Brig Baltic 420 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 11/24
complimenti per l'acquisto!
ora mettilo alla prova con prove via via piu' impegnative ( magari al posto di moglie e figlie metti un amico un po' scapestrato ) tipo mare non proprio liscio o mare con un po' d'onda di poppa e facci sapere.

buon mare !
Roma
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 12/24
pigreco73 ha scritto:
Brig ha scritto:
Ragazzi, finalmente domenica ho varato il canottone. Ho fatto la coda allo scivolo ma alla fine sono riuscito.


E le foto?

E qui casca l'asino. Purtroppo foto del varo non ne ho fatte UT . Grave mancanza ma diciamo che era più una prova che il vero battesimo.
Seguiranno foto dell'evento.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 13/24
Ed ecco le foto della prima vera uscita...

re: Brig Baltic 420

profilo sinistro
re: Brig Baltic 420

profilo destro
re: Brig Baltic 420

panoramica
re: Brig Baltic 420

con il mio dolce piccolo equipaggio.
Per quanto riguarda le prove ho solo potuto constatare che va rapidamente in planata. Ho sistemato l'assetto e regolato l'altezza del motore. Prima impennava spaventosamente. Appena esco solo o con qualche impavido amico faccio qualche prova più approfondita.
Che dire: sono più che contento. Il gommone è molto spazioso e con le pratiche sacche/gavoni di prua e sotto panca non ci sono intralci vari tra i piedi. Anche il motore va veramente bene. Parte al primo colpo e gira bene anche se è ovviamente un po' rumoroso.
Prossimo acquisto il tendalino.
La scaletta e le ruote di alaggio le ho costruite io (anche se queste ultime sono un pò piccole e dovrò sostituirle con due di diametro maggiore) e sto studiando il modo per irrigidire il pagliolo che ovviamente per la sua stessa natura flette un po' (e se avete qualche consiglio lo accetto molto volentieri!).
Ora si che sono un lupo di mare..... Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 14/24
ATLANTIS2 ha scritto:
complimenti per l'acquisto!
ora mettilo alla prova con prove via via piu' impegnative ( magari al posto di moglie e figlie metti un amico un po' scapestrato ) tipo mare non proprio liscio o mare con un po' d'onda di poppa e facci sapere.

buon mare !

Oggi pomeriggio sono uscito da solo ed ho fatto le prove come mi hai indicato ed ovviamente mi sono venute alcune perplessità.
Innanzitutto, pur avendolo gonfiato alla pressione indicata dal costruttore (o almeno credo, perchè ho usato un gonfiatore Bravo BST 12 ed ho preso anche una manometro sempre della Bravo che non credo di aver capito come funziona) mi sembra quasi di essere su uno di quei giochi d'acqua gonfiabili a forma di bananone. Lo so da un paramezzale pneumatico non ci si può aspettare troppo però non è bello vedere il pagliolato seguire l'andamento delle onde. Ho letto in un altro topic il consiglio di gonfiarlo ad una pressione superiore. Ma non è rischioso?
Poi a causa del moto ondoso, ma già in planata, sembrava essere frenato in modo ritmico e questo mi pare soprattutto con onde di poppa. E' normale?
Ho provato poi il motore in un canale con acqua piatta tipo lago e sono riuscito a raggiungere (misurato con il GPS del cellulare) poco più di 23 nodi (il cellulare non legge in nodi ed i km orari max registrati erano 42,6. Non so se ho calcolato bene).
Che fatica però con la barra e che strizza UT . Comunque il gommone mi è sembrato tenere bene la rotta anche in virata stretta e va in planata dopo i 10 nodi. Purtroppo non ho esperienza e più di tanto non so valutare e correggere. C'è qualche grande navigatore disposto a venire con me qui nel lontano Nord Est? Laughing
2° Capo
DjAngelo2003
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- 15/24
Complimentiiii!!!!
Cmq con gli smontabili devi imparare a capirlo...anche io col mio selva 390 all'inizio impazzivo tra motore, inclinazione e pressione. Oggi posso dire di aver capito come configurarlo e come distribuire i pesi a borgo.....ormai è la quarta estate che lo uso ...quindi un pò di esperienza l'ho fatta.

Un curiosità..quanti anni di garanzia ti hanno dato ...a me la selva solo 2 anni sul gommo e 3 sul motore.
Recendemente ho letto che la Raimar da addirittura 5 anni di garanzia sul tessuto del gommone...mica male.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 16/24
Brig ha scritto:
Oggi pomeriggio sono uscito da solo ed ho fatto le prove come mi hai indicato ed ovviamente mi sono venute alcune perplessità.
Innanzitutto, pur avendolo gonfiato alla pressione indicata dal costruttore (o almeno credo, perchè ho usato un gonfiatore Bravo BST 12 ed ho preso anche una manometro sempre della Bravo che non credo di aver capito come funziona)
soprattutto la chiglia pneumatica deve essere durissima.


Brig ha scritto:
mi sembra quasi di essere su uno di quei giochi d'acqua gonfiabili a forma di bananone. Lo so da un paramezzale pneumatico non ci si può aspettare troppo però non è bello vedere il pagliolato seguire l'andamento delle onde. Ho letto in un altro topic il consiglio di gonfiarlo ad una pressione superiore. Ma non è rischioso?
anche se in PVC, comunque i tubolari sono progettati per resistere a pressioni molto superiori a quelle indicate.


Brig ha scritto:
Poi a causa del moto ondoso, ma già in planata, sembrava essere frenato in modo ritmico e questo mi pare soprattutto con onde di poppa. E' normale?
fenomeno tipico del telo della carena non tesato abbastanza, controllalo.


Brig ha scritto:
Ho provato poi il motore in un canale con acqua piatta tipo lago e sono riuscito a raggiungere (misurato con il GPS del cellulare) poco più di 23 nodi (il cellulare non legge in nodi ed i km orari max registrati erano 42,6. Non so se ho calcolato bene).
forse potresti fare un paio di nodi di più ma la ritengo una velocità più che accettabile, soprattutto considerando che
Brig ha scritto:
Che fatica però con la barra e che strizza UT .
ecco, appunto, meglio non rischiare troppo Smile .
Io, con un gommone del genere, mi accontenterei di navigare di crociera a 15-16 nodi.



ICAB
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 17/24
DjAngelo2003 ha scritto:
Complimentiiii!!!!
Cmq con gli smontabili devi imparare a capirlo...anche io col mio selva 390 all'inizio impazzivo tra motore, inclinazione e pressione. Oggi posso dire di aver capito come configurarlo e come distribuire i pesi a borgo.....ormai è la quarta estate che lo uso ...quindi un pò di esperienza l'ho fatta.

Un curiosità..quanti anni di garanzia ti hanno dato ...a me la selva solo 2 anni sul gommo e 3 sul motore.
Recendemente ho letto che la Raimar da addirittura 5 anni di garanzia sul tessuto del gommone...mica male.

Grazie per i complimenti.
La garanzia è di due anni sul gommone, sul motore preso usato mi hanno dato un anno di garanzia (anche se ho dovuto trattare un po' in quanto volevano accordarmi una sola "stagione". Ma non è obbligatorio per legge un anno?).
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 18/24
fran ha scritto:
Brig ha scritto:
Oggi pomeriggio sono uscito da solo ed ho fatto le prove come mi hai indicato ed ovviamente mi sono venute alcune perplessità.
Innanzitutto, pur avendolo gonfiato alla pressione indicata dal costruttore (o almeno credo, perchè ho usato un gonfiatore Bravo BST 12 ed ho preso anche una manometro sempre della Bravo che non credo di aver capito come funziona)
soprattutto la chiglia pneumatica deve essere durissima.


Brig ha scritto:
mi sembra quasi di essere su uno di quei giochi d'acqua gonfiabili a forma di bananone. Lo so da un paramezzale pneumatico non ci si può aspettare troppo però non è bello vedere il pagliolato seguire l'andamento delle onde. Ho letto in un altro topic il consiglio di gonfiarlo ad una pressione superiore. Ma non è rischioso?
anche se in PVC, comunque i tubolari sono progettati per resistere a pressioni molto superiori a quelle indicate.


Brig ha scritto:
Poi a causa del moto ondoso, ma già in planata, sembrava essere frenato in modo ritmico e questo mi pare soprattutto con onde di poppa. E' normale?
fenomeno tipico del telo della carena non tesato abbastanza, controllalo.


Brig ha scritto:
Ho provato poi il motore in un canale con acqua piatta tipo lago e sono riuscito a raggiungere (misurato con il GPS del cellulare) poco più di 23 nodi (il cellulare non legge in nodi ed i km orari max registrati erano 42,6. Non so se ho calcolato bene).
forse potresti fare un paio di nodi di più ma la ritengo una velocità più che accettabile, soprattutto considerando che
Brig ha scritto:
Che fatica però con la barra e che strizza UT .
ecco, appunto, meglio non rischiare troppo Smile .
Io, con un gommone del genere, mi accontenterei di navigare di crociera a 15-16 nodi.



ICAB

Grazie 1000 Fran soprattutto per le risposte dettagliate .
In realtà ho poi controllato meglio il tutto ed ho visto che ho tarato il Bravo BST 12 ad una pressione più bassa del dovuto e forse ho capito anche come montare il termostato che è della stessa marca. Appena riprendo il gommone lo metto a pressione per bene e vedo come si comporta.
Per la chiglia, che mi dici che deve essere durissima, comunque le istruzioni impongono di gonfiarla alla stessa pressione dei tubolari e cioè a 0,15 bar. Non è che si rovina aumentando la pressione?
Ti ringrazio ancora per i consigli e complimenti per il tuo Mariner. Ho visto il video e mi è piaciuto davvero molto.
Ciao, Peppe.
2° Capo
Joker 400
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- 19/24
Bel gommone, complimenti... Wink
Anch'io, come puoi vedere sulla pagina personale, ho uno smontabile, ma vecchio stile e meno smontabile del tuo... Confused
Se sei dell'estremo nord-est presumo che viviamo vicini... dove navighi abitualmente? Io a Trieste navigo poco o niente, vado quasi solo in Croazia... però presto riporterò il mio mezzo da queste parti...chissà che non ci si veda in golfo Wink
We shall never surrender
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 20/24
Joker 400 ha scritto:
Bel gommone, complimenti... Wink
Anch'io, come puoi vedere sulla pagina personale, ho uno smontabile, ma vecchio stile e meno smontabile del tuo... Confused
Se sei dell'estremo nord-est presumo che viviamo vicini... dove navighi abitualmente? Io a Trieste navigo poco o niente, vado quasi solo in Croazia... però presto riporterò il mio mezzo da queste parti...chissà che non ci si veda in golfo Wink

Grazie dei complimenti.
Abito a Cormons ma il gommone, per ora, ce l'ho a Grado e considerando la tenera età dell'ultima arrivata in famiglia non mi allontano molto dall'isola d'oro.
Per l'anno prossimo mi piacerebbe trovare un posto in zona Monfalcone così da essere più o meno equidistante da Grado e dalla zona di Trieste il cui mare preferisco di gran lunga, anche se la laguna ha i suoi bei posti da vedere.
Anche io ho intenzione di portarmelo in Croazia per le vacanze ma per ora non ho nè un carrello adatto ne la patente nautica.
Ci vediamo per mare.
Ciao, Peppe.
Sailornet