per l'acqua che imbarcava!!!
Pero' ragazzi...in doti di navigazione non hanno rivali!
Ammiraglio di squadra
MaxM100 (autore)
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- 8/10
Allora, se sono così bagnati meglio lasciarli dove sono Felice Felice Felice in fondo solo per i due Verado mi ci vorrebbero 2 o 3 anni di stipendi UT
Però un giretto .... quanto mi piacerebbe, sarei anche disposto a metterci la benza necessaria Felice Felice Felice Felice
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 9/10
Pero' ragazzi...in doti di navigazione non hanno rivali!


che intendi dire scusa se dici che hanno bisogno di un grosso motore ..e ti bagni se c'è mare mosso hai tolto le doti di navigazione secondo me ..a meno che non ti riferisci alla velocita..ma solo quella non serve a niente...le doti di navigazione secondo me sono un buon equilibrio tra velocita motore minimo da montare e tenuta di mare..se devo montare un grosso moptore ..normale che sia veloce ..e se mi bagno anche ..mha..forse abbiamo diverse sistemi di valutare un imbarcazione
Guardiamarina
gianfont
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- 10/10
..per doti di navigazione intendevo navigazione con mare formato; avevo gia' detto prima che son incollati all'acqua,sono molto direzionali (mantengono la rotto senza risentire del mare), sono estremamente stabili, si naviga con l'onda formata a 30 e passa nodi senza pestare, non hanno il colpo secco dopo la salita sull'onda!
Io ho un Northstar 175 (erede del mitico Marshall) be' ragazzi sulle onde confronto a Tornado e Ribraft il mio gommone e' una ballerina!
il problema e' che entrano molto dentro l'onda e spostano grandi quantita' d'acqua che poi spesso rientra dentro
...bisogna provarli per capire cio dico..forse mi spego male!
Il problema del motore e' legato alle V accentuate, e gia dal 58 serve l'extralungo!
Sailornet