Impianto serbatoio [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ghibo
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- 11/24
mawui82 ha scritto:
Indicatore livello carburante:
https://www.nauticamancini.com/indicatoredilivellocarburanteosculati-p-3192.html

L'indicatore del livello di carburante che ho scelto, è di tipo meccanico oppure elettrico? Se fosse elettrico basta collegarlo al positivo dello staccabatterie?


Secondo me quello che hai elencato qui sopra è il SOLO strumento, ti manca il misuratore di livello da inserire nel serbatoio.
Per quel che so è preferibile acquistarne uno di tipo con anello induttivo e non di quelli ad astina e galleggiante, è più preciso.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 12/24
ghibo ha scritto:
mawui82 ha scritto:
Indicatore livello carburante:
https://www.nauticamancini.com/indicatoredilivellocarburanteosculati-p-3192.html

L'indicatore del livello di carburante che ho scelto, è di tipo meccanico oppure elettrico? Se fosse elettrico basta collegarlo al positivo dello staccabatterie?


Secondo me quello che hai elencato qui sopra è il SOLO strumento, ti manca il misuratore di livello da inserire nel serbatoio.
Per quel che so è preferibile acquistarne uno di tipo con anello induttivo e non di quelli ad astina e galleggiante, è più preciso.

No, è un kit che comprende strumento indicatore e galleggiante ad astina....
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 13/24
Dato la tipologia di gommone, non mi serve una cosa iperprecisa, l'importante che non mi faccia rimanere a secco.

Altra domanda, ma sempre nel tubo da 38 di diametro che utilizzerò tra tappo di imbarco e serbatoio c'è una qualche valvola che mi indica che ho raggiunto il max nel serbatoio? oppure mi accorgerò che è pieno solo quando traboccherà dal tappo, con tanto di ristagno (per poco tempo) del carburante nel tubo??

Scusate per le domande da newbie.
Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 14/24
su che gommone lo stai montando e come mai per forza a poppa?
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 15/24
Lo voglio mettere a poppa per non avere il problema di aprire un gavone sempre per fare il pieno. e inoltre il vecchio sebratoio era a poppa...

Anche se credo che originariamente il grifo 6 montava un serbatoio in inox a prua...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 16/24
mawui82 ha scritto:
Dato la tipologia di gommone, non mi serve una cosa iperprecisa, l'importante che non mi faccia rimanere a secco.

Altra domanda, ma sempre nel tubo da 38 di diametro che utilizzerò tra tappo di imbarco e serbatoio c'è una qualche valvola che mi indica che ho raggiunto il max nel serbatoio? oppure mi accorgerò che è pieno solo quando traboccherà dal tappo, con tanto di ristagno (per poco tempo) del carburante nel tubo??

Scusate per le domande da newbie.

Non c'è nessuna valvola, se rifornisci al distributore quando il serbatoio è pieno la pistola stacca (normalmente è così), come quando rifornisci l'auto ....
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 17/24
si gosbma, hai ragione ma intendevo siccome il serbatoio è almeno un metro sotto il tappo, quindi la pistola mi indica quando è pieno il serbatoio + tubo Smile

Grazie cmq dei consigli
Contrammiraglio
alcione
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- 18/24
ho fatto all'inizio della stagione l'analoga operazione,io ho utilizzato, fra le altre cose, un bocchettone da 50 con il tubo omologato d'introduzione dello stesso diametro, all'atto del riempimento alla pompa, controllo lo strumento indicatore livello onde evitare tracimazioni che possono avvenire a livello del bocchettone di congiunzione con il serbatoio o riflussi che a volte accadono nonostante lo sfiato (almeno a me è successo forse per l'eccessivo velocità di riempimento?) allo strumento ci farai "l'occhio" e saprai sempre quanto carburante ti rimane e di conseguenza quanto ne dovrai introdurre. non dimenticare le fascette inox!
eventualmente guarda il risultato finale sul forum che avevo aperto(cerca selva d490 con dorado)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 19/24
mawui82 ha scritto:
si gosbma, hai ragione ma intendevo siccome il serbatoio è almeno un metro sotto il tappo, quindi la pistola mi indica quando è pieno il serbatoio + tubo Smile

Grazie cmq dei consigli

A seconda di dove posizionerai lo sfiato può succedere che mentre rifornisci a un certo punto fuoriesca un pò di benzina dallo sfiato, è il segnale che il serbatoio è pieno..... se rimane un pò di benzina nel tubo d'imbarco non succede niente, l'importante che sia tubo omologato per benzina e che le fascette di serraggio sui raccordi siano ben strette. Wink
Capitano di Corvetta
brio
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- 20/24
attenzione, conosco bene quel serbatoio .........l'ho montato anche io! a dire il vero a me lo avevano montato male, lo rismontato un mese fà e rimontato correttamente. Prima di acquistare tutto devi verificare le altezze che hai a nel gavone di poppa a fine serbatoio, ovvero nella parte più vicina al motore, per funzionare correttamente il serbatoio deve essere montato con l'imbarco e l'aspirazione benzina, verso il motore, e lo sfiato diciamo verso consolle.
se vuoi ti scatto delle foto per chiarirti tutto.
ciao ciao
Sailornet