Errato posizionamento HONDA BF 40? [foto]

Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- Ultima modifica di Anto9 il 15/07/10 09:52, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti amici gommo/jacuzzonauti...
ho da poco cambiato imbarcazione passando ad una open di 510 mt e ho deciso di montare un honda bf 40..
Dalle prime due prove in mare mi è sorto qualche dubbio sul posizionamento del motore, poichè il motore non è affatto scattante come il mio vecchio 2 tempi (737) ma questo un po' c'era da aspettarselo essendo un 4 tempi.
Il problema è che quando supero i 3000 giri circa sento uno strano rumore di sottofondo che credo non provenga dal motore ma dall'elica, come un eccessivo rimbombo, non vorrei che ho l'elica in leggera cavitazione.
Ho guardato la posizione della piastra anticavitazione durante la navigazione a circa 4500 giri e questa era a pelo d'acqua, nè immersa nè fuori dall'acqua.
Non ho notato però nessuno schizzo d'acqua.
Avverto inoltre qualche piccolissima variazione dei giri del motore in virata, non so se sia normale o meno dato che la variazione non è molto significativa, ma prima d'ora non mi era mai capitato con altri motori.
Inoltre il contagiri mi segna circa 5100 giri a manetta, non dovrei prenderne almeno altri 5/600?
Lo sterzo poi quando il motore non è in moto è abbastanza leggero, normale. Durante la navigazione, invece, diventa molto pesante.
Vi allego alcune foto e aspetto qualche vostro consiglio o considerazione.
Errato posizionamento HONDA BF 40?  [foto]

Errato posizionamento HONDA BF 40?  [foto]

Errato posizionamento HONDA BF 40?  [foto]
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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montaggio perfetto, probabilmente eri abituato a rumososità allo scarico (all'elica) differenti
devi tener presente che l'elica del 737 era più larga di un pollice rispetto a quella del motore attuale e quindi la posizione del suo centro (lo scarico) era più immersa dell'attuale, di almeno 15 mm; ciò senza contare la differenza (che ignoro) tra i due piedi, differenza intesa come distanza verticale tra la piastra antiventilazione ed albero dell'elica: secondo me il 737 (noto per montare eliche di grosso diametro) aveva un piede più immerso, una maggior distanza asse/piastra
anche questo contribuiva ad immergere maggiormente lo scarico.....
Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 3/18
e per quanto riguarda i giri? E' normale arrivare massimo a 5100 giri a manetta?
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Capitano di Corvetta
clacla
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- 4/18
Ciao il montaggio del motore a mio avviso è perfetto a filo carena........

Anto9 ha scritto:
e per quanto riguarda i giri? E' normale arrivare massimo a 5100 giri a manetta?


Prova un elica di passo inferiore, dovresti guadagnare dei giri
Ciaooooooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 5/18
quanto pesa la tua barca?? il tuo motore è 40 o 60 cv?? per sono pochi 40 cv per quella barca!!!!

come ti hanno già detto prova diminuire di un passo l'elica, ad ongi passo in meno guadagni 200 giri.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 6/18
Anto9 ha scritto:
Ciao a tutti amici gommo/jacuzzonauti...
ho da poco cambiato imbarcazione passando ad una open di 510 mt e ho deciso di montare un honda bf 40..
Dalle prime due prove in mare mi è sorto qualche dubbio sul posizionamento del motore, poichè il motore non è affatto scattante come il mio vecchio 2 tempi (737) ma questo un po' c'era da aspettarselo essendo un 4 tempi.
Il problema è che quando supero i 3000 giri circa sento uno strano rumore di sottofondo che credo non provenga dal motore ma dall'elica, come un eccessivo rimbombo, non vorrei che ho l'elica in leggera cavitazione.
Ho guardato la posizione della piastra anticavitazione durante la navigazione a circa 4500 giri e questa era a pelo d'acqua, nè immersa nè fuori dall'acqua.
Non ho notato però nessuno schizzo d'acqua.
Avverto inoltre qualche piccolissima variazione dei giri del motore in virata, non so se sia normale o meno dato che la variazione non è molto significativa, ma prima d'ora non mi era mai capitato con altri motori.
Inoltre il contagiri mi segna circa 5100 giri a manetta, non dovrei prenderne almeno altri 5/600?
Lo sterzo poi quando il motore non è in moto è abbastanza leggero, normale. Durante la navigazione, invece, diventa molto pesante.
Vi allego alcune foto e aspetto qualche vostro consiglio o considerazione.
Re: Errato posizionamento motore?  [foto]

Re: Errato posizionamento motore?  [foto]

Re: Errato posizionamento motore?  [foto]

ciao secondo me se l'occhio non mi inganna e le prospettive sono giuste sembrerebbe che la pinna anticavitazione stia leggermente piu' alta del punto piu profondo della V della carena ma penso non influisca a meno che con la barca in planata la poppa non si sollevi parecchio portanto l'elica piu vicino alla superficie a mali estremi abbassi leggermente lo specchio dipoppa quel tanto che basta a mettere il linea la v con la pinna anticavitazione sarebbe peggio il contrario!. per quanto riguarda i motori non fare paragoni tra il 737 e il tuo nuovo motore e' risaputo che il 737 a parte essere un 2 tempi e' un motore performante anche su barche un po' pesanti l'honda e' un motore piu' sornione ma molto affidabile saluti
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 7/18
Si, forse il motore, trattandosi di una barca, è al limite superiore, alzarlo di più comporterebbe sicuri problemi di cavitazione.
Ma c'è una cosa che mi fa venire un dubbio, non ti offendere, ma tu lo sai usare il trim?
Ci dici che in navigazione il timone è duro.
Deve esser duro durante la fase di accelerazione, tendente a girare nella direzione del verso dell'elica, ma poi ben trimmato deve diventare neutro, estremamente leggero (quasi come da fermo) e andando dritto potresti tranquillamente lasciarlo senza che si muova di un millimetro.
In quel momento avrai il motore trimmato al meglio, ovvero con l'elica che spinge quasi in parallelo all'acqua.

Perchè non provi a vedere se così va meglio?
RiccardoLT
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Capitano di Corvetta
clapie
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- 8/18
Ciao una volta verificato il giusto assetto con il trim come ti è stato consigliato, se non trovi benefici prova a regolare la pinnetta che mi sembra troppo allineata con il profilo della carena. Quella serve proprio a correggere la tendenza del motore a girare spontaneamente dalla parte della rotazione dell'elica.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 9/18
In effetti ho scordato di dire che l'indicatore del trim non mi funziona, devo verificare il perchè al più presto, perciò nelle due uscite a mare che ho fatto ho cercato di trimmare un pò ad occhio o per esperienza... appena lo riparo verificherò.
c'è comunque da dire che nelle due prove che ho fatto il mare non era proprio calmo, anzi l'ultima volta non lo era affatto!

La barca pesa circa 450kg, ma il peso medio totale in navigazione è di circa 800 kg compreso peso motore.

Il motore è un 40 cv ma sto facendo qualche pensierino per portarlo a 50...
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 10/18
Si ma prova a fare questa verifica, muovi il trim fino a che il timone resta dritto...
RiccardoLT
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