Errato posizionamento HONDA BF 40? [foto] [pag. 2]

Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 11/18
RiccardoLT ha scritto:
Si ma prova a fare questa verifica, muovi il trim fino a che il timone resta dritto...

Ok ok proverò sicuramente la prossima volta. Comunque il timone non si muove se lo lascio, è soltanto duro quando devo muoverlo, in entrambe le posizioni....
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 12/18
dopo che hai planato trimma in positivo fino a che l'elica non inizia a ventilare, dopo dai due colpetti in negativo fino a che smette di ventilare...in questa maniera dovresti essere nella posizione giusta.....

il timone in questo caso deve essere leggero come la piuma....

ciao
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 13/18
Ciao a tutti, come promesso, ho fatto altre due prove in mare e stavolta il mare era calmo... niente, il motore mi prende al massimo 5100/5200 giri con velocità di circa 22 nodi e continuo a sentire quel rumore che a me sembra una leggera cavitazione, soprattutto se parto con trim positivo.... se invece parto con il trim tutto negativo e poi accellerando correggo in positivo, il rumore diminuisce.....mi sembra strano!
Ma non è che il mio motore è un gambo corto?
E nel caso in cui sia necessario abbassare il motore di qualche centimentro, non c'è nessu altro modo per evitare di tagliare lo specchio di poppa?
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Sottotenente di Vascello
tomak
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- 14/18
Anto9 ha scritto:
Ciao a tutti, come promesso, ho fatto altre due prove in mare e stavolta il mare era calmo... niente, il motore mi prende al massimo 5100/5200 giri con velocità di circa 22 nodi e continuo a sentire quel rumore che a me sembra una leggera cavitazione, soprattutto se parto con trim positivo.... se invece parto con il trim tutto negativo e poi accellerando correggo in positivo, il rumore diminuisce.....mi sembra strano!
Ma non è che il mio motore è un gambo corto?
E nel caso in cui sia necessario abbassare il motore di qualche centimentro, non c'è nessu altro modo per evitare di tagliare lo specchio di poppa?


Il motore è montato all' altezza giusta (come da foto); perchè ti fai venire dei dubbi sulla lunghezza del piede !

Come ti è stato già detto , dovresti diminuire il passo dell' elica.

Ma non è che per caso l' elica che monti sia un po piegata (vedi la sensazione di cavitazione) ?

Al massimo del regime , senti delle vibrazioni 'strane' ?
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 15/18
Stesso motore e stesso montaggio,arrivo oltre i 5500 giri!!
Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 16/18
No di vibrazioni strane non se ne sentono, ne a bassi ne ad alti regimi....
Ma diminuendo il passo dell'elica, si guadagnano giri e spinta però si perde in velocità massima no?

antoniot67 ha scritto:
Stesso motore e stesso montaggio,arrivo oltre i 5500 giri!!

quanto pesa il tuo natante? E l'elica di che passo è?
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Capitano di Fregata
prince
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- 17/18
a volte passando dal rumoroso 2t al silenzioso 4t succede che si notano alcuni rumori (magari del tutto normali) che prima erano coperti Wink
Su quella stazza di mbarcazione, un'elica 12 ccredo andrebbe bene se è stato modificato, diversamente la 11
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 18/18
Anto9 ha scritto:
No di vibrazioni strane non se ne sentono, ne a bassi ne ad alti regimi....
Ma diminuendo il passo dell'elica, si guadagnano giri e spinta però si perde in velocità massima no?

antoniot67 ha scritto:
Stesso motore e stesso montaggio,arrivo oltre i 5500 giri!!

quanto pesa il tuo natante? E l'elica di che passo è?



In ordine di marcia siamo in totale sui 500kg+-,il passo non so,ma e' quella originale.
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