Aumento impovviso del minimo

2° Capo
tippe (autore)
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la mia lancetta è motorizzata con un 25 Yamaha bicilindrico 2 tempi. Un motore che non ha mai creato problemi ma che domenica, improvvisamente, ha aumentato il minimo di 150-200 giri.
La cosa, di per se, non sarebbe molto grave se non utilizzassi la mia lancia per la traina e per i palamiti- Da cosa potrà dipendere? qualcuno ha esperienze simili?
ciao e grazie
Tp
Contrammiraglio
tanor74
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tippe ha scritto:
la mia lancetta è motorizzata con un 25 Yamaha bicilindrico 2 tempi. Un motore che non ha mai creato problemi ma che domenica, improvvisamente, ha aumentato il minimo di 150-200 giri.
La cosa, di per se, non sarebbe molto grave se non utilizzassi la mia lancia per la traina e per i palamiti- Da cosa potrà dipendere? qualcuno ha esperienze simili?
ciao e grazie
Tp


Ciao

può dipendere :

diminuzione del flusso del carburante
parziale intasamento del getto
rottura del collettore di ingresso al motore ( una crepa che lascia entrare aria )

imho credo che siano motivi tutti validi

poi aspettiamo gli esperti
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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tippe ha scritto:
la mia lancetta è motorizzata con un 25 Yamaha bicilindrico 2 tempi. Un motore che non ha mai creato problemi ma che domenica, improvvisamente, ha aumentato il minimo di 150-200 giri.
La cosa, di per se, non sarebbe molto grave se non utilizzassi la mia lancia per la traina e per i palamiti- Da cosa potrà dipendere? qualcuno ha esperienze simili?
ciao e grazie
Tp


Hai provato a levare la calandra e verificare se, quando rilasci, la leva si riporta a zero......prova a spingere manualmente il meccanismo e vedere se calano i giri. Di 100 cose che potrebbero essere, la più semplice potrebbe essere proprio l'impossibilità del meccanismo di riportarsi in posizione di minima apertura, magari per un gioco che si è creato a causa di vibrazioni o un oggetto estraneo che è finito in un punto dove crea resistenza alla leva del gas.....oppure manca solo grasso.... Smile Questo vale sia con il monoleva che con la barra.

Fai attenzione se lavori a poppa con il motore acceso e tocchi il gas......ogni tanto le barche scappano a sorpresa come il cavalli Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Sardomar
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tanor74 ha scritto:
tippe ha scritto:
la mia lancetta è motorizzata con un 25 Yamaha bicilindrico 2 tempi. Un motore che non ha mai creato problemi ma che domenica, improvvisamente, ha aumentato il minimo di 150-200 giri.
La cosa, di per se, non sarebbe molto grave se non utilizzassi la mia lancia per la traina e per i palamiti- Da cosa potrà dipendere? qualcuno ha esperienze simili?
ciao e grazie
Tp


Ciao

può dipendere :

diminuzione del flusso del carburante
parziale intasamento del getto
rottura del collettore di ingresso al motore ( una crepa che lascia entrare aria )

imho credo che siano motivi tutti validi

poi aspettiamo gli esperti


con le cause che hai elencato credo che il regime del minimo scenda e non salga......
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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Sardomar
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Rocky6 ha scritto:
Hai provato a levare la calandra e verificare se, quando rilasci, la leva si riporta a zero......prova a spingere manualmente il meccanismo e vedere se calano i giri. Di 100 cose che potrebbero essere, la più semplice potrebbe essere proprio l'impossibilità del meccanismo di riportarsi in posizione di minima apertura, magari per un gioco che si è creato a causa di vibrazioni o un oggetto estraneo che è finito in un punto dove crea resistenza alla leva del gas.....oppure manca solo grasso.... Smile Questo vale sia con il monoleva che con la barra.

Fai attenzione se lavori a poppa con il motore acceso e tocchi il gas......ogni tanto le barche scappano a sorpresa come il cavalli Wink


Ai consigli di ricky6 aggiungo quello di una abbondante spruzzata di CRC nei leverismi e ingranaggi vari dell'acceleratore e dell'invertitore.
La vita è come la marea..........

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eros
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Sardomar ha scritto:

Ciao

può dipendere :

diminuzione del flusso del carburante
parziale intasamento del getto
rottura del collettore di ingresso al motore ( una crepa che lascia entrare aria )

imho credo che siano motivi tutti validi

poi aspettiamo gli esperti


con le cause che hai elencato credo che il regime del minimo scenda e non salga......[/quote]

sale fidati, se hai mai provato a staccare il tubo carburante per vuotare i carburatori , avrai notato che alla fine il motore sale di giri.

miscela più magra.

ciao eros
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tanor74
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Sardomar ha scritto:
tanor74 ha scritto:
tippe ha scritto:
la mia lancetta è motorizzata con un 25 Yamaha bicilindrico 2 tempi. Un motore che non ha mai creato problemi ma che domenica, improvvisamente, ha aumentato il minimo di 150-200 giri.
La cosa, di per se, non sarebbe molto grave se non utilizzassi la mia lancia per la traina e per i palamiti- Da cosa potrà dipendere? qualcuno ha esperienze simili?
ciao e grazie
Tp


Ciao

può dipendere :

diminuzione del flusso del carburante
parziale intasamento del getto
rottura del collettore di ingresso al motore ( una crepa che lascia entrare aria )

imho credo che siano motivi tutti validi

poi aspettiamo gli esperti


con le cause che hai elencato credo che il regime del minimo scenda e non salga......


col collettore e l'intasamento del tubo carburante il regime sale e continua a salire , personalmente un 2T ( motorino ) mi si era crepato iil collettore di aspirazione e aveva un minimo pari a metà regime , prendeva aria e andava sù di giri ...
idem col minore apporto di carburante , il carburatore tirava ma la benza non passava e andava su di giri , in questo caso devo dire in maniera irregolare .
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