Vacanze corse con foto

Capitano di Vascello
zikiki (autore)
ciao a tutti

Quest'anno grazie alla segnalazione di un gommonauta ho deciso di trascorrere le mie ferie in corsica.
la meta prefissata è stata Saint Florent al camping "la Pinede".
Questa vacanza è stata anche la prima con la mia ragazza che non aveva fino ad allora mai fatto campeggio in tenda e mai aveva passato un periodo così lungo in gommone.
comincio con il campeggio, veramente bello, essenziale situato lungo un fiume comodissimo per ogni ridosso...mi hanno preso il carrello e me lo hanno riportato gratis come gratis è l'ormeggio.
Anche lo scivolo è veramente perfetto varo e alaggio in 5 minuti.
E' presente una piscina piccolina una pizzeria bar ed un piccolo market.
il costo per 8 giorni è stato di 240 £ in due ,compreso di corrente posto auto e anche posto gommone perchè alla fine ci ho messo pure quello.
Il tutto immerso in una cornice splendida a contatto con cavalli e niente altro che verde alberi e uccelli.
i primi giorni sono stati dominati da un vento impossibile e per questo ci siamo dovuti ridossare in una caletta rinominata "laguna blu"appena fuori dal porto(segue foto)

vacanze corse con foto

Tutto è stupendo ma il viaggio era cominciato con altri propositi e cioè quelli di navigare doppiando Capo Corso verso nord ed arrivare fino ad isola rossa verso sud.
Il vento anche il giorno seguente spira veramente forte e non possiamo fare altro che perlustrare la zona del golfo in cui ci troviamo.
Il terzo giorno ci alziamo di buon mattino e facciamo rotta verso capo corso, il mare sembra discreto e la mia "mozza"comincia a prendere confidenza e guida per una 15ina di miglia buone senza battere ciglio.Arrivati in punta becchiamo ogni genere di vento ma comunque riusciamo a circumnavigare l'isola della giraglia fino all'isola di finocchiarola dove invano tentiamo di chiamare apollonia senza successo.
Capo corso è uno spettacolo, ci fermiamo in una baia fantastica e dopo un po di riposo ci mettiamo le nostre scarpette e andiamo a visitare una delle tante torri presenti lungo la costa.(vedi foto)

scarpinata verso la torre

panorama

la conquista
vacanze corse con foto

Al ritorno becchiamo un bel mare di prua con onde alte e un vento tesissimo perciò decidiamo di fare tappa al paesino di Centuri veramente carino incastonato nelle montagne e dove la vita sembra essersi fermata e dove ahime ho avuto la malaugurata idea di ordinare un chinotto!!!!(chissà cosa c'era dentro).(segue foto)

un guardiano pericolosissimo!!!!!

riusciamo a tornare al campeggio dopo varie soste e una 60ina di miglia sulle spalle ormai è buio, stanchi morti ,ma veramente soddisfatti con la speranza che il giorno seguente il vento finalmente si sarebbe calmato.
Dunque il mattino dopo saliamo in gommone di buon ora, direzione "ille rousse"circa 25 miglia a sud di Saint Florent lungo il percorso che costeggia il deserto degli Agriates ci fermiamo a Punta Negra(incredibile) per poi riprendere fino alla meta prefissata.Come tutti i santi giorni alle 11.45 spaccate si alza un vento devastante stavolta di libeccio quindi ancora di prua e quindi ancora fatica per arrivare a isola rossa, il mare schiuma che è una bellezza tanto da indurmi a pensare che se avesse continuato a spirare in quel modo avrei dormito in gommone.trovato riparo dietro l'isola la visitiamo(sempre con le nostre scarpette)in attesa che il mare cali con la sera ma niente.Alle 18.30 decido cmq di uscire, il mare era molto formato ma dovendolo affrontare di poppa ho provato ad azzardare....bhe il sacs ce l'ha fatta alla grande è stato un piacere farlo andare su quelle onde veloce e senza il minimo sbandamento .
torniamo come sempre al calar della sera fieri e con gli occhi pieni di cose meravigliose.(segue foto)
fermata a Punta Negra

Isola Rossa

Mi fermo qui perchè ci sarebbero tantissime altre foto e tantissimi altri posti ,ma quello che ci tengo a fare sono le considerazioni finali di una vacanza magnifica, fatta solo di natura,in un campeggio comodissimo con spiagge semi deserte, mare incantato e tante tante miglia, alla fine ne ho contate più di 200 in 7 giorni con un consumo irrisorio di carburante nonostante le condizioni del mare.
Altra nota positiva è il vero attaccamento morboso che la mia ragazza nutre nei confronti dell'ormai"SUO SACS"....si è voluta imparare tante cose mai un fiato anche in condizioni difficili e per giunta ora mi tampina con il campeggio nautico!!!!!
Vi lascio con le ultime tre foto in attesa di programmare la prossima estate che sarà impossibile fare senza gommone e senza l'aiuto di gommonauti.it al quale un grazie va sempre a prescindere.

