Gonfiatore bravo e manometro...qualcosa non torna

Tenente di Vascello
roberto8403 (autore)
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- 1/28
buon giorno.so che è successo anche a qualcuno di voi,e mi sembrava strano...oggi ho provato il manometro della bravo che ho acquistato per misurare la corretta pressione 0.2 bar dei tubolari.io,ogni volta che ripongo il gommone che sta' sotto una tettoia,lo sfilo un po' per evitare di stressare i tubolari.per gonfiarlo uso un gonfiatore elettrico bravo di quelli con l'indicazione della pressione che si vuole raggiungere.quello che mi lascia perplesso sta' nel fatto che dopo aver gonfiato il gommone a 0.2 bar come indicato nel gonfiatore,ho misurato la pressione con il manometro e questa risultava essere 0.15. 25% in meno...è si tratta di due strumenti della stessa casa...sono un po' deluso Sad
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2/28
quando lo gonfi usi una batteria collegata a un motore?
io ho riscontrato differenza nel gonfiarlo mentre assorbi corrente senza ricaricala o mentre il motore è acceso ...chiaramente con una differenza a favore dell'ultima situazione .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
roberto8403 (autore)
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- 3/28
racing ha scritto:
quando lo gonfi usi una batteria collegata a un motore?
io ho riscontrato differenza nel gonfiarlo mentre assorbi corrente senza ricaricala o mentre il motore è acceso ...chiaramente con una differenza a favore dell'ultima situazione .


io lo gonfio con una batteria che mi porta da casa,la uso solo per il gonfiatore...a si c'è differenza??come mai secondo te,se metto 0.2 dovrebbe essere 0.2.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/28
se vedi bene ad esempio il bravo turbo max ha un fusibile da 70 ah per bruciarlo ce ne vuole , tieni presente che il gonfiatore "beve" parecchio e durante il gonfiaggio assorbe non poca corrente , se la batteria non è al massimo della carica può risultare che il motore stacchi a una pressione diversa in quanto non ce la fà .
affermo questo perche l'ho provato sulla mia pelle senza troppi calcoli e ho gonfiato dapprima senza alimentazione costatando che il motore agli ultimi compartimenti non ce la faceva , mettendo poi in moto il motore , non solo ho gonfiato per bene i tubolari , ma ripassando su quelli che dovevano essere già a pressione , si sono gonfiati un pò di più ..
ultimamente non ricontrollo ma una volta anche io notai la differenza e ti dirò che per gonfiare a 0,2 bar a mano si fa un Nasty non indifferente tant'è che il gonfiatore a mano che avevo mi è rimasto in mano ... ora con il motore acceso non ho controllato ma sono sicuro che se non stà a 0,20 sarà a 0,19 lo si percepisce al tatto ,...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Utente allontanato
marzio il romano
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- 5/28
racing ha scritto:
se vedi bene ad esempio il bravo turbo max ha un fusibile da 70 ah per bruciarlo ce ne vuole , tieni presente che il gonfiatore "beve" parecchio e durante il gonfiaggio assorbe non poca corrente , se la batteria non è al massimo della carica può risultare che il motore stacchi a una pressione diversa in quanto non ce la fà .
affermo questo perche l'ho provato sulla mia pelle senza troppi calcoli e ho gonfiato dapprima senza alimentazione costatando che il motore agli ultimi compartimenti non ce la faceva , mettendo poi in moto il motore , non solo ho gonfiato per bene i tubolari , ma ripassando su quelli che dovevano essere già a pressione , si sono gonfiati un pò di più ..
ultimamente non ricontrollo ma una volta anche io notai la differenza e ti dirò che per gonfiare a 0,2 bar a mano si fa un Nasty non indifferente tant'è che il gonfiatore a mano che avevo mi è rimasto in mano ... ora con il motore acceso non ho controllato ma sono sicuro che se non stà a 0,20 sarà a 0,19 lo si percepisce al tatto ,...
Ciao anchio ho lo stesso problema, oggi ho chiamato la bravo e mi ha detto che verificheranno ed eventualmente lo cambiano con uno piu grande perche vanno anche in base alla lungezza del gommone
Sono innamoratissimo del mare, e saluto tutti gli AMANTI DEL MARE ciao da marzio il romano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mAXXON83
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- 6/28
col mio riesco a gonfiarci nulla.. con i vostri gonfiatori arrivati alla pressione desiderata si ferma o cambia rumore e non pompa più aria??
il mio a gommone gonfio per 4/5 cambia rumore e non pompa più aria.
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 7/28
quando senti che cambia rumore è perche stacca la turbina e finisce il gonfiaggio a velocità inferiore,lascialo gonfiare fino a che non si spengne da solo Razz
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 8/28
Confermo quanto detto da Racing; ho provato ad usarlo con una batteria al piombo da 5 ampere; fin quando funzionava la ventola, tutto bene, ma quando attaccavano i pistoni si bloccavba all'istante.....ne ho presa una da 40 ampere.....e va benissimo Wink
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Capitano di Vascello
roy151
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- 9/28
Il gonfiatore in questione, inizialmente gonfia i tubolari con una ventola... quando la pressione aumenta, la ventola non ce la fa piu' ed allora si inserisce il compressore,( che ovviamente fa un rumore tipo battito ) che spinge meno aria della ventola, ma la spinge ugualmente...Confermo... con motore acceso il gonfiaggio e' perfetto.. Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mAXXON83
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- 10/28
grazie del chiarimento..domani provo e vi faccio sapere.
Sailornet