Quale lunghezza cima e catena per un 3.10 metri [pag. 2]

Sergente
pietromarianelli (autore)
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- 11/29
bene, ho visto l'ancora hall, ma anche con questa si deve mettere lo spezzone finale di catena?
Guardiamarina
G48
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- 12/29
Io sostituisco l'uso della catena legando all'occorrenza con un moschettone una seconda ancora alla cima a pochi metri dalla prima solo dove occorre. In toto ho 3 ancore nel casi voglia proprio rimanere fermo! Issando un'ancora x volta (lasciando tra una ancora e l'altra un tot di metri pari al fondale) faccio meno fatica e ho una tenuta incredibile.
Le ancore ad ombrello non servono a nulla meglio un bel sasso unto a dovere...tiene sicuramente meglio Smile.
Se temi le punte o le dimensione la Hall è ottima.
Non aggiungo altro mi sembra sia stato detto tutto e di più
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
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rickyps971
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- 13/29
pietromarianelli ha scritto:
bene, ho visto l'ancora hall, ma anche con questa si deve mettere lo spezzone finale di catena?


Lo spezzone di catena è la soluzione migliore e meno ingombrante per far lavorare (o per cercare di far lavorare) l'ancora con la corretta angolazione.
Non è il tipo di ancora od il peso della stessa a rendere più o meno determinante l'uso della catena, quanto il fatto che alcuni metri di catena attaccati all'ancora tengono quest'ultima il più orizzontale possibile (con il peso stesso della catena) anche sotto raffica, quando una normale cima si teserebbe eliminando quasi completamente la catenaria (la curvatura data dal peso della catena) e sollevando il fusto dell'ancora stessa; le marre di quasi tutte le ancora da sabbia e fango lavorano con una determinata angolazione che, finchè il fusto è pressochè parallelo al fondale, tende a farle penetrare nel suolo.
Se queste vengono sollevate, non avranno più questa componente verso il basso e l'ancora spederà. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
roland
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- 14/29
si ma non legare la cima del salvagente anulare all'ancora.... per risparmiare e restare nelle dotazioni di bordo...

frabeat ha scritto:
Un consiglio spassionato a tutti Wink
Dato che ho letto in altri post e sentito racconti al rimessaggio di gente che perde l'ancora in mare compreso la cima, magari scivola la cima pensando che il fondale sia più basso o per distrazione ecc... io nel gavone all'interno ho annodato la cima ad un cavallotto...
Per la lunghezza catena/cima concordo con i 3 metri di catena e almeno 30 di cima che tra le altre cose è da regolamento sulle dotazioni di bordo...
ciao a tutti
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
roberto8403
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- 15/29
catena e cima non sono dotazioni obbligatorie.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 16/29
roberto8403 ha scritto:
catena e cima non sono dotazioni obbligatorie.

Sono dotazione di buon senso.
Sergente
pietromarianelli (autore)
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- 17/29
ho capito il senso della catena finale, garzie, l'ho comprata oggi, 3 metri della misura 6. Ora pero' mi viene da chiedere il diametro della cima quanto dovrebbe essere, o quanti kg dovrebbe sopportare la cima..per esempio, una che regge 500 kg va bene per il mio gommoncino?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 18/29
pietromarianelli ha scritto:
ho capito il senso della catena finale, garzie, l'ho comprata oggi, 3 metri della misura 6. Ora pero' mi viene da chiedere il diametro della cima quanto dovrebbe essere, o quanti kg dovrebbe sopportare la cima..per esempio, una che regge 500 kg va bene per il mio gommoncino?


Tieni presente che una barca di 10-12 metri, con 30-35 nodi di vento, sottopone la linea d'ancoraggio a circa 300-350 Kg. di trazione... Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 19/29
pietromarianelli ha scritto:
ho capito il senso della catena finale, garzie, l'ho comprata oggi, 3 metri della misura 6. Ora pero' mi viene da chiedere il diametro della cima quanto dovrebbe essere, o quanti kg dovrebbe sopportare la cima..per esempio, una che regge 500 kg va bene per il mio gommoncino?


Non voglio aggiungere confusione,ma quell'ancora la terrei solo per scorta...non tiene nulla sulla sabbia,viceversa si incaglia immediatamente su roccia,e ha sempre bisogno di un grippiale con cima da 6 per un eventuale disincaglio.

Dai retta,una bella Trefoil da 4 kg. ( se vai su sabbia/fango) con i 3 mt di catena da 6 (con un grillo inox tra catena e cicala) e vai tranquillo.

La cima deve essere da 10 mm. di diametro,generalmente 5 volte la profondita media di fonda,non meno di 30 mt comunque.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
2° Capo
RobertoG
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- 20/29
cima da 8 mm più che sufficiente, ci sono già confezionate da 30 metri con redancia (in nailon e non piombata a mano, circa 8 /9 euro qui a Roma) che ti evita di fare nodi tra cima e catena che comunque vanno controllati ogni tanto perchè li la cima si usura.
Come ancora prendi una trefoil che regge bene con tutti i terreni, quella da 5 kg è molto ingombrante e pensata per barche (non gommi) da 5 - 6 m, per te è esagerata, quella da 2 kg costa meno di 10 euro e secondo me va più che bene (le taglie son 2, 5 , 7kg, ecc). Se poi vedi che non ti basta (dubito..) ne puoi prendere un'altra, sempre da 2 kg, e appennellarle dopodichè nemmeno uno tzunami ti sposta.
Vale sempre il discorso di fissare la catena al "diamante" dell'ancora (la testa per intenderci) con fascetta alla cicala (parte posteriore) cosi se incagli tiri , la fascetta si rompe e tu "spedi" l'ancora dalla testa. Occhio a mettere una fascetta con un carico di rottura da rompersi in caso di Tua trazione e non del vento....
Il metodo classico (da usarsi anche in caso di ancore appennellate) prevede che alla testa dell'ancora venga legata una cima (detta grippia) di lunghezza adeguata, che puo' essere tenuta a bordo oppure collegata a sua volta a un gavitello/boa (detto grippiale) che nel caso servirebbe anche per segnalare la posizione dell'ancora alle altre barche.
Sailornet