Caricare il gommo sul tetto [pag. 2]

Sergente
angelofan
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- 11/24
oggi ho messo per la prima volta in acqua il mio YAM380...caricarlo (in due) sul portatutto dell'auto è stato davvero faticoso UT . secondo voi, se lo trasportassi semi-sgonfio, sarebbe meglio? se qualcuno avesse esperienze in merito, potrebbe segnalarle? grazie. ciao ciao
2° Capo
il cinghiale
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- 12/24
anche io ho uno yam 380, e l' ho provato proprio sabato e domenica, in due zone diverse, però non ho riscontrato tuta questa difficoltà nel caricarlo in 2, anzi......

sabato lo ho portato parzialmente sgonfio, domenica ho solo sgonfiato parzialmente la chiglia, devo dire che portarlo da gonfio sembra sia molto più sicuro.

per quanto riguarda il peso, proverò a controllare anche io, ho una peugeot 307 station, ma non credo che il peso del gommo superi la reale portata, il gommone, dichiara la ditta, di pesare 56 kg

p.s.: come lo avete caricato??
io ho fatto così, appoggiato la prua a lla prima barra del portapacchi, una persona lo sostiene in poppa e spinge e un altra sotto la chiglia solleva quel tanto che gli permetta di scivolare sulla seconda barra, dopo rimane solo da centrarlo per bene e spingerlo ancora un po, quel tanto che basti a non farlo sporgere troppo da dietro.
poi l' ho assicurato con quattro cinghie con tensionatori, una sul maniglione di prua al gancio anteriore dell' auto, uno al golfare posteriore al gancio posteriore dell' auto, ed altre due ad imbracare tutto, gommone barre portatutto e barre fissate sull' auto, facendo così mi sporge solo pochi centimetri lateralmente, parlo dalla sagoma dell' auto.

caricato così ho viaggiato tranquillamente a 100/110 Kh
Sergente
angelofan
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- 13/24
il cinghiale ha scritto:
anche io ho uno yam 380, e l' ho provato proprio sabato e domenica, in due zone diverse, però non ho riscontrato tuta questa difficoltà nel caricarlo in 2, anzi......

sabato lo ho portato parzialmente sgonfio, domenica ho solo sgonfiato parzialmente la chiglia, devo dire che portarlo da gonfio sembra sia molto più sicuro.

per quanto riguarda il peso, proverò a controllare anche io, ho una peugeot 307 station, ma non credo che il peso del gommo superi la reale portata, il gommone, dichiara la ditta, di pesare 56 kg

p.s.: come lo avete caricato??
io ho fatto così, appoggiato la prua a lla prima barra del portapacchi, una persona lo sostiene in poppa e spinge e un altra sotto la chiglia solleva quel tanto che gli permetta di scivolare sulla seconda barra, dopo rimane solo da centrarlo per bene e spingerlo ancora un po, quel tanto che basti a non farlo sporgere troppo da dietro.
poi l' ho assicurato con quattro cinghie con tensionatori, una sul maniglione di prua al gancio anteriore dell' auto, uno al golfare posteriore al gancio posteriore dell' auto, ed altre due ad imbracare tutto, gommone barre portatutto e barre fissate sull' auto, facendo così mi sporge solo pochi centimetri lateralmente, parlo dalla sagoma dell' auto.

caricato così ho viaggiato tranquillamente a 100/110 Kh


domani pomeriggio metteremo nuovamente in acqua il nostro gommo...userò i tuoi consigli! effettivamente lo abbiamo caricato lateralmente...certo che se vi fossero dei rulli sarebbe un gioco da ragazzi! ciao e grazie.
2° Capo
il cinghiale
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- 14/24
ok fammi sapere come è andata Smile
Sergente
angelofan
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- 15/24
il cinghiale ha scritto:
ok fammi sapere come è andata Smile


è andata decisamente meglio!!! forse l'altra mattina eravamo particolarmente fiacchi...le ferie sono servite!!! cmq all'andata ho leggermente sgonfiato il gommo...indubbiamente era più leggero, ma nel trasporto mi è parso molto meno sicuro...al ritorno, da gonfio, è andata benone! grazie dei consigli!
2° Capo
il cinghiale
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- 16/24
anche io ho notato che si trasporta molto meglio da gonfio, eventualmente sgonfia solo un po la chiglia in modo da avere una superficie di appoggio più regolare sul' auto Smile
Sergente
gaiagaia23
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- 17/24
Racconto la mia esperienza, terminata con la decisione di sgonfiare il tutto e rigonfiarlo vicino allo scivolo d'alaggio. Ho una station, primo problema la barra posteriore del portatutto si trova arretrata rispetto il portellone, quindi la prua del gommo appoggerebbe sulla carozzeria.
Soluzione: Tubi e raccordi d'idraulica, un rullo nero usato sui carrelli, tubi in plastica tipo quelli neri delle lampade da giardino o quelli arancio uasati nei cantieri edili. I tubi vanno calzati sul portatutto in modo da non far fatica una volta che si appoggia il gommo e lo si spinge in avanti.
Tubi idraulica di diametro da 1/2 pollice e mi pare da 1/4, in modo che il primo s'infili nel 1/4.
Fisso 2 tubi da 1/4 lunghi 15 cm al portatutto. Con tubi da 1/2 faccio una cornice pari al portellone posteriore e nella parte in alto colloco il rullo nero. La struttura, con raccordi a T posti nei 2 angoli superiori, viene fissata al portatutto con altri 2 spezzoni di tubo, lunghi tanto quanto basta per far si che la struttura sia scostata dalla carozzeria post. dell'auto, spezzoni che con 2 L collego ai tubi da 1/4 fissati sul portatutto. LA struttura si infila e sfila senza problemi, durante il trsporto puù essere riposta nel gommo.
Tuttu questo per cercare di caricare il tutto da solo, alla fine ci sono riuscito, ma con un Bat Cormoran 4,2 e paramezzale in legno, sembrava di aver caricato un elefante sull'auto, non mi sono fidato e per evitare rischi, contestazioni ho smonatato il tutto e gonfiato sul posto.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao Luca
Bat Cormoran 5 Mercury 25
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 18/24
Perchè non provi a postare qualche foto in modo da rendere bene l'idea Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sergente
gaiagaia23
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- 19/24
non ci sono problemi, solo che dovrete pazientare sino a metà settembre, ho tutto al mare.
Ciao
Bat Cormoran 5 Mercury 25
Ammiraglio di squadra
roland
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- 20/24
signori siete fuori omologa. Io non ci penserei proprio
Nicasta ha straragione. Quando ero in Citroen abbiamo fatto prove torsionali e di carico sui tetti... lasciate perdere tutto quello che va oltre 70 chili. Per legge e 100 chili per sicurezza...
In piu rischiate guida pericolosa, e fermo del mezzo fuori omologa... Non ultimo se succede qualcosa... (sgrat sgrat)
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet