Domanda su due schemi elettrici del forum
nbzero (autore)
- 1/8
Ciao a tutti.. ho letto parecchio in questa sezione del forum, il mio dubbio (che forse sembrerà una cosa banale x alcuni ) consiste nel collegare il positivo e il negativo del motore direttamente alla batteria e far passare x lo staccabatteria solo il blocchetto della chiave di accensione; oppure far passare il posotivo del motore x lo staccabatteria.. Ho trovato due schemi nel forum che sesondo me riguardo al mio dubbio sono contrastanti..
il primo ha il motore(alternatore) che è collegatoo direttamente al positivo e al negativo della batteria il secondo invece ha il positivo de motore che passa per lo staccabatteria.. quale dei due è quello giusto per il mio motore?
Premetto che ho un suzuki 30 cv 2T del 2000
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il primo ha il motore(alternatore) che è collegatoo direttamente al positivo e al negativo della batteria il secondo invece ha il positivo de motore che passa per lo staccabatteria.. quale dei due è quello giusto per il mio motore?
Premetto che ho un suzuki 30 cv 2T del 2000
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tarlone
- 2/8
sono giusti tutti e due, ma per me è più corretto mettere l'alternatore dopo lo stacca batteria!
ALBATROS57
- 3/8
Concordo, ho rifatto completamente l' impianto elettrico sul mio gommone e ho posizionato l' alternatore dopo lo staccabatteria in questo modo una volta in posizione OFF non ho più tensione in giro.
kiterman
- 4/8
Sono due impianti diversi.
Il primo è un po più complesso e dedica una batteria ai servizi ed una all'avviamento. E' necessario separare, dall'impianto del motore originario, l'uscita dall'alternatore dal cavo che va alla batteria. Lo ritengo più corretto perchè dedica le batterie ad un priprio utilizzo evitando di scaricare la batteria di avviamento in qualunque caso con le varie utenze. Necessita di un separatore di carica.
Il secondo è quello comune e più in uso.
Il primo è un po più complesso e dedica una batteria ai servizi ed una all'avviamento. E' necessario separare, dall'impianto del motore originario, l'uscita dall'alternatore dal cavo che va alla batteria. Lo ritengo più corretto perchè dedica le batterie ad un priprio utilizzo evitando di scaricare la batteria di avviamento in qualunque caso con le varie utenze. Necessita di un separatore di carica.
Il secondo è quello comune e più in uso.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
tanosplash
- 5/8
- Ultima modifica di tanosplash il 25/10/10 14:19, modificato 1 volta in totale
Devo rifare l'impianto elettrico sulla mia Barchetta e vorrei usare anche io i 2 schemi sopra riportati.
Vorrei però porvi 2 domande:
1) Nel primo schema vedo 2 fusibili sul negativo delle batterie, a che servono? e da quanto devono essere?
2) Sempre nel primo schema vi è lo "staccabatterie per parallelo solo in caso di emmergenza", serve per avviare il motore quando ambedue le batterie sono scariche ?
Grazie
Vorrei però porvi 2 domande:
1) Nel primo schema vedo 2 fusibili sul negativo delle batterie, a che servono? e da quanto devono essere?
2) Sempre nel primo schema vi è lo "staccabatterie per parallelo solo in caso di emmergenza", serve per avviare il motore quando ambedue le batterie sono scariche ?
Grazie
chewbacca
- 6/8
tanosplash ha scritto:Devo rifare l'impianto elettrico sulla mia Barchetta e vorrei usare anche io i 2 scemi sopra riportati.
guarda che kiterman e ALBATROS57 potrebbero offendersi...
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
tanosplash
- 7/8
chewbacca ha scritto:tanosplash ha scritto:Devo rifare l'impianto elettrico sulla mia Barchetta e vorrei usare anche io i 2 scemi sopra riportati.
guarda che kiterman e ALBATROS57 potrebbero offendersi...
ciao
Uuuu....
Ve lo giuro l'errore non era voluto
tanosplash
- 8/8
tanosplash ha scritto:Devo rifare l'impianto elettrico sulla mia Barchetta e vorrei usare anche io i 2 schemi sopra riportati.
Vorrei però porvi 2 domande:
1) Nel primo schema vedo 2 fusibili sul negativo delle batterie, a che servono? e da quanto devono essere?
2) Sempre nel primo schema vi è lo "staccabatterie per parallelo solo in caso di emmergenza", serve per avviare il motore quando ambedue le batterie sono scariche ?
Grazie
Dai ragazzi mi date info a riguardo ?
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