Piccola esplosione in avviamento

Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 1/16
salve ragà a qualcuno è mai successo che in fase di avviamento dopo un paio di giri a vuoto senza che il mot (2t) partisse all'improvviso un colpo secco come un colpo di pistola e poi va in moto normalmente al successivo tentativo x girare regolare come nulla fosse successo??
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 2/16
sul FB non mi è mai successo però sulla moto si, 2T aprilia 250, miscela incombusta che si accende nella marmitta.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 3/16
si,si, in effetti l'esplosione forte è secca si è sentita proprio dallo scarico , ok. grazie toaldoeta, vediamo se qualche altro amico del forum aggiunge qualche altra info..
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/16
controlla carburatori e candele se sei esperto gli dai una pulita (ai carburatori )e controlli tenuta del galleggiante (se presente)o le menbrane .
controlli distanza usura e pulizia (candele)
eventualmente continuasse devi controllare l'anticipo (per espertissimi ).
penso che sia una rimanenza o trafilamento di benzina in camera di combustione se continuasse a ripresentarsi fai come sopra alla lunga può risultare nocivo per le parti basse (manovellismo ) del motore .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 5/16
grazie ,candele e carburo già puliti come suggerisci Rancing, per l'anticipo oltre a non avere la strob.. non saprei come fare in quanto il mot in questione ha la bobina doppia cioe una unica bobina da cui escono i cavi candele.. cmq speriamo sia la prima ed ultima volta che si presenta sto problema vi posso assicurare che ti fa saltare xchè non te lo aspetti e la schioppetata e forte eh......
Sergente
mercurio61
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- 6/16
scusa alex ma il motore era fermo da quanto tempo???

potrebbe trattarsi di sedimenti sul cielo del pistone che una volta staccati hanno inscato lo scoppio...
Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 7/16
no Mercurio , era fermo da un 20 giorni l' unica differenza e che stavolta non ho svuotato il carburo cosa che faccio normalmente quando prevedo di fermarlo x + di un paio di settimane, poi ed in fase di accensione ho dimenticato di sollevare un supplementare interruttore di arresto che ho , quindi ha girato un pò senza corrente alle candele, e con l'aria tirata,, poi mi sono accorto di questo , ho inserito l'interruttore ho avviato e... lo scoppio ..poi tutto normale... mah.....
Sergente
mercurio61
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- 8/16
non preoccuparti è come dice racing niente di grave il motore.......... poi lhai sentito pieno....... andava bene....relax
Tenente di Vascello
daniele1976
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- 9/16
alexvenuto ha scritto:
poi ed in fase di accensione ho dimenticato di sollevare un supplementare interruttore di arresto che ho , quindi ha girato un pò senza corrente alle candele, e con l'aria tirata,, poi mi sono accorto di questo , ho inserito l'interruttore ho avviato e... lo scoppio ..poi tutto normale... mah.....



il problema è stato li,non ti preoccupare
Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 10/16
ok ragà mi rincuorate, sapete comè, non è tanto x il fatto di eventuali spese ecc ma quando i mot danno segnali abnormi succede che perdi il senso di sicurezza che devi avere quando vai x mare, specie se in compagnia di ragazzini, allora ogni piccola cosa ti preoccupa pensando ad una eventuale avaria in mare, anche se qualcosina la mastichiamo x poter intervenire almeno su i 2t cmq. in mare spesso in caso di avaria si perde quella lucidità x ragionare e a volte anche le cose + banali diventano un problema .. quindi al minimo segnale meglio discutere e chiedere, quale miglior posto di questo o di quello degli amici della porta accanto..ciao grazie e buon mare a tutti....
Sailornet