Evinrude 920 25 CV. in regalo sono confuso !!!!
nettuno62 (autore)
- 1/9
Cari Amici, intanto grazie a chi mi darà un consiglio, sono un nuovo membro e per anni ho usato e "distrutto "solo gommoni per l'addestramento dei miei cani in laghetti privati e ho poco esperienza di mezzi piu' importanti.
Ecco il problema: ho appena avuto in regalo uno zadiac yacht line 600 con relativo carrello e motorizzato con un evinrude 920 25 cv, regolarmente acquistato nel 1994.
Il mezzo veniva usato da un amico solo per 20 25 ore ogni agosto poi tolto rimessato, pulito e super tenuto da un cantiere ligure.
Leggendo nel forum ho scoperto che il mio motore di 920 cc. è un caso particolare e devo fare sicuramente la patente.
Ok, faccio la patente, comunico all'assicurazione che la potenza è di 70 cv. ma sono in regola o mi possono fare qualche storia?
E se qualcuno lo conosce com' e' il gommone ( PS: lo ritiro il 10 settembre).
GRazie mille per i vs. consigli
Fabio
Ecco il problema: ho appena avuto in regalo uno zadiac yacht line 600 con relativo carrello e motorizzato con un evinrude 920 25 cv, regolarmente acquistato nel 1994.
Il mezzo veniva usato da un amico solo per 20 25 ore ogni agosto poi tolto rimessato, pulito e super tenuto da un cantiere ligure.
Leggendo nel forum ho scoperto che il mio motore di 920 cc. è un caso particolare e devo fare sicuramente la patente.
Ok, faccio la patente, comunico all'assicurazione che la potenza è di 70 cv. ma sono in regola o mi possono fare qualche storia?
E se qualcuno lo conosce com' e' il gommone ( PS: lo ritiro il 10 settembre).
GRazie mille per i vs. consigli
Fabio
chewbacca
- 2/9
Sicuramente non puoi assicurarlo per 70cv se sul "libretto" c'è scritto 25... e l'assicuratore dovrebbe dirtelo... per cui dovresti "regolarizzare" il motore ai suoi cavalli effettivi e dotarti di patente.
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
nettuno62 (autore)
- 3/9
Grazie, sai per caso la procedura di regolarizzazione?
THANKS
Fabio
THANKS
Fabio
Seppiarolo
- 4/9
Ciao, intanto ti confermo la necessità della patente e di una buona scorta di benzina....
Per la potenza da assicurazione devi verificare se sul libretto sono riportati i cavalli con cui è nato o se è già stato "sanato".
Nel caso fosse stato sanato devi necessariarmente assicurarlo per quella potenza, in caso contrario per la potenza dichiarata originariarmente.
Considera che la riomologazione rea nata come condono, pertanto ho dubbi che si possa fare ora, ma non so se esiste la possibilità di farlo in autotutela.
Il motore è affidabile e robusto, unici nei negativi sono il consumo disumano e se ne fosse munito il VRO, ovvero l'automiscelatore, che devi escludere per non avere problemi di grippaggio.
Per la potenza da assicurazione devi verificare se sul libretto sono riportati i cavalli con cui è nato o se è già stato "sanato".
Nel caso fosse stato sanato devi necessariarmente assicurarlo per quella potenza, in caso contrario per la potenza dichiarata originariarmente.
Considera che la riomologazione rea nata come condono, pertanto ho dubbi che si possa fare ora, ma non so se esiste la possibilità di farlo in autotutela.
Il motore è affidabile e robusto, unici nei negativi sono il consumo disumano e se ne fosse munito il VRO, ovvero l'automiscelatore, che devi escludere per non avere problemi di grippaggio.
Riccardo
chewbacca
- 5/9
Credo che dovresti farti rilasciare un certificato di potenza dall'importatore relativo al motore venduto all'epoca: Italmarine ma che da poco ha interrotto gli accordi commerciali con evinrude, in ogni caso prova a fare una telefonata munito di n. di serie del motore e senti che ti dicono (e poi facci sapere).
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
bobo
- 6/9
nettuno62 ha scritto:Grazie, sai per caso la procedura di regolarizzazione?
THANKS
Fabio
non esiste oggi alcuna procedura. come detto era una sanatoria del tempo che fu;
in pratica o lo riporti a 25 cv o sarai uno dei tanti che ha il motore truccato e non sanato
consolati, tra miliardi di 40/60 senza patente tu sei messo meglio!!! almeno la patente la hai
vorrà dire che se proprio credi un giorno lo rottamerai e ti prenderai un 4t di qualche anno..... noi patentati accediamo a bei motori che costano in proporzione (a volte in assoluto, altro che proporzione!) assai meno dei 40 o 40/60.....
nettuno62 (autore)
- 7/9
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, vedo con Italmarine cosa mi dicono, secondo voi cosa rischio se mi fermano (Lago Iseo)?
ciao
ciao
Seppiarolo
- 8/9
nettuno62 ha scritto:Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, vedo con Italmarine cosa mi dicono, secondo voi cosa rischio se mi fermano (Lago Iseo)?
ciao
Se ti fermano, dato per scontato che tu abbia tutta la dotazione obbligatoria ed i documenti in regola (patente,assicurazione,libretto) non rischi nulla.
L'assicurazione deve corrispondere perfettamente ai dati riportati a libretto, se riporta 25 deve essere 25....
Per avere un riscontro della reale potenza, devono sequestrarti gommone e motore e testarlo in officina, di solito neanche agli scafisti che portano coca o clandestini fanno controlli così accurati....
Riccardo
nettuno62 (autore)
- 9/9
Confermato da Italmarine, mi tengo il libretto e faccio la patente
Di nuovo Grazie
Fabio
Di nuovo Grazie
Fabio
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