Bracket fai da te!Ecco le foto. Attendo consigli. [pag. 2]
fran
- 11/24
tanor74 ha scritto:personalmente prima di fare fori o smontare le ruote farei un provvisorio tenuto da una bella U di acciaio , dentro la quale metterai il legno dell'altezza desiderata , lo metti sullo specchio e lo fermi con un paio di morsetti manuali , provi e vedi se veramente il vantaggio ottenuto giustifica il lavoro di foratura e/o modifica sostanziale dello specchio di poppa....
poi per fare un buon lavoro senza distruggere lo specchio un modo lo trovi....
imho
Tanor, la tua idea di usare i morsetti per fare una prova senza forare ulteriormente lo specchio di poppa è ottima, ma ricordiamoci che hanno una modesta capacità di tenuta, soprattutto dinamica, e che quindi è assolutamente necessario legare al motore una robusta sagola per evitare che succeda questo:
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
tanor74
- 12/24
certo , lo so che la tenuta è relativamente bassa , ma secondo me per fare un prova senza fare virate brusche dovrebbe essere sufficente .
l'incognita di Memius è se il motore riesce a portare il gommo in planata , quindi proverebbe andando diritto , e verificato il punto di interesse dovrebbe semplicemente tornare a terra con attenzione e decidere se fare il lavoro o meno
l'incognita di Memius è se il motore riesce a portare il gommo in planata , quindi proverebbe andando diritto , e verificato il punto di interesse dovrebbe semplicemente tornare a terra con attenzione e decidere se fare il lavoro o meno
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
poigps
- 13/24
Secondo me i 4 fori sullo specchio, se opportunamente sigillati col sikaflex ed applicate da ambo i lati delle maxi rondelle inox, non pregiudicano affatto la vita dello specchio di poppa...
...stiamo sempre parlando di 3 cavalli e mezzo, non di 20 o 30...
L'importante è scendere il più possibile (fino al pagliolo) con la tavola contro-specchio, in modo da non creare un momento flettente soltanto sulla parte superiore dello specchio di poppa e sollecitarlo solo nella parte finale.
...stiamo sempre parlando di 3 cavalli e mezzo, non di 20 o 30...
L'importante è scendere il più possibile (fino al pagliolo) con la tavola contro-specchio, in modo da non creare un momento flettente soltanto sulla parte superiore dello specchio di poppa e sollecitarlo solo nella parte finale.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
memius (autore)
- 14/24
Grazie dei suggerimenti ragazzi.
Sto pensando a come fare...
vi terro' aggiornati....
se riesco.
Ciao
Sto pensando a come fare...
vi terro' aggiornati....
se riesco.
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
memius (autore)
- 15/24
Allora , il pezzo l'ho gia creato.
Pero' dopo che mi avete sconsigliato di forare, mi sono bloccato con l'idea.
IL fatto è che .... dopo aver fatto sto popo' di lavoro (con i rischi annessi)...cosa ne potrei ottenere?
Da 6 nodi passerei a 8?
mi conviene?
Per fare cio' che mi serve e cioè trainetta costiera e passeggiata.... penso che vada bene gia' cosi.
Comunque per il momento lo lascio cosi' , poi si vedra'.
Se devo fare una modifica, la faro' senza bucare lo specchio ...promesso
Grazie per il momento.
Saluti
Pero' dopo che mi avete sconsigliato di forare, mi sono bloccato con l'idea.
IL fatto è che .... dopo aver fatto sto popo' di lavoro (con i rischi annessi)...cosa ne potrei ottenere?
Da 6 nodi passerei a 8?
mi conviene?
Per fare cio' che mi serve e cioè trainetta costiera e passeggiata.... penso che vada bene gia' cosi.
Comunque per il momento lo lascio cosi' , poi si vedra'.
Se devo fare una modifica, la faro' senza bucare lo specchio ...promesso
Grazie per il momento.
Saluti
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
memius (autore)
- 16/24
Ecco le foto del pezzo che ho realizzato.
All'inizio l'idea era di fare 4 buchi allo specchio di poppa e fissarlo.
Ma dopo avermi sconsigliato, ci ho ripensato a bucare lo specchio.
Quindi ora la mia idea è di saldare un pezzo a U rovesciato che va sullo specchio e poi viene avvitato come si avvita il motore. Tipo dei morsetti.
Ecco il pezzo realizzato, manca la parte che devo ancora creare e che andra' poggiata sullo specchio e poi avvitata.
Attendo consigli in merito.
Il pezzo una volta riempito con il legno è diventato molto robusto. Se potevo fissarlo come avevo pensato, il lavoro era bello e che finito.
Ma ora dovro' prendere un'altra strada per non bucare e avevo pensato a quella di fare una sorta di Braket del Braket!!!!
All'inizio l'idea era di fare 4 buchi allo specchio di poppa e fissarlo.
Ma dopo avermi sconsigliato, ci ho ripensato a bucare lo specchio.
Quindi ora la mia idea è di saldare un pezzo a U rovesciato che va sullo specchio e poi viene avvitato come si avvita il motore. Tipo dei morsetti.
Ecco il pezzo realizzato, manca la parte che devo ancora creare e che andra' poggiata sullo specchio e poi avvitata.
Attendo consigli in merito.
Il pezzo una volta riempito con il legno è diventato molto robusto. Se potevo fissarlo come avevo pensato, il lavoro era bello e che finito.
Ma ora dovro' prendere un'altra strada per non bucare e avevo pensato a quella di fare una sorta di Braket del Braket!!!!
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
gianfrancob54
- 17/24
Nemus fissalo con 4 viti sa 10 ma e delle rondelle maggiorate del silicone e vedrai chr non si indeboliscie lo specchio, non è che ci attacchi una mandria di cavalli ,sono meno di 4 e il peso del motore sarà sui 20 kg ,vai tranquillo che non lo perdi il motore.
memius (autore)
- 18/24
gianfrancob54 ha scritto:Nemus fissalo con 4 viti sa 10 ma e delle rondelle maggiorate del silicone e vedrai chr non si indeboliscie lo specchio, non è che ci attacchi una mandria di cavalli ,sono meno di 4 e il peso del motore sarà sui 20 kg ,vai tranquillo che non lo perdi il motore.
Infatti il mio progetto iniziale era cosi.
Pero' poi visti i commenti negativi, mi sono bloccato. Non vorrei fare danni e magari anche inutili.
Non so. sono molto dubbioso sulla riuscita della mia invenzione.
Ora vedo se riesco a fare una cosa di questo tipo:
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
prince
- 19/24
secondo me è un lavoro perfettamente inutile: l'immersione di 10 cm in più di gambo non fa grandissima differenza a quelle velocità (6 nodi). Considerando il peso di una persona (80kg) + benzina + peso del gommone arriviamo almeno a 150 kg che non planeranno mai con un 4hp.
Saluti
Saluti
memius (autore)
- 20/24
prince ha scritto:secondo me è un lavoro perfettamente inutile: l'immersione di 10 cm in più di gambo non fa grandissima differenza a quelle velocità (6 nodi). Considerando il peso di una persona (80kg) + benzina + peso del gommone arriviamo almeno a 150 kg che non planeranno mai con un 4hp.
Saluti
Grazie anche del tuo consiglio, terro' in considerazione anche questo aspetto.
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
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