LA MIA META'

TRAMONTO

NOSTALGIA

ciao a tutti
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
Semplicemente fantastico.......spero di tornaci pure io in corsica,sono due anni ormai e mi manca proprio tanto.....thx del remember zikiki
MaxM100
Bei posti, belle foto ( soprattutto la terz'ultima Wink ) !!!

La Corsica è uno dei posti che ancora non ho visitato, grazie Ziki Felice
sialansa
Grande Diego, bellissime foto, mi hai fatto venire voglia........... Wink
Contrammiraglio
SVEVAGOM
sialansa ha scritto:
Grande Diego, bellissime foto, mi hai fatto venire voglia........... Wink

idem !!!!!!!! (ma purtroppo le vacanze son finite Mad )

ps con il permesso dei mod qualche altra foto non guasterebbe (tanto per girare un po' di piu' il coltello nelle ferita! ) Laughing
apollonia
E bravo zikiki!!!!

Bellisimi posti, non ti ho raggiunto sul versante occidentale causa presenza di maestrale nei giorni in cui sono arrivato in Corsica.

Bellissime foto, complimenti Thumb Up

Ciao e a presto
Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Contrammiraglio
lele 71
Ciao Diego e bentornato anche a te Twisted Evil Twisted Evil
bellissimi posti , ma sopratutto complimenti alla tua ragazza..... dall'ultima volta che parlavamo del braccialetto anti mal di mare, ha fatto degli ottimi progressi Razz poi con il vento di quelle parti Laughing Laughing
un salutone e a presto!!!

@apollonia Ti abbiamo provato a chiamare verso ferragosto, ma niente Sad sei riuscito a venire nell'arcipelago poi?? certo il tempo quest'estate non è stato il massimo.....noi su 20gg di vacanza ce ne siamo subiti 18 di vento sostenuto Rolling Eyes ma in compenso ci siamo divertiti a saltare da un'onda ad un'altra Laughing
ci si vede prestooooooo
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
apollonia
lele 71 ha scritto:
ci si vede prestooooooo

Ciao lele, sono transitato per l'arcipelago il 12 agosto, ma forse era presto per voi, alle 8.30; ero diretto nei pressi di porto rotondo. Lì il maestrale mi ha inchiodato per 4 giorni, poi sono ritransitato il 17 agosto, ma sempre alla stessa ora.
Ma tanto so che verrai a trovarmi a Santa Marinella.
Ciao
Chiudo O.T.
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
ciao

grazie per i complimenti rispondo velocemente a tutti ti ho cercato il giorno che ho toccato punta finocchiarola poco prima di macinaggio ma è chiaro che o non eri arrivato o chissa dov'eri...ma tanto a santa marinella ci si e se ti servono delle dritte sono ben disposto ad aiutarti è un posto meraviglioso senza caos ed il campeggio è veramente che il pensierino me lo hai fatto venire tu con la grecia e con il tuo topic su cefalonia l'ho sempre vista una meta irrealizzabile ma la mia ragazza preme e ha voglia di navigare(non la fermo più).

@Lele71...i braccialetti li mette ancora ma solo in via precauzionale...a volte abbiamo preso mare grosso ma credimi nemmeno un fiato e poi la mattina era la prima che si sbrigava a salire a bordo con la voglia di scoprire posti nuovi.

se avessi avuto un altro gommone al mio fianco avrei tentato di sicuro il salto ma solo e con la mia ragazza alle prime armi non me la sono sentita...ma chissà se in futuro!!!!!
mi sarebbe piaciuto anche scendere più giù di macinaggio e di calvi ma a detta di molti la parte del deserto è la migliore insieme all'estremo sud tipo lavezzi ecc....

ciao e grazie ancora!!!!
branchia
Mamma mia che bello ..ci sono stato anche io ....qualche tempo fa '......(troppo tempo fa' Confused Confused )

Ma ci ritorno ...giuro che ci ritorno .. Razz Razz Razz

Io ero in un campeggio a S. Florance ...che si chiamava .."u' pezzu"......non so' se esiste sempre .. Wink