Restauro paiolato e parti in legno lomac 350turismo [problema nel montaggio paiolato ] [pag. 3]
congiovanni (autore)
- 21/28
ma pensate che i pannelli orientati in questo modo siano meno resistenti? a rigor di logica il multistrato dovrebbe essere fatto incollando vari strati incrociando le venature...però il dubbio mi resta
non è che riduco la resistenza a flessione?
però è bellissimo con la venatura continua
non è che riduco la resistenza a flessione?
però è bellissimo con la venatura continua
BULLE II
- 22/28
congiovanni ha scritto:ma pensate che i pannelli orientati in questo modo siano meno resistenti? a rigor di logica il multistrato dovrebbe essere fatto incollando vari strati incrociando le venature
Ti sei già risposto
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
congiovanni (autore)
- 23/28
mmm....dopo una risposta avuta su un'altro forum ho guardato su internet le foto di vari gommoni smontabile "seri" (flyer, cmboat,northstar...) ho visto che il paiolato è messo sempre con le venature ortogonali rispetto al paramezzale, tranne in un caso in cui però erano presenti dei grossi bagli in legno...
caro bulle, sebbene il nostro ragionamento fili bene, mi sa che ci sarà una ragione di questa scelta
inoltre ho notato che il vecchio paiolato del mio lomac, a venatura longitudinale ( peccato che il vecchio proprietario ci ha messo su in malo modo tanta e tante di quelle vernici che si vedeva ben poco senza carteggiarne una parte...) è un bel po' imbarcato, come se il paramezzale avessa fatto da fulcro....
mi sa che lo farò tagliare in trasversale peccato, la venatura continua è proprio bella, ma la funzione strutturale è troppo seria vorrei essere sicuro al 100% pazienza!
vorrà dire che il primo gommone a carena rigida che mi comprerò lo rivestirò con un bel pavimento in legno a venatura continua ben in vista
caro bulle, sebbene il nostro ragionamento fili bene, mi sa che ci sarà una ragione di questa scelta
inoltre ho notato che il vecchio paiolato del mio lomac, a venatura longitudinale ( peccato che il vecchio proprietario ci ha messo su in malo modo tanta e tante di quelle vernici che si vedeva ben poco senza carteggiarne una parte...) è un bel po' imbarcato, come se il paramezzale avessa fatto da fulcro....
mi sa che lo farò tagliare in trasversale peccato, la venatura continua è proprio bella, ma la funzione strutturale è troppo seria vorrei essere sicuro al 100% pazienza!
vorrà dire che il primo gommone a carena rigida che mi comprerò lo rivestirò con un bel pavimento in legno a venatura continua ben in vista
congiovanni (autore)
- 24/28
Finalmente posso mettermi al lavoro
sono arrivate le tavole di okumè, che alla fine ho fatto tagliare con le venature trasversali...è comunque molto bello!
ho preso soltanto le tre tavole rettangolari e i due salvaspecchio. la tavola trapezoidale e la avola maestra triangolare sono in buonissime condizioni (oltretutto per farmele tagliare mi sarei dovuto comprare un'altra striscia intera spendendo molto di più).
appena il venditore trova uno spezzone adatto mi fa sapere
per la vernice, la boero sembra che non si trovi più a palermo
il mio fornitore di fiducia, nonchè amico mi ha dato la bincomponente della International, la perfection plus e ho letto che è anch'essa molto buona.
ricapitolando:
33 euro per il paiolato, salvaspecchio e listelli di mogano per i battenti
30 euro per la vernice e 8 euro per il diluente
pensavo peggio...
per quanto riguarda i longheroni ho letto un po' sul forum è ho pensato che per adesso non sono fondamentali. in fondo il gommone ha vissuto per 30 anni senza e le condizioni sono egregie...quindi rinvio a dopo la prova a mare, se balla il paiolato si vedrà
a presto per le foto del lavoro
sono arrivate le tavole di okumè, che alla fine ho fatto tagliare con le venature trasversali...è comunque molto bello!
ho preso soltanto le tre tavole rettangolari e i due salvaspecchio. la tavola trapezoidale e la avola maestra triangolare sono in buonissime condizioni (oltretutto per farmele tagliare mi sarei dovuto comprare un'altra striscia intera spendendo molto di più).
appena il venditore trova uno spezzone adatto mi fa sapere
per la vernice, la boero sembra che non si trovi più a palermo
il mio fornitore di fiducia, nonchè amico mi ha dato la bincomponente della International, la perfection plus e ho letto che è anch'essa molto buona.
ricapitolando:
33 euro per il paiolato, salvaspecchio e listelli di mogano per i battenti
30 euro per la vernice e 8 euro per il diluente
pensavo peggio...
per quanto riguarda i longheroni ho letto un po' sul forum è ho pensato che per adesso non sono fondamentali. in fondo il gommone ha vissuto per 30 anni senza e le condizioni sono egregie...quindi rinvio a dopo la prova a mare, se balla il paiolato si vedrà
a presto per le foto del lavoro
congiovanni (autore)
- 25/28
Ciao a tutti!
torno a scrivere.... allora, ricapitoliamo:)
ho fatto tagliare il paiolato come quello vecchio e ho fatto tutte le necessarie stondature ed incassi vari, nonchè carteggiato tutto ede è pronto per essere verniciato.
(bellissimo!)
il problema è che nel montarlo tutto combacia ma ho notato che le tavole, soprattutto le due centrali, si imbarcano un po' in senso trasversale al paramezzale; le vecchie tavole del resto presentavano la stessa imbarcatura....
che ne pensate? è normale? secondo me le possibili cause sono:
-i pannelli sono troppo larghi( eppure il telo di carena è ben teso e sembrano non spingere troppo i tubolari, anche se sono totalmente immobili e bloccati a essi)
-il paramezzale non è montato bene e quindi resta troppo alto, ma penso di averlo messo bene in trazione in quanto risulta perfettamente aderente al telo di carena e immobile....
aspetto i vostri preziosi suggerimenti e pareri
torno a scrivere.... allora, ricapitoliamo:)
ho fatto tagliare il paiolato come quello vecchio e ho fatto tutte le necessarie stondature ed incassi vari, nonchè carteggiato tutto ede è pronto per essere verniciato.
(bellissimo!)
il problema è che nel montarlo tutto combacia ma ho notato che le tavole, soprattutto le due centrali, si imbarcano un po' in senso trasversale al paramezzale; le vecchie tavole del resto presentavano la stessa imbarcatura....
che ne pensate? è normale? secondo me le possibili cause sono:
-i pannelli sono troppo larghi( eppure il telo di carena è ben teso e sembrano non spingere troppo i tubolari, anche se sono totalmente immobili e bloccati a essi)
-il paramezzale non è montato bene e quindi resta troppo alto, ma penso di averlo messo bene in trazione in quanto risulta perfettamente aderente al telo di carena e immobile....
aspetto i vostri preziosi suggerimenti e pareri
congiovanni (autore)
- 26/28
Ho finito! grazie a tutti per i suggerimenti! ecco il risultato:
https://www.gommonauti.it/ptopic33391_fine_del_restauro_del_lomac_350_turismo.html
https://www.gommonauti.it/ptopic33391_fine_del_restauro_del_lomac_350_turismo.html
charly65
- 27/28
il mio paiolato era messo male come il tuo, due mani di sverniciatore/raschietto/due passate di orbitale ecc...
Dada77
- 28/28
Topic di 10 anni fa....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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