Motore spento dopo che l'elica ha preso una rete da pesca
fabrycx (autore)
- 1/7
Un informazione ieri tornado allo scivolo a causa dell'acqua torbida e delle reti mal segnalate ho presco con l'elica del mio 8 cavalli una rete,praticamente dopo essersi attorcigliata mi ha alzato il piede del motore e di colpo si è spento.dopo aver liberato l'elica ho messo in moto ed è partito al primo colpo,chiedo ai più esperti c'è il rischio che ho danneggiato qualcosa?è normale che si spenga in automatico cosi?
Sardomar
- 2/7
Non penso ci siano danni.
Lo spegnimento è normale.
Lo spegnimento è normale.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
tenerone60
- 3/7
Prendi il motore della tua auto, inserisci la marcia e poi ferma le gomme in movimento senza usare la frizione......il motore si spegne!!!
A te è successa la stessa cosa.
Se proprio vuoi controlla se la chiavetta posta di traverso all'elica si è danneggiata. Serve a rompersi se l'elica si blocca ed il motore non si spegne, al fine di evitare ulteriori danni.
Ciao
A te è successa la stessa cosa.
Se proprio vuoi controlla se la chiavetta posta di traverso all'elica si è danneggiata. Serve a rompersi se l'elica si blocca ed il motore non si spegne, al fine di evitare ulteriori danni.
Ciao
ALSON 5mt + Yamaha 700 2T --- Castelletto ticino Standby RX ch16 poi QSY ch9.....
rickyps971
- 4/7
Il fatto che si sia alzato è normale: in marcia avanti non ha alcun blocco al sollevamento.
Lo spegnimento, come ti hanno già detto, è altrettanto normale.
Se ti sembra tutto a posto, anche dopo aver controllato quanto suggerito da tenerone, puoi fare un'ulteriore prova per stare tranquillo al 100%: in zona sicura e con qualcuno pronto a venirti a recuperare, prova a dare tutto gas, con marcia avanti, da fermo e a girare al massimo (sempre con marcia inserita) per qualche istante; se il "fusibile" dell'elica (si chiama così il pernetto trasversale all'asse che salva appunto l'elica in caso di urto) ti era sembrato sano ma non lo era del tutto, ci sono buone possibilità che si rompa.
Se vuoi star tranquillo del tutto, invece, fai prima a cambiarlo (costa pochi euro).
Non credo che la tua elica abbia il parastrappi; se ce l'ha, fai le prove che ti ho detto e, se cede, sostituisci l'elica.
Lo spegnimento, come ti hanno già detto, è altrettanto normale.
Se ti sembra tutto a posto, anche dopo aver controllato quanto suggerito da tenerone, puoi fare un'ulteriore prova per stare tranquillo al 100%: in zona sicura e con qualcuno pronto a venirti a recuperare, prova a dare tutto gas, con marcia avanti, da fermo e a girare al massimo (sempre con marcia inserita) per qualche istante; se il "fusibile" dell'elica (si chiama così il pernetto trasversale all'asse che salva appunto l'elica in caso di urto) ti era sembrato sano ma non lo era del tutto, ci sono buone possibilità che si rompa.
Se vuoi star tranquillo del tutto, invece, fai prima a cambiarlo (costa pochi euro).
Non credo che la tua elica abbia il parastrappi; se ce l'ha, fai le prove che ti ho detto e, se cede, sostituisci l'elica.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
fabrycx (autore)
- 5/7
ok grazie mille per le risposte cosi veloci
rickyps971
- 6/7
Se vuoi stare ancor più tranquillo, cambia il motore: per quello "vecchio", metti un annuncio su questo Forum, come "rottame incidentato", e io te lo compro subito...
P.S. mi è successo diverse volte con un 4 CV 4 tempi Johnson, sui bassi fondali fangosi: mai avuto problemi!
P.S. mi è successo diverse volte con un 4 CV 4 tempi Johnson, sui bassi fondali fangosi: mai avuto problemi!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
fabrycx (autore)
- 7/7
ero già pronto a venderlo ma dopo le risposte ricevute ho deciso di tranciare altre reti cosi libero i poveri pesci 8)
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