ELICA PER SELVA BARRACUDA SU BAT 9 FALCON
polpy (autore)
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Ciao Ragazzi.
Ho un bat 9x Falcon di 5 metri circa, come gommone è bello largo e ha la consolle di guida molto a poppa, quindi risulta appoppato.
Ho spostato i serbatoi sutto il gavone centrale e la situazione è migliorata, comunque devo sempre viaggiare a trim tutto negativo almeno fino a 19-20 nodi.
Come motore ho un selva barracuda 50 cavalli (certo ci vorrebbe almeno un 70 cavalli ma le finanze permettono questo!)
A planare ci mette molto, si impenna e in quegli attimi ciuccia un sacco di benza sforzando molto il motore.
Spostando i pesi dell'equipaggio la situazione migliora un po, ma volevo anche cambiare l'elica per cercare di farlo planare più velocemente.
Adesso monto un elica da 12, quando sono da solo a manetta fa 28-28,6 nodi a 5600 giri.
In 2 al massimo fa 26 nodi, in 5 sono riuscito a toccare i 22 nodi.
Inoltre a trim zero, sopra i 22 nodi quando giro il timone a cavita e devo abbassare il trim, a scapito della velocità.
Vorrei mettere un'elica che mi consenta di planare più velocemente e consenta una velocità di crociera a 17 nodi super risparmiosa, senza cavitare e con una velocità massima che risenta meno del carico.
Se da solo invece di 29 nodi ne faccio 26 a manetta non mi interessa, l'importante è che plani subito e che a 17 nodi consumi poco.
Chiedo l'America?
Mettendo un'elica da 11 miglioro la situazione?
Grazie
ciao
[MOD BY SYSTEM]
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Come motore ho un selva barracuda 50 cavalli (certo ci vorrebbe almeno un 70 cavalli ma le finanze permettono questo!)
A planare ci mette molto, si impenna e in quegli attimi ciuccia un sacco di benza sforzando molto il motore.
Spostando i pesi dell'equipaggio la situazione migliora un po, ma volevo anche cambiare l'elica per cercare di farlo planare più velocemente.
Adesso monto un elica da 12, quando sono da solo a manetta fa 28-28,6 nodi a 5600 giri.
In 2 al massimo fa 26 nodi, in 5 sono riuscito a toccare i 22 nodi.
Inoltre a trim zero, sopra i 22 nodi quando giro il timone a cavita e devo abbassare il trim, a scapito della velocità.
Vorrei mettere un'elica che mi consenta di planare più velocemente e consenta una velocità di crociera a 17 nodi super risparmiosa, senza cavitare e con una velocità massima che risenta meno del carico.
Se da solo invece di 29 nodi ne faccio 26 a manetta non mi interessa, l'importante è che plani subito e che a 17 nodi consumi poco.
Chiedo l'America?
Mettendo un'elica da 11 miglioro la situazione?
Grazie
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