Volante quasi inchiodato

2° Capo
grecale (autore)
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- 1/8
salve ragazzi
da qualche settimana pur utilizzando di frequente il mio gommo,ho notato che il volante specie
appena messo in acqua il mezzo
e praticamente inchiodato ed ha bosogno di un bel po di forza per far sì che dopo qualche movimento da entrambi le direzioni,torni ad essere gestibile anche se abbastanza duretto

cosa posso fare per lubrificare i cavi?
ho notato che dalla scatola dello sterzo, fuoriesce un tubetto in plastica con all'interno una molla a spirale lunga circa 50 cmm di cosa si tratta?
non ho la benchè minima idea

posso svolgere la lubrificazione senza smontare un mare di roba?

saluti
gommone
swell 560 mercury 90 cv 2t
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 2/8
Innanzitutto controlla la frizione di sterzo del motore che non sia troppo serrata ma non penso sia quello. Se riesci smonta gli attacchi dei cavi al motore, liberalo, e guarda sterzando se senza motore attaccato lo sterzo è ancora duro.

Prima di ingrassare i cavi che non è semplice guarda l'attacco di questi al motore. Devi ingrassare il pistone che scorre dentro un cilindro e che manda il movimento al motore. Usa grasso al litio. A me una volta c'era finita dentro salsedine e sabbia ( basta un granellino) e si era bloccato tutto.

La molla che dici non c'entra una mazza è solo il terminale del cavo che, tramite questa molla, prende il movimento dalla cremagliera dello sterzo e lo trasmette al motore. Il problema 90% non è nella scatola sterzo ma all'attuatore collegato al motore.

Buon lavoro Wink

Marco
Contrammiraglio
stinger
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- 3/8
devi capire innanzi tutto quale è la causa, ossia è un problema della "scatola" dello sterzo (quella che sta dietro al volante) oppure è l'asta che fa sterzare il motore che fatica a scorrere all'interno del "tubo" posto sul motore? in merito alla scatola dello sterzo non ti so dare consigli, a me è capitato più volte che l'asta con cui termina il cavo dello sterzo si bloccasse all'interno del tubo del motore. Questo a causa di tolleranze minime e del fatto che quasi tutti i costruttori fanno questo tubo utilizzando del "ferraccio" anziché inox, per cui si ossida facimente e tende a bloccare l'asta malgrado la tenessi sempre lubrificata con grasso nautico. Sul Suzuki 25 ho dovuto perfino rimuoverla e farla "rialesare" da un tornitore, dopo tale operazione l'accoppiamento non era così critico e non si è più bloccata.
Per capire da cosa dipernde devi scollegare l'astina che viene comandata dall'asta sul cavo dello sterzo, se il volante gira liberamnte allora dipende da quanto sopra esposto, altrimente dalla "scatola" guida dietro il volante
ciao
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 4/8
Se constati che è il tubo sul motore dove passa il cavo di guida prova a lucidarlo all'interno utilizzando uno di quegli scovolini flessibili in acciaio da attaccare al trapano e dopo ingrassalo,in ultimo se proprio lo devi sostituire fallo ricavare da un tubo in acciao inox e fai fare le filettature esterne da un tornitore(suppungo che siano in pollici) è un lavoro sempilicissimo e avrai definitivamente risolto il problema,dopo che avrai rimontato il tutto e ingrassato per bene sul lato che esce provvedi a montare un soffietto di protezione cavo guida,rimarrà protetto dalla salsedine e il grasso non seccherà tanto in fretta.Ricordati che anche il cavo dello sterzo come tutte le altre cose va manutenzionato ogni anno smontandolo eliminando il grasso secco e sporco lavandolo per bene e ingrassandolo con grasso fresco in modo da non avere sorprese ad inizio stagione. Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
2° Capo
grecale (autore)
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- 5/8
grazie a tutti ragazzi
stamattina vado al rimessaggio e vedo di attuare quello che mi avete detto

v faccio sapere com'è andata

saluti
gommone
swell 560 mercury 90 cv 2t
Comune di 1° Classe
Claudione
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- 6/8
Anche io ho avuto lo stesso problema, pero' l'indurimento non era dovuto allo sterzo ma al motore, il canotto si era ossidato e girava a forza. Il ripristino non sarebbe complicato ,solo che par arrivare al canotto bisogna praticamente togliere il piede e separare il blocco motore dalla culla ammortizzante (silent block) che lo sostiene (lavoro alquanto palloso). Fatto questo sfili il canotto lo ripulisci per benino con la spazzola d'acciaio e reingrassi il tutto , a me è tornato come nuovo nonostante i suoi 20 anni, adesso scivola che è un burro Laughing
Ciao
2° Capo
grecale (autore)
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- 7/8
ok ragazzi problema risolto

ho ingrassato tutti i punti con la siringa ingrassatrice e tutto è tornato apposto

era solo da ingrassare Embarassed

grazie
gommone
swell 560 mercury 90 cv 2t
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 8/8
Però ricordati di smontarlo e eliminare tutto il grasso vecchio e rinsecchito!
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sailornet