Quale passo scegliere per ottenere le migliori prestazioni?

2° Capo
felice73 (autore)
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- 1/22
Salve, come noterete sono nuovissimo e mi affido alla vostra esperienza per cercare di farmi chiarezza su un tema che non è del tutto semplice (come ho potuto vedere tra i vari e numeri post).
Possiedo una barchetta in VTR da 5,20 peso 450KG (peso senza motore), ho un nuovissimo Suzuki DF40, con la centralina da50, montata all'acuisto.
Il problema che ho riscontrato è che con l'elica in alluminio di serie, misura 11-1/2 x 13, la barca si comporta bene ai bassi e agl'alti giri, in pratica con la prua bassa, nel mezzo (dai 3000 ai 4500) circa, finchè non plana.. il motore si sente che sforza faccio tanta onda e la velocità è di poco superiore ad un numero di giri decisamente inferiore.. poi appena plana schizza via. Arrivo come da libretto a 6000giri.
Qui viene il bello.. alcuni mi hanno consigliato di montare la stessa elica ma in acciaio, altri una in acciaio ma con passo maggiore quindi 14, sicuramente con l'elica in acciaio evitando il flettere della pale, la barca dovrebbe essere più pronta e veloce nel planare.. ma per quanto riguarda il passo come mi devo comportare?
Sapete benissimo quanto costano le eliche non mi posso permettere di acquistarene 2, e trovare chi te le presta per trovare quella ideale non è per niente facile.
N.B. come velocità massima arrivo quasi a 50kmh ma se potessi gestire meglio la barca ai medi a scapito della velocità di punta per me sarebbe preferibile, anche perchè se ho qualche ospite abordo il problema si accentua.
Grazie per l'attenzione
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VanBob
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- 2/22
E' ovvio che devi sempre andare in regime di planata per non avere consumi paurosi.
Quindi, se vuoi avere un miglior rendimento ai medi regimi e barca con diverse persone potrei suggerire il mantenimento del passo ma utilizzare una 4 pale. In alternativa puoi mantenere il passo e aumentare il diametro.
Utilizzare un passo superiore migliorerebbe solo la velocità massima (se tu avessi esubero di energia oltre i 6000 rpm) ma decisamente a scapito dei regimi intermedi e del mantenimento della planata alle basse velocità.
Dulcis in fundo... lascia perdere l'acciaio su motori di quelle potenze, soldi sprecati.
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2° Capo
felice73 (autore)
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- 3/22
grazie per la velocissima risposta vanbob,
certo che se prima per me esistevano solo diametro e passo adesso come mi hai suggerito devo mettere in conto anche il nr di pale..
se ho capito bene allora o devo provare un diametro più grande con lo stesso passo o mantenere dimensioni e passo ma con una 4 pale e dovrei risolvere il mio problema
Site Admin
VanBob
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- 4/22
Esattamente, questo migliorerà la tua andatura e i tuoi consumi ai medi regimi con barca appesantita. Perderai (forse, se non hai esubero di energia) qualcosina sulla velocità di punta.
Non so perchè ma a istinto andrei direttamente su una 4 pale....
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2° Capo
felice73 (autore)
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- 5/22
ok allora se trovo la 4 pale prendo quella oppure un diametro più grande (insomma per andar giù prima in planata l'elica deve "muovere più acqua")
2° Capo
felice73 (autore)
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- 6/22
ho messo su un'elica di eguali dimensioni e passo ma in acciaio, non sto qui a fare pubblicità sul marchio, beh... che cambiamento, dire che il motore gira meglio è la prima cosa che mi viene in mente, con suzu portato a 50, da solo arrivo a toccare i 6500 e chiaramente ci ho guadagnato anche qualche km/h in più.. oltretutto cambiarla è stato davvero molto semplice, senza dover mettere il motore in marcia o bloccare l'elica con una tavola di legno, mi è stato sufficiente picchiettare l'impugnatura della chiave a crik con un martello di gomma mentre con l'altra mano reggevo l'elica.
Mi resta da provarla con qualche persona in più a bordo Wink
Capitano di Fregata
prince
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- 7/22
felice73 ha scritto:
ho messo su un'elica di eguali dimensioni e passo ma in acciaio, non sto qui a fare pubblicità sul marchio, beh... che cambiamento, dire che il motore gira meglio è la prima cosa che mi viene in mente, con suzu portato a 50, da solo arrivo a toccare i 6500 e chiaramente ci ho guadagnato anche qualche km/h in più.. oltretutto cambiarla è stato davvero molto semplice, senza dover mettere il motore in marcia o bloccare l'elica con una tavola di legno, mi è stato sufficiente picchiettare l'impugnatura della chiave a crik con un martello di gomma mentre con l'altra mano reggevo l'elica.
Mi resta da provarla con qualche persona in più a bordo Wink


se ti va meglio, ,probabilmente non è uguale uguale a quella che avevi prima Wink Wink
è risaputo che con potenze relativamente piccole, l'elica in acciaio è superflua Sad Sad in quanto la flessione delle pale è trascurabile
Site Admin
VanBob
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- 8/22
500 rpm non sono giustificati da un'elica identica in passo e diametro. Wink
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/22
Van ti ho letto,e permettimi, non concordo, manca qualcosa nell'analisi... (non tua, di Felice...)
aspettiamo a dire che sia un discorso di propulsione... una lampadina mi segnala "assetto"... magari è difettosa...
ora leggo tutto il topic....
Site Admin
VanBob
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- 10/22
Proprio per questo dico che solo l'elica (identica) non giustifica questo guadagno di giri. Wink
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Sailornet