Honda Bf 40 parte a due cilindri...

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eddypisa (autore)
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Venerdì mentre rientravo, dopo aver tolto manetta per entrare in fiume ho notato delle vibrazioni anomale ad un regime di giri tra il minimo circa 800 giri/minuto ed i 2500 giri minuto.

Una volta ormeggiato ho pensato di dare una pulita alle candele.... anzi no, sostituirle, visto che il negozio è vicino e ne ha di disponibili.

Purtroppo però ne ha solo due su tre e quindi sono costretto a sostituirne solo due.

Vabbè, faccio il cambio e accendo nuovamente il motore ... il problema persiste... dico tra me, vuoi vedere che proprio la candela che ho lasciato tra le vecchie è quella che non funziona bene ? ...

Ne metto un altra, dopo averla pulita .... niente, i problema rimane.

Mi preoccupo, perchè ho ancora una settimana di vacanza da sfruttare....

Inizio a fare delle prove. ... La scintilla ... c'è su tutte le pipette... i fusibili sono tutti ok, problemi elettrici dovrebbero essere scongiurati ... allora accendo il motore e provo a staccare le pipette per vedere capire se c'è qualche cilindro birichino .... ed infatti così è ... il cilindro centrale sembra che non funzioni.

A motore acceso ho staccato la pipetta n.1 ... ed il motore si è spento ... ho staccato la n.3 ed il motore si è spento, ma staccando la n.2 il motore resta acceso e con le identiche vibrazioni che ha con la pipetta attaccata..

Mi ri-preoccupo ...

Allora tolgo l'orgmeggio e provo ad uscire in mare per vedere se il problema è anche ad altri regimi ..

Il motore tra i 2500 giri ed i 5500 giri va bene ... senza cali di potenza ... anche dando e togliendo manetta non si notano problemi, ma se tolgo e metto il motore al minimo e comunque a velocita limitata per le manovre e l'accesso al porto canale, vibra come se funzionasse a due cilindri.

Il motore è del 1999... potrebbe dipendere da un problema di alimentazione ??? ...

Se dovessi continuare ad usarlo per brevi spostamenti potrei causare dei danni maggiori ??

Saluti e grazie anticipatamente.
Capitano di Fregata
giuliano83
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getto del minimo sporco? Question Question
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Rocky6
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eddypisa ha scritto:
Venerdì mentre rientravo, dopo aver tolto manetta per entrare in fiume ho notato delle vibrazioni anomale ad un regime di giri tra il minimo circa 800 giri/minuto ed i 2500 giri minuto.


Allora tolgo l'orgmeggio e provo ad uscire in mare per vedere se il problema è anche ad altri regimi ..

Il motore tra i 2500 giri ed i 5500 giri va bene ... senza cali di potenza ... anche dando e togliendo manetta non si notano problemi, ma se tolgo e metto il motore al minimo e comunque a velocita limitata per le manovre e l'accesso al porto canale, vibra come se funzionasse a due cilindri.


Saluti e grazie anticipatamente.


Probabilmente è la carburazione e ti basterà andare da un bravo mecca che si metterà a tribolare con un vacuometro e tutto dovrebbe tornare a posto ... imho ... Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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mfonti
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giuliano83 ha scritto:
getto del minimo sporco? Question Question


Quoto al 100%

Citazione:
Probabilmente è la carburazione e ti basterà andare da un bravo mecca che si metterà a tribolare con un vacuometro e tutto dovrebbe tornare a posto ... imho ...


Non credo che basti. Il getto del minimo è veramente piccolissimo e una soffiatina dovrà darla. I vacuometri dovrenno essere utilizzati poi per un buon allineamento dei carburatori. Una volta staccati dal collettore, anche se rimessi al loro posto, non sono proprio in liea e il motore zoppica un pò.
Comunque si è in grado di navigare e di finire la vacanza. Pure se fa un brutto sentire, se al minimo non si spegne, non ci sono particolari problemi e puoi fare il tutto a fine vacanza.
Data l'età del motore consiglierei una volta smontati i carburatori di sostituire i gommini, e per evitare il ripetersi del problema un buon filtro decantatore.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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eddypisa (autore)
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Grazie delle risposte ...
una volta messa a terra la barca ritenete che sia fattibile fare l'operazione di pulizia dei carburatori da solo ???
Non sono un espertone ... ma un pò di esperienza con motori ce l'ho ..
Ciao
eddy
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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eddypisa ha scritto:
Grazie delle risposte ...
una volta messa a terra la barca ritenete che sia fattibile fare l'operazione di pulizia dei carburatori da solo ???
Non sono un espertone ... ma un pò di esperienza con motori ce l'ho ..
Ciao
eddy


Solo la pulizia non sarebbe un problema.....ma riallineare senza strumento su un 4 tempi non è cosa semplice.
potresti pulire rimontare e sentire come gira, se ti sembra bene ci fai un paio di ore e poi dai un'occhiata alle candele per vedere che siano tutte di un bel color nocciola.......però dovresti andare con la "C"di fortuna.
Io non lo saprei fare a orecchio e se gira male vado dal mecca a farmi fare le regolazioni Embarassed .
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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