Dubbio Umbra Rimorchi UR-IM 7BN/C DR (T.A.T.S.)

Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 1/11
Salve ragazzi, ho comprato il carrello in oggetto, ma anche se sono stato confortato dal venditore sulla efficacia delle due coppie di rulli basculanti invece del solito rullo gigante più un rullo centrale piccolo non regolabile in altezza in direzione poppavia rimango dubbioso visto anche che questo sistema lo usa solo il marchio umbra rimorchi,per cui chiedo gentilmente un vostro parere a riguardo.
Ho aperto questo discussione,perché il carrello lo userò solamente fra un mese e mezzo, ad ogni modo allego una foto. Question

Dubbio Umbra Rimorchi UR-IM 7BN/C DR (T.A.T.S.)
Guardiamarina
MAES
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- 2/11
Ciao Leone, il mio è del 2006 ma direi che sia sostanzialmente uguale al tuo.
Nel varo scende bene fluido e regolare, nell'alaggio i due rulli che dici incanalano bene la chiglia senza impuntamenti e il verricello è ben demoltiplicato, considera comunque che il mio gommo è leggero e che io ho una forza bestiale Sbellica
al traino non si sente, anche in frenata il tampone si avverte poco, in autostrada non oscilla anche a velocità non consentite.
L'unica cosa che non mi piace è il saltellamento sulle asperità. in vacanza sulle strade Croate sembrava una cavalletta. Per mè è colpa delle gomme, non sono quelle con il codice C da carico, il gommista mi ha consigliato di gonfiarle a 2,5 ma le vedevo sgonfie e troppo elastiche.
La prossima volta che lo uso le provo a 3.

del resto vài.....e divertiti. Smile
UpGrade - Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF150 CV 4T - Satellite MX1800
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 3/11
MAES ha scritto:
Ciao Leone, il mio è del 2006 ma direi che sia sostanzialmente uguale al tuo.
Nel varo scende bene fluido e regolare, nell'alaggio i due rulli che dici incanalano bene la chiglia senza impuntamenti e il verricello è ben demoltiplicato, considera comunque che il mio gommo è leggero e che io ho una forza bestiale Sbellica
al traino non si sente, anche in frenata il tampone si avverte poco, in autostrada non oscilla anche a velocità non consentite.
L'unica cosa che non mi piace è il saltellamento sulle asperità. in vacanza sulle strade Croate sembrava una cavalletta. Per mè è colpa delle gomme, non sono quelle con il codice C da carico, il gommista mi ha consigliato di gonfiarle a 2,5 ma le vedevo sgonfie e troppo elastiche.
La prossima volta che lo uso le provo a 3.

del resto vài.....e divertiti. Smile


Scusa maes la mia inesperienza,ma il tuo carrello quanto misura di lunghezza min. e mass. affermo questo perchè visionando la tua pagina personale, il tuo sembra più lungo del mio ,anche se sono soddisfatto a sentire che se la cava bene col tuo gommone leggero! Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 4/11
MAES ha scritto:
......L'unica cosa che non mi piace è il saltellamento sulle asperità. in vacanza sulle strade Croate sembrava una cavalletta. Per mè è colpa delle gomme, non sono quelle con il codice C da carico, il gommista mi ha consigliato di gonfiarle a 2,5 ma le vedevo sgonfie e troppo elastiche.
La prossima volta che lo uso le provo a 3.......




Io darei la colpa al fatto che non ha le sospensioni indipendenti (ma ha la barra di torsione).... le gomme non le metterei a 3....se a 2.5 ti saltella a 3 con un bel sassolino rischi che ti zompino proprio!
Guardiamarina
MAES
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- 5/11
leone triste ha scritto:
MAES ha scritto:
Ciao Leone, il mio è del 2006 ma direi che sia sostanzialmente uguale al tuo.
Nel varo scende bene fluido e regolare, nell'alaggio i due rulli che dici incanalano bene la chiglia senza impuntamenti e il verricello è ben demoltiplicato, considera comunque che il mio gommo è leggero e che io ho una forza bestiale Sbellica
al traino non si sente, anche in frenata il tampone si avverte poco, in autostrada non oscilla anche a velocità non consentite.
L'unica cosa che non mi piace è il saltellamento sulle asperità. in vacanza sulle strade Croate sembrava una cavalletta. Per mè è colpa delle gomme, non sono quelle con il codice C da carico, il gommista mi ha consigliato di gonfiarle a 2,5 ma le vedevo sgonfie e troppo elastiche.
La prossima volta che lo uso le provo a 3.

del resto vài.....e divertiti. Smile


Scusa maes la mia inesperienza,ma il tuo carrello quanto misura di lunghezza min. e mass. affermo questo perchè visionando la tua pagina personale, il tuo sembra più lungo del mio ,anche se sono soddisfatto a sentire che se la cava bene col tuo gommone leggero! Rolling Eyes


la lungezza max é 7.08, la min non ricordo.....mi pare che sia uguale tranne i colori.......pare che il "rosso satellite" faccia tendenza Felice
UpGrade - Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF150 CV 4T - Satellite MX1800
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
Guardiamarina
MAES
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- 6/11
fronzoli ha scritto:
MAES ha scritto:
......L'unica cosa che non mi piace è il saltellamento sulle asperità. in vacanza sulle strade Croate sembrava una cavalletta. Per mè è colpa delle gomme, non sono quelle con il codice C da carico, il gommista mi ha consigliato di gonfiarle a 2,5 ma le vedevo sgonfie e troppo elastiche.
La prossima volta che lo uso le provo a 3.......




Io darei la colpa al fatto che non ha le sospensioni indipendenti (ma ha la barra di torsione).... le gomme non le metterei a 3....se a 2.5 ti saltella a 3 con un bel sassolino rischi che ti zompino proprio!


......invece sembra che le gomme, essendo troppo elastiche, anticipino il lavoro delle barre di torsione.
proverò ad aumentare la pressione per indurire il pneumatico.....magari mi sbaglio eeèè Wink

vedremo, grazie fronzoli.
UpGrade - Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF150 CV 4T - Satellite MX1800
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 7/11
La scelta di sostituire la coppia di rulli posteriori è stata probabilmente fatta per far scaricare su più punti il peso iniziale del mezzo,che viene a gravare appunto su quei due rulli con il risultato di stressarli molto in termini meccanici e di rendere più faticoso l'alaggio.

Consideriamo poi che fino a pochi anni fa questi sistemi a rulli multipli non erano reperibili in produzione standard.

Personalmente avevo appunto voglia di sostiruire i mie rulli proprio con questi sistemi,anche per facilitare l'alaggio (e il varo) ,che faccio spesso con poca pendenza,facendo lavorare troppo,in fase di "strappo" iniziale, proprio i due rulli posteriori.

Per le gomme sinceramente non ho controllato la categoria di carico,ma anche io le tengo a 2,5-3 bar normalmente,senza aver avuto finora particolari problemi.

Comunque è un prodotto corretto,nella sua categoria.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Comune di 1° Classe
Gerry80
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- 8/11
ciao a tutti, avrei per le mani un'offerta allettante per il medesimo carrello, solo che chi me lo vende non ne sa troppo ed io ancor meno. La portata massima utile è 580 Kg, io ho un M90 (5.10 m) con un 40 cv 4T, il peso totale posso solo stimarlo, ma non credo si superino i 400 Kg, poi, se si aggiungono dotazioni e magari serbatoi pieni diciamo max 500, 80 Kg sotto al max consentito.
Secondo voi conviene un carrello più grande e robusto per un M90? Ho visto che le gomme sono da 155 R13, non sono piccoline per tale gommone?
Grazie a tutti.
Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 9/11
Gerry80 ha scritto:
ciao a tutti, avrei per le mani un'offerta allettante per il medesimo carrello, solo che chi me lo vende non ne sa troppo ed io ancor meno. La portata massima utile è 580 Kg, io ho un M90 (5.10 m) con un 40 cv 4T, il peso totale posso solo stimarlo, ma non credo si superino i 400 Kg, poi, se si aggiungono dotazioni e magari serbatoi pieni diciamo max 500, 80 Kg sotto al max consentito.
Secondo voi conviene un carrello più grande e robusto per un M90? Ho visto che le gomme sono da 155 R13, non sono piccoline per tale gommone?
Grazie a tutti.

La portata massima non è 580kg ma 540kg, quindi va bene lo stesso.
Se non sono troppo indiscreto a quanto ammonta questa offerta allettante, e la lunghezza mass.è 5999cm o 6999cm. Question
Comune di 1° Classe
Gerry80
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- 10/11
leone triste ha scritto:
Gerry80 ha scritto:
ciao a tutti, avrei per le mani un'offerta allettante per il medesimo carrello, solo che chi me lo vende non ne sa troppo ed io ancor meno. La portata massima utile è 580 Kg, io ho un M90 (5.10 m) con un 40 cv 4T, il peso totale posso solo stimarlo, ma non credo si superino i 400 Kg, poi, se si aggiungono dotazioni e magari serbatoi pieni diciamo max 500, 80 Kg sotto al max consentito.
Secondo voi conviene un carrello più grande e robusto per un M90? Ho visto che le gomme sono da 155 R13, non sono piccoline per tale gommone?
Grazie a tutti.

La portata massima non è 580kg ma 540kg, quindi va bene lo stesso.
Se non sono troppo indiscreto a quanto ammonta questa offerta allettante, e la lunghezza mass.è 5999cm o 6999cm. Question


Guarda questo link: https://www.umbrarimorchi.it/rimorchi/dettaglio/trasporto+imbarcazioni/1+asse+telaio+basculante/?sez=5-25

A me il concessionario ha dato la seguente sigla: UR IM 7BN/C e basta
quindi non ho capito nè se ha freni, nè la portata (I due modelli papabili riportano 580 e, come dici tu, 540)
il carrello posso visionarlo quando voglio ed eventualmente stabilire il modello che rrisponde a quelli del link

Il carrello in questione sembra gli sia rimasto sul gozzo (questo ha caravan e il carrello stradale credo fosse in esposizione), si vede che non è mai stato usato, ma di sicuro è rimasto all'aperto perchè ha qualche lieve macchietta di ruggine solo sui cerchi. Mi ha proposto 1400 euro, tu che dici? Al limite ci saranno da cambiare le gomme se sono indurite.....

Con quella portata, inoltre, non rischio di essere al limite col mio gommone se lo uso parecchio (a me per star sicuro i veterani mi hanno suggerito un portata 800 Kg)? Tu che mezzo ci carrelli e come ti trovi?
Sailornet