Due domande da principiante

Comune di 1° Classe
davide.bettio (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una barca con motore Mariner 30 cv degli anni 80, e sto cercando di apprendere tutto il necessario per far si che tutto funzioni...ho queste due domande:

1) la batteria attaccata al motore durante la navigazione viene anche ricaricata o ogni tot devo staccarla e ricaricarla?

2) il mio motore ha il serbatoio con l'olio, devo comunque miscelare dell'olio nella benzina o mi basta mettere comunissima benzina verde?

grazie mille a tutti...magari sono domande banali ma sono agli inizi...
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 2/3
Cerco di risponderti brevemente:

1 - Il motore è dotato di un alternatore che, con uno stabilizzatore etc... etc..., quando acceso manda corrente alla batteria e la ricarica. Non è necessario staccarla e portarla a ricaricare.

2 - Il motore a 2 tempi, solitamente, è dotato di un miscelatore automatico. Se questo funziona (ma non posso dirtelo io) allora una volta riempito il serbatoio dell'olio provvederà lui stesso a miscelarlo a dovere. Se il miscelatore non funziona o è stato bypassato allora sarà necessario premiscelare la benzina con olio per motori a 2 tempi.
RiccardoLT
----------------------------------------
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 3/3
è tutto come ti ha già detto RiccardoLT.
però tieni conto che non è detto che il tuo motore abbia il raddrizzatore e quindi ricarichi la batteria mentre è in moto...sarebbe meglio che postassi qualche foto così i più esèperti ti potranno sicuramente dire di più.
per quanto riguarda il miscelatore:quelli che vogliono stare tranquilli,lo fanno staccare e fanno la miscela da soli;sarà senz'altro meno pratico però se il miscelatore si dovesse rompere o non funzionare bene(cosa peraltro non difficile sui vecchi motori)rimani in panne buttando poi il motore,mentre in questo modo si risolve a monte il problema.
Sailornet