Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali

Comune di 1° Classe
paolo.sandrucci (autore)
Mi piace
- 1/6
- Ultima modifica di paolo.sandrucci il 21/05/10 23:36, modificato 1 volta in totale
Quei furboni degli ingegneri Suzumar….

La scorsa estate, dopo avere avuto una brutta esperienza con un vecchio gommone Zodiac 420 gt, ho deciso di comprare un gommone nuovo. Considerato che il mio budget non era molto alto, ho deciso di comprare un gommone cinese. Il suzumar