Carrello LNB 1220 . Domanda.
gomminos (autore)
- 1/6
Ho acquistato un gommone di 5.72 con carrello ellebi LBN 1220 tutto usato del 98. Il carrello ha sotto il pilone del verricello un fermo passante che attraversa l'inscatolato centrale. Io pensavo che fosse basculante ma non è così quindi a che serve il fermo passante? Poi ci sono una serie di rulli a contatto con la chiglia ma lateralmente ci sono al posto dei rulli due profilati orizzontali con gomma dalla parte del gommone che lo sostengono lateralmente. Ora vorrei sapere con questo tipo di fermi è un problema vararlo nel modo consueto (cioè facendolo scivolare in uno scalo) o bisogna ricorrere alla gru? grazie.
ropanda
- 2/6
e questo
troppa fatica , copia, incolla??
troppa fatica , copia, incolla??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda
- 3/6
il carrello di già ti dico che è basculante.
il fermo prua fatto così e uno dei migliori sistemi, perche quando si alza la parte movile del telaio , il cavo passa in messo, senza danneggiarlo.
poi i pattini laterali servono per una maggior distribuzione del peso della barca , anche tenuta nel viaggio.
come contro, ha più attrito, (più fatica)quindi devi andare a uno scivolo con piu pendenza, altrimenti usare sempre la bascula.
se non ti piace puoi sostituirli per rulli.
i primi rulli quelli in coppia, devi metterli più vicini possibile, faranno di autocentraggio.
il fermo prua fatto così e uno dei migliori sistemi, perche quando si alza la parte movile del telaio , il cavo passa in messo, senza danneggiarlo.
poi i pattini laterali servono per una maggior distribuzione del peso della barca , anche tenuta nel viaggio.
come contro, ha più attrito, (più fatica)quindi devi andare a uno scivolo con piu pendenza, altrimenti usare sempre la bascula.
se non ti piace puoi sostituirli per rulli.
i primi rulli quelli in coppia, devi metterli più vicini possibile, faranno di autocentraggio.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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gomminos (autore)
- 4/6
fran
- 5/6
Per basculare devi togliere il perno passante indicato dalla freccia blu.
Per sfilarlo devi togliere il dado che sta dalla parte opposta, indicato dalla freccia rossa.
Questo dado dovrebbe essere un tutt'uno con un manettino che ti permette di svitarlo senza dover usare una chiave inglese.
Per sfilarlo devi togliere il dado che sta dalla parte opposta, indicato dalla freccia rossa.
Questo dado dovrebbe essere un tutt'uno con un manettino che ti permette di svitarlo senza dover usare una chiave inglese.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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ropanda
- 6/6
gomminos ha scritto:Grazie Ropanda è proprio il mio ma proprio non riesco a capire come basculi sembra un monoblocco.
Un tale mi ha detto che se voglio varare il gommone con quei pattini orizzontali li devo abbassare prima del varo e poi rialzarli dopo l'alaggio. Mi sembra una cavolata.....o c'è qualcosa di vero?
ciao devi lasciare i pattini dove sono, senno il gommone cominciarà a rollare prima che tocca l'acqua.
ho perdon , dondola, solo le barche rollano in speciale la mia .
io li cambiarei per rulli, e una scelta che devi fare
saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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