Elica giusta x mercuiser 4.3 MPI barca northstar 230 cds [pag. 2]

Sergente
lucios (autore)
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- 11/24
provata elica da 19 ' in alluminio 3 pale arrivo a 38 nodi contro i 35 di quella da 17 ma non prende tutti i giri arriva a 4600 giri plana bene e cmq adesso plana a 2900 giri al posto dei 3200 e tiene la planata senza sforzo apparente a 3000 mila giri con 23 nodi (GPS) non so ancora se è meglio così o prima cmq....( i cconsumi devo ancora verificarli ) ma teoricam dovrebbe consumare meno che dite ?
agente di commercio
Comune di 1° Classe
enzo1862
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- 12/24
salve a tutti
io ho una coverlIne 640 e dato che e la mia prima barca e questa che entra e la seconda estate voglio cambiare un pò di cose
la mia monta un 3.0l da 135 e l'elica e una 4 pale da 18 la mia barca nn solo mi ha bevuto più benzina lei in un'estate che io birra in tutta la vita (e di birra ne ho bevuta davvero tanta) Felice
ma la barca entra con un pò di difficvolta in planata perchè appoppata poi riesco a mantenere la planata a 3600-3700giri e a una velocità di una 20 di nodi in media di carico
ma il motore raggiunge un max di 4000 e poco più giri e 24-26kn max
quest'anno ho deciso di montare dei flap opp dei prolungamenti fissi montati a filo di poppa
ma nn credo che i risultati possano arrivare a farmi guadagnare gli 800 e passa giri che mi mancano quindi pensavo anche ad un'elica più piccola

AIUTO altrimenti invece che con il mio nome quest'anno la chiamerò spugna
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 13/24
Felice Ciao, ascolta per il piede che hai tu, esistono eliche di alluminio 4 pale anche da 18" o in alternativa d'acciaio tre pale sempre da 18".
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 14/24
Hai pensato di provare una 3 pale?
Comunque per avere un po' di certezze la soluzione migliore è provare loe eliche.
Che giri massimi da a libretto il tuo motore?

PS: ti conviene aprire un topic apposito sul coverline 640
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
enzo1862
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- 15/24
anche un nuovo meccanico del cantiere mi ha consigliato di montare una 17 3 pale meglio se in inox sconsigliandomi di spendere soldi per i flap meccanici ma di montarli fissi
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/24
enzo1862 ha scritto:
anche un nuovo meccanico del cantiere mi ha consigliato di montare una 17 3 pale meglio se in inox sconsigliandomi di spendere soldi per i flap meccanici ma di montarli fissi

I consigli lasciano il tempo che trovano... prima prova l'elica e poi decidi.

Sui flap fissi non sono molto d'accordo.
I flap sono un elemento idrodinamico che si deve adattare alle varie situazioni.
Metterli fissi, mi da solo l'idea che la barca sia sbilanciata a priori in ogni condizione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
enzo1862
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- 17/24
anche io nn sono molto daccordo sui flap fissi poi devo vedere un pò la differenza di prezzo se nn e tanto li prendo lo stesso mobili

la barca in generale e molto appoppata

il motore di libretto porta il max di cavalli a 4800 giri ma cmq penso che dovrebbe farne anche qualcosina in più io il max che sono arrivato e stato 4100 due persone senza acqua non troppa benzina ne borse e mare calmo altrimenti 4000 max e come se facesse troppa fatica a spingere e non sale la manetta va a vuoto e beve come un dannato 2l per miglio in media Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/24
enzo1862 ha scritto:
anche io nn sono molto daccordo sui flap fissi poi devo vedere un pò la differenza di prezzo se nn e tanto li prendo lo stesso mobili

la barca in generale e molto appoppata

il motore di libretto porta il max di cavalli a 4800 giri ma cmq penso che dovrebbe farne anche qualcosina in più io il max che sono arrivato e stato 4100 due persone senza acqua non troppa benzina ne borse e mare calmo altrimenti 4000 max e come se facesse troppa fatica a spingere e non sale la manetta va a vuoto e beve come un dannato 2l per miglio in media Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Uhmm....
Credo che per i flap mobili con meno di € 1.000 non te la cavi, ma se ne senti l'esigenza ne vale la pena.

Barca appoppata: allora il problema potrebbe essere un altro... i pesi o magari acqua nello scafo: prova a cercare nel forum
Non credo sia utile cercare di fargli alzare a forza la poppa con dei flap, fissi o no.
E' una forzatura: come far volare un aereo dritto, ma con la cloche tirata indietro!!

Se dichiara 4.800, li devi fare. In teoria ti servirebbero almeno 3" di differenza sull'elica, ma a sto punto mi pare eccessivo.
Hai provato a calcolare il regresso?
Non sono abbastanza esperto da poterti aiutare di più, ma la mia barca i 4.800 li raggiunge eccome. Plana anche in fretta (12 nodi)
Sicuramente potrei trovare un elica più performante, maintanto i giri dichiarati dalla casa li fa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
enzo1862
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- 19/24
beh i flap mi vengono a fare adesso sui 510 euro però aspetto la fira(nauticsud) dove avro un'ulteriore sconto

per l'acqua ci ho pensato anche io ma hop controllato in tutti i gavoni e la barca e anche sotto il serb. di benzina e non c'è traccia di acqua cmq una cosa che vorro fare adesso e montarle un tappo e vedere un pò che esce quando buco ma dubito che la barca abbia un doppio fondo poi nn sò.....


un meccanico che si e trovato a passare dal cantiere e ha dato un'occhiata alla mia barca mi ha detto due cose dopo che gli ho spiegato un pò lka situazione
1: di montare un elica da 17 tre pale meglio se inox

2: poi mi ha notato che il piede e montato 3-4 cm più in basso e che l'ultima pinnetta del motore nn va a filo con il fondo della barca e crede che sia questo
ma il mio amico non che titolare del cantiere mi ha sconsigliato di interven ire uno per i costi proibitivi dell'intervento e due perchè il mio motore e stato montato dallo staf della mercury della manò e spesso loro osservano dei consigli del costruttore o qlc del genere e che prob e stato montato così di proposito......

personalmente credo che montando i flap la poppa una volta in planata per fisica dovrebbe trovarsi almeno 4-5 cm più fuori dall'acqua facendo ventilare di più l'elica che riuscirebbe a prendere più giri poi se nn va così allora elica da 17 ma sono un pò indeciso sulle 3 pale perchè io pensavo ad una 16 4 pale ma il meccanico dei consigli mi ha detto: tu hai un bar e gestisci il bar io riparo le barche da quando ero piccolo e ti dico che devi mettere la 17 3 pale perche la 16 a 4 frullerebbe soltanto Mad
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 20/24
Tra inox e alluminio la differenza prioncipale è che l'elica flette meno
La 4 pale dovrebbe dare più spinta, ma meno performance.
In ogni caso ripeto: usa la funzione cerca: se n'è già parlato.
Non dubito dell'esperienza dei meccanici, ma a me 3 meccanici diversi diedero 3 suggerimenti diversi....
Visto il tuo problema, io proverei più soluzioni, magari facendomi prestare eliche usate

Il piede viene montato su progetto del costruttore, ma non ho capito?
Tu hai coverline. Che c'entra Manò??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet