Ricaricare in modo pratico le batterie

Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 1/21
sempre come da titolo, mi hanno installato le due batterie"una per il motore l'altra per i servizi" nel gavone di poppa
sono scomode da raggiungere, e nell'eventualità, non tanto remota, di doverle ricaricare, che accorgimenti potrei
prendere? "tener collegati dei cavi + e - in modo di averli in una posizione più comoda? o non è consigliabile tenerli
sempre collegati?......bohh Rolling Eyes come fate voi?
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 2/21
riprendo questo post, dunque, la batteria installata per il motore, è senza manutenzione, al gel
vi chiedo con un caricabatteria semplice la si può caricare?
Capitano di Fregata
kiterman
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- 3/21
Si. Basta che rispetti la massima corrente di ricarica (generalmente è max 1/10 della capacità oraria............es. una 70A/h va ricaricata con max 7A)
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 4/21
che motore o che motori hai?se sei possessore di un fuori bordo 4 tempi non hai problemi in quanto i 4 tempi sono dotati di alternatore come le macchine poi se vuoi mantenere le batterie cariche puoi installare una presa accendisigari e collegarla direttamente su una batteria farti un cavo di ricarica acquistare un caricabatterie elettronico e il gioco e' fatto p.s la presa basta su una batteria in quanto poi l'altra la puoi caricare a motore in moto a te interessa avere sempre 1 batteria al 100% poi l'altra la carichi a motore acceso
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 5/21
paolowirde ha scritto:
che motore o che motori hai?se sei possessore di un fuori bordo 4 tempi non hai problemi in quanto i 4 tempi sono dotati di alternatore come le macchine poi se vuoi mantenere le batterie cariche puoi installare una presa accendisigari e collegarla direttamente su una batteria farti un cavo di ricarica acquistare un caricabatterie elettronico e il gioco e' fatto p.s la presa basta su una batteria in quanto poi l'altra la puoi caricare a motore in moto a te interessa avere sempre 1 batteria al 100% poi l'altra la carichi a motore acceso


Scusami Paolo, ma hai riletto quello che hai scritto? Molto probabilmente non ho capito io, ma letto così, papale papale (termine improprio), a me sembra una minchiata! Confused
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Site Admin
VanBob
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- 6/21
paolowirde ha scritto:
che motore o che motori hai?se sei possessore di un fuori bordo 4 tempi non hai problemi in quanto i 4 tempi sono dotati di alternatore come le macchine poi se vuoi mantenere le batterie cariche puoi installare una presa accendisigari e collegarla direttamente su una batteria farti un cavo di ricarica acquistare un caricabatterie elettronico e il gioco e' fatto p.s la presa basta su una batteria in quanto poi l'altra la puoi caricare a motore in moto a te interessa avere sempre 1 batteria al 100% poi l'altra la carichi a motore acceso


Io non ho capito.... voi?
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Capitano di Vascello
qwertys
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- 7/21
in pratica penso che voglia dire che se installi una presa accendisigari puoi caricare da quella....una batteria, quella sul motore con l'alternatore e l'altra,la seconda, da questa presa accendis....io comunque nn lo farei
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 8/21
Penso anche io... Un modo non proprio tecnicamente corretto, ma funziona lo stesso, a patto però di usare correnti di carica non superiori ai 5A e per non troppo tempo, la presa accendisigari non è indicata per il passaggio di forti correnti.
RiccardoLT
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Tenente di Vascello
paolowirde
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- 9/21
avete ragione forse sono stato pocho chiaro allora io sulla mia barca ho fatto cosi ho montato 2 batterie da 55 ah optima poi ho realizzato l'impianto elettrico in modo che con una qualsiasi delle batterie possa alimentare le mie utenze che sono le varie luci di via la strumentazione(GPS cartografico e relativa antenna, ecoscandaglio e VHF fisso pompe di sentina e pompa vasca del vivo .Le due batterie possono essere messe in parallelo tra loro col classico interrutore a 4 posizioni rotante 1-2-both e off. l'unica utenza sempre alimentata e' la pompa di sentina con galleggiante incorporato per sicurezza (la mia barca e' sempre in acqua tutto l'anno).Per praticita' anche perche ho un motore 2 tempi(top 700)per non stare tutte le volte a smontare le batterie e portarle a casa cosa ho fatto ho montato una presa accendisigari in cabina (pilotina vega 5 metri) e ho portato i due fili ad una batteria direttamente collegando il positivo centralmente e il negativo sul cilindro di metallodella presa accendisigari
poi ho acquistato un caricabatteria elettronico della hella che carica in 2 modi carica lenta a 7 ampere carica veloce a 12 ampere ora.ho tagliato i morsetti e al loro posto ho montato una spina per accendisigari(si acquista in qualsiasi negozio di nautica o autoaccessori) collegandolo rispettando il montaggio della presa cosi non sto ad aprire gavoni .io l'ho eseguito solo su una batteria perche' mi interessava avere sempre sotto carica una in quanto quando lascio la pompa del vivo attaccata tuttal la notte in banchina con i calamari dentro . la batteria mi andava parecchio giu' pero' la uso anche per ricaricare la batteria alla quale e' collegata la presa: l'idea mi e' venuta quando un mio amico e' rimasto fermo con l'auto e ha usato un booster della black and deker che si collegava ala presa dell'accendisigari dell'auto stessa e poi leggendo le istruzioni del mio malaguti centro leggevo che la presa accendisigari nel cassettino puo' essere utilizzata per la ricarica della batteria .se non sono stato chiaro fatemelo sapere o se ho fatto qualcosa di sbagliato le critiche sono bene accette ora pero' mi vado a fare una giratina verso la biodola a farmi un bel bagno..........in barca.....................vi pensero' mentre mi tuffo....................
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 10/21
Ribadisco, porrei la massima attenzione solo alle correnti che passano attraverso la presa accendisigari.
Lo scorso anno avevo collegato il faro di profondità alla presa accendisigari che, con un passaggio di circa 15/20A, dopo 10 minuti si è letteralmente squagliata!!!
RiccardoLT
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