ANCORE: perchè si mettono 2/3 mt di catena?
cucapetti (autore)
- 1/31
Ciao a tutti, ho provato a usare la sezione cerca ma non sono riuscito a trovare nulla;
vorrei chiedervi come mai si usa mettere tra la cima e l'ancora un pezzo di catena di una certa lunghezza? qual'è la sua funzione? (spero di aver postato la domanda nel topic giusto)
vorrei chiedervi come mai si usa mettere tra la cima e l'ancora un pezzo di catena di una certa lunghezza? qual'è la sua funzione? (spero di aver postato la domanda nel topic giusto)
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
maurino
- 2/31
per aggrappare meglio sul fondo....
Cab 870 + 2 yamaha 250
mauro70
- 3/31
spargiotto
- 4/31
Ciao , la catena e' di fondamentale importanza , deve distendersi sul fondale e contribuire con il suo peso ad un buon ancoraggio . Credo pero' che 2/3 metri siano pochini , almeno io ne ho sempre usati 5 / 6 metri collegati alla cima , dovendo ancorare sovente in presenza di vento. Si usa la catena a maglia genovese , zincata o inox , sezione da 5 a 7 mm. secondo il peso del gommone.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
alex58
- 5/31
cucapetti (autore)
- 6/31
ok ragazzi grazie, piano piano, post per post mi stò facendo un pò di cultura da gommonauta
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
cucapetti (autore)
- 7/31
spargiotto ha scritto:Ciao , la catena e' di fondamentale importanza , deve distendersi sul fondale e contribuire con il suo peso ad un buon ancoraggio . Credo pero' che 2/3 metri siano pochini , almeno io ne ho sempre usati 5 / 6 metri collegati alla cima , dovendo ancorare sovente in presenza di vento. Si usa la catena a maglia genovese , zincata o inox , sezione da 5 a 7 mm. secondo il peso del gommone.
indipendentemente dall'ancora che usi?
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
joker70
- 8/31
ciao cucapetti,
sul mio joker470 II serie ho un'ancora hall di sei chili più cinque metri di catena da otto mm. e cinquanta metri di cavo da dodici mm. Con questa linea di ancoraggio riesco a tenere ben fermo il battello anche con vento teso.
Se posso darti un consiglio non risparmiare sulla linea di ancoraggio perchè il tuo gommone vale di più..... del risparmio....
Joker70
sul mio joker470 II serie ho un'ancora hall di sei chili più cinque metri di catena da otto mm. e cinquanta metri di cavo da dodici mm. Con questa linea di ancoraggio riesco a tenere ben fermo il battello anche con vento teso.
Se posso darti un consiglio non risparmiare sulla linea di ancoraggio perchè il tuo gommone vale di più..... del risparmio....
Joker70
spargiotto
- 9/31
Beh , deve essere tutto proporzionato , sicuramente meglio abbondare che avere ancora e calumo sottodimensionati.
Ciao.
Ciao.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
rosni
- 10/31
cucapetti ha scritto:Ciao a tutti, ho provato a usare la sezione cerca ma non sono riuscito a trovare nulla;
vorrei chiedervi come mai si usa mettere tra la cima e l'ancora un pezzo di catena di una certa lunghezza? qual'è la sua funzione? (spero di aver postato la domanda nel topic giusto)
la catena ha uno scopo ben preciso. serve in anzi tutto come ammortizatore
tra il gommone ed il fondo. serve a far agrappare in modo corretto l'ancora.
la lunghezza giusta per una buona tenuta è di almeno 5 M .
quando sei ancorato se non avessi la catena che ammortiza ad ogno onda che passa sotto il gommone , l'ancora si staccherebbe dal fondo cosi non staresti ancorato ma alla deriva.
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
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