Elaborazione Selva Best 800 da 63 cv [pag. 3]
Valter58
- 21/33
Possessori di Selva Best, aggiorno il post in attesa di un cortese riscontro.
Penso che ormai siamo rimasti in pochi ad avere motori d'epoca...
Saluti.
Valter58
Penso che ormai siamo rimasti in pochi ad avere motori d'epoca...
Saluti.
Valter58
ray
- 22/33
Ciao Valter che genere di problemi ti da a freddo?descrivi più dettagliatamente;appena posso ti faccio sapere che elica monta il mio.
Valter58
- 23/33
Ciao Ray, ti premetto di non aver ancora varato il gommone da quando l'ho acquistato. Nel corso della trattativa, ho comunque notato che il precedente proprietario tentò invano di accendere il motore ritualmente, dopo una stagione intera di inutilizzo. Dopo aver immesso pochissima benzina nei cilindri ha invece avviato lo start ed il motore è partito egregiamente. Lo scorso mese ho provato anch'io, ripetendo le stesse operazioni, ma è stato un insuccesso. Ho provato a smontare e ripulire le candele, ma niente da fare. Secondo te è un problema comune ai motori Selva vecchia generazione?. Ho letto che nei nuovi motori quando giri la chiave dello start si sente l'apertura dell'aria, è valido anche per i nostri motori?.
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Valter58
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Valter58
ray
- 24/33
Allora , le candele sono nuove ?
quello che faccio io è:1 - pompare benzina fino a che la pompetta si indurisce,
2 - con il pulsante dell'aria inserito giro la kiave d'accensione
3 - spengo ,ripeto l'operazione x 2 massimo 3 volte il tempo di fare entrare
la benzina in circolo ( il tutto con la marcia non inserita e con un filo di
acceleratore
4 - faccio scaldare il motore qualche minuto sempre in folle
poi si parte
fino adesso non ho avuto nessun tipo di problema a riguardo l'accensione ,a volte mi capita che parte subito al primo giro di kiave malgrado non l'abbia utilizzato per diverse settimane .
quello che faccio io è:1 - pompare benzina fino a che la pompetta si indurisce,
2 - con il pulsante dell'aria inserito giro la kiave d'accensione
3 - spengo ,ripeto l'operazione x 2 massimo 3 volte il tempo di fare entrare
la benzina in circolo ( il tutto con la marcia non inserita e con un filo di
acceleratore
4 - faccio scaldare il motore qualche minuto sempre in folle
poi si parte
fino adesso non ho avuto nessun tipo di problema a riguardo l'accensione ,a volte mi capita che parte subito al primo giro di kiave malgrado non l'abbia utilizzato per diverse settimane .
Valter58
- 25/33
Ciao Ray, grazie per la risposta.
Le candele sono nuove, mentre invece ho pompato sicuramente poca benzina (ho dato solo due o tre pompate) e non ho ripetuto le operazioni di accensione. L'aria non sò neanche dove si trovi. E' forse un pulsante esterno alla manetta?.
Se riesco a trovare un po' di tempo ci riprovo seguendo le tue indicazioni e ti farò sapere.
Saluti.
Valter58
Le candele sono nuove, mentre invece ho pompato sicuramente poca benzina (ho dato solo due o tre pompate) e non ho ripetuto le operazioni di accensione. L'aria non sò neanche dove si trovi. E' forse un pulsante esterno alla manetta?.
Se riesco a trovare un po' di tempo ci riprovo seguendo le tue indicazioni e ti farò sapere.
Saluti.
Valter58
mfonti
- 26/33
Ciao a tutti. Prima della mia conversione alla Honda ho lavorato con Selva dagli albori della preistoria (fine anni '60, mio padre e io piccolissimo che già mangiavo pane e Selva) poi fino al 2000 circa.
Il Best e tutta quella serie lì l'ho vista nascere, con vizi e virtù.
Conservo ancora diversi ricambi e quant'altro.
Se avete bisogno scrivetemi pure qui, così leggono tutti.
Marco
Il Best e tutta quella serie lì l'ho vista nascere, con vizi e virtù.
Conservo ancora diversi ricambi e quant'altro.
Se avete bisogno scrivetemi pure qui, così leggono tutti.
Marco
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Valter58
- 27/33
Grazie Marco, sei veramente gentile.
A presto...
Saluti.
Valter58
A presto...
Saluti.
Valter58
bandito0541
- 28/33
Salve a tutti rispolvero questo vecchio topic per avere info sul selva 800 best xs.
Da libretto mi riporta che è stato ripotenziato a 63cv come normativa vigente voleva.
poichè vorrei eseguire dei lavori di ordinaria manutenzione avrei bisogno del cosidetto manuale d'officina o di uno spaccato in modo da poter già sapere come è fatto all'interno il motore, inoltre la parte elettrica partendo dalla timoneria al motore spero che ci sia qualcuno che mi risponda, vi ringrazio anticipatamente
Da libretto mi riporta che è stato ripotenziato a 63cv come normativa vigente voleva.
poichè vorrei eseguire dei lavori di ordinaria manutenzione avrei bisogno del cosidetto manuale d'officina o di uno spaccato in modo da poter già sapere come è fatto all'interno il motore, inoltre la parte elettrica partendo dalla timoneria al motore spero che ci sia qualcuno che mi risponda, vi ringrazio anticipatamente
hike (autore)
- 29/33
salve, purtroppo il manuale del best 800 è difficile da reperire, io in 2 anni di ricerca non l'ho trovato.
Ho trovato però quello del Montecarlo ... dovrebbe essere simile.
Se ti può interessare te lo passo ma x quanto riguarda la parte elettronica non credo ti convenga rischiare.
Ho trovato però quello del Montecarlo ... dovrebbe essere simile.
Se ti può interessare te lo passo ma x quanto riguarda la parte elettronica non credo ti convenga rischiare.
Windsurf, kite, immersioni, barche, moto.
bandito0541
- 30/33
hike ti ringrazio se puoi passarmelo che gli do una occhiata dimmi solo come fare ad avere il file, sono nuovo ed ancora non ho ragiunto crediti per fare determinate operazioni
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