Vacuometro e taratura carburatori top 700

Comune di 1° Classe
alexgia75 (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti, lo scorso anno ho acquistato un top 700 40/50 del 2003 da un rivenditore di motori marini che mi ha assicurato il perfetto funzionamento.
In effetti non mi potevo lamentare fino a quando un giorno feci benzina presso un pontile.... e iniziarono i guai!
Non a causa dell'acqua o di sporco come si è portati a pensare ma a causa di gasolio misto alla benzina.
Il motore fumava maledettamente (non ci si poteva avvicinare in spiaggia) ed è iniziato in concomitanza al ripristino del livello dell'olio nell'autolube (ho messo il quicksilver).
Ho chiesto delucidazioni al rivenditore che mi aveva dato un'anno di garanzia e mi ha detto che poteva essere l'olio, il miscelatore, il carburatore ecc. (il consumo di olio era comunque normale 1%) fino a quando il motore si è spento durante la navigazione... non ci crederete ho pagato 150 eurini di pulizia carburatori sostituzione pompetta benzina candele (non hanno messo le candele prescritte) ecc. ed il problema non è stato risolto.
L'ho scoperto con mia sorpresa riutilizzando la barca... si è spento nuovamente ma in questo caso ho visto che la pompetta era in depressione!!!!!!! erano gli attacchi della benzina difettosi l'ho scoperto io!
Solo che ora il minimo è a 650 giri e il motore non va più come prima.
Vorrei tarare i carburatori con i vacuometri ma non so dove posizionarli o come fare... c'è qualcuno che può spiegarmi?
So che mi risponderete che si tara ad orecchio come ha fatto il meccanico (forse era sordo) ma mi costerebbe altri 150 euro senza risultati...
Aiutatemi per favore!
P.S. se conoscete un altro metodo per tarare senza vacuometri va bene pure!
Grazie a Tutti!
Marinello Fisherman 16 + yamaha top 700 40 yetol
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 2/12
Ciao,
se non ricordo male, il vacuometro si utilizza solo nei 4 tempi.
Per i due tempi, normalmente, si può solo allineare e regolare tutto ciò che è regolabile: livello galleggianti, simultaneità d'intervento dei leveraggi acceleratore, posizione del minimo, massima apertura, fase accensione, etc.
Ma ci vogliono molta esperienza e sensibilità. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/12
Per collegare un vacuometro un motore debbono essere presenti sui collettori di aspirazione delle viti che tappano i buchi a cui collegare il tubi del vacuometro. Se non ci sono non si può utilizzare il vacuometro. Avendo avuto sempre moto quattro tempi non saprei dire se il vacuometro si può utilizzare su un motore due tempi, ma penso di si perchè in fin dei conti la problematica della sincronizzazione di un pluricilindrico è identica sia a due che quattro tempi. Per quanto riguarda la sincronizzazione a orecchio si può fare, l'unico problema è sentire la differenza di pressione sullo scarico, in una moto bicilindrica è più facile perchè avendo due marmitte si può percepire la differenza, su un motore marino essendoci una sola marmitta è difficile se non impossibile.
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 4/12
ciao, anche io volevo tarare i carburatori del mio yamaha 25 J 496cm3.
volevo chiederti come hai fatto con il tuo top 700.
inoltre volevo chiedere al forum se è possibile utilizzare il vacuometro per il mio Yamaha 25 J e dove dovrebbe essere collegato!
grazie a tutti!
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 5/12
andreanilo ha scritto:
ciao, anche io volevo tarare i carburatori del mio yamaha 25 J 496cm3.
volevo chiederti come hai fatto con il tuo top 700.
inoltre volevo chiedere al forum se è possibile utilizzare il vacuometro per il mio Yamaha 25 J e dove dovrebbe essere collegato!
grazie a tutti!

l'unico punto dove potresti collegare il vacuometro e' i getti dell'olio.li stacchi e lo metti in moto a miscela,fai la taratura e ricolleghi tutto e il gioco e fatto spero Wink
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 6/12
giuliano83 ha scritto:
andreanilo ha scritto:
ciao, anche io volevo tarare i carburatori del mio yamaha 25 J 496cm3.
volevo chiederti come hai fatto con il tuo top 700.
inoltre volevo chiedere al forum se è possibile utilizzare il vacuometro per il mio Yamaha 25 J e dove dovrebbe essere collegato!
grazie a tutti!

l'unico punto dove potresti collegare il vacuometro e' i getti dell'olio.li stacchi e lo metti in moto a miscela,fai la taratura e ricolleghi tutto e il gioco e fatto spero Wink



ciao, grazie per la risposta!
ma cosa c'entrano i getti dell'olio con la carburazione dei carburatori?
dovesi trovano?
ciao e grazie
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 7/12
ragazzi qualcuno ha usato il vacuometro con questo motore? Sapete darmi consigli i merito?
Utente allontanato
boxer
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- 8/12
ciao a tutti io nel mio top la carburazione l'ho fatta in questo modo ,ho chiuso tutta la vite di carburazione senza stringere troppo e l'ho risvitata di un giro e mezzo su tutti e tre i carburatori , è vero che tra quello più alto e quello più basso ci deve essere differenza ma stiamo parlando di 1/4 di giro massimo che alla fine è ininfluente e anche oggi che ho un 75 l'ho fatto nella stessa maniera e nessun problema . Per giuliano staccare i tubicini dell'olio per inserirci il vacuometro non credo sia la soluzione giusta in quanto il miscelatore al minimo manda circa lo 0,5/0,7 % quindi fare miscela per fare la carburazione potrebbe risultare con troppo olio e sporcare le candele e quando al contrario con tubi olio montati si avrebbe più benzina falsando la carburazione con l'aria , oltre tutto si rischia di creare bolle d'aria nei tubicini dell'olio compromettendo l'afflusso di olio al motore
Capitano di Corvetta
step_78
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- 9/12
Ci sono gia altri post che lo spiegano proprio per questo motore

Allora il vacuometro non ti serve a nulla,questi carburatori hanno dei fori sulle farfalle che anche se tutti chiuse ha gia' sufficente aria per accendersi,e sinceramente non so nemmeno se si possano utilizzare su questi carburatori

Le farfalle si regolano liberandole dal leverismo semplicemente allentando le viti che trovi su ogni carburatore proprio vicino l'alberino che li comanda ATTENZIONE SI SVITANO IN SENSO ORARIO
precedentemente avrai gia allentato la vite del minimo non facendola piu' toccare sul suo appoggio

a questo punto con le viti lente tutte le farfalle sono completamente chiuse e cosi devono restare anche dopo che avrai serrato le viti contrarie

posiziona le vite della regolazione di ogni carburatore da tutto chiuso 1,5 giri ad aprire(taratura di partenza) la casa dice +/- 3/4 di giro

Accendere il motore che si avviera' mantenedo un regime di minimo basso portarlo ad un regime di 1000g/m e controllarlo nuovamente quando è caldo

Per vedere se le farfalle sono chiuse devi smontare la scatola filtro
la carburazione deve essere fatta solo se i carburatori sono puliti,altrimenti non ci riesce a capire nulla
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 10/12
ok. Grazie per i consigli..quindi niente vacuometro.....le viti che hai avvitato e svitato, penso che siano le viti per il minimo...inoltre, per le farfalle del gas come li allineo o regolo?devo avere la stessa apertura? Inoltre le farfalle dell'area devo avere la stessa apertura?...cmq, metterò delle foto per poter capire meglio di che si parla....
Sailornet