Il punto di vista di Yamaha sulla scelta dell'elica

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Di scelta delle eliche ne abbiamo parlato milioni di volte, però questo che riporto è il punto di vista ufficiale della Yamaha .
Personalmente non lo avevo mai letto e penso che possa essere utile ed interessante leggerlo almeno una volta, anche se riporta fatti che per molti sono ovvi e scontati.
Lo scopo di questo topic è esclusivamente informativo e divulgativo. Spero che non diventi un'occasione per i celoduristi di fare confusione.

Transport and workboats: Generally speaking, a smaller outboard with a boat of
relatively heavy displacement or with a semi-planing hull, will need a propeller with
larger diameter, smaller pitch, smaller rake and larger blade surface area. Make sure the
propeller allows the engine to stay within the rated engine speed range at full throttle,
even when heavily loaded.
Cruising and fishing: For best fuel economy, low noise and high engine durability, choose
a propeller that allows the engine to operate at the lower end of the rated engine speed
range when at full throttle. Usually, a larger pitch propeller will be required.
Waterskiing and wakeboarding: Maximum speed of acceleration is needed to pull a skier
out of the water, so a propeller should be selected which allows the engine to operate
near the upper limit of the rated engine speed range at full throttle, WHEN NO SKIER IS
BEING TOWED. Warning: Only actually operate with partial throttle under these no-load
conditions (watch the tachometer!) so that the engine rpm limit is not exceeded.
Sports boats and runabouts: Maximum top speed and acceleration are needed for this
type of boat, so a propeller should be selected which allows the engine to operate
slightly below the upper limit of the rated engine speed range when at full throttle.

Sintetizzo i contenuti:
Barche da trasporto e da lavoro: diametro grande, passo piccolo, rake piccolo, pala grande. A WOT deve stare all'interno del range di giri / minuto previsto, anche quando la barca è a pieno carico.
Diporto e pesca: passo grande, a WOT deve arrivare al limite inferiore del range di giri / minuto previsto.
Sci d'acqua e wakeboard: scegliete un'elica che a WOT arrivi vicino al limite superiore range di giri / minuto previsto.
Barche sportive e da corsa: scegliete un'elica che a WOT arrivi un pochino sotto al limite superiore range di giri / minuto previsto.

E' opportuno sottolineare (anche se già ben noto) che il parametro più importante che la yamaha suggerisce di considerare è il numero di giri raggiunto a WOT.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
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Nulla di nuovo sotto il sole, mi pare.
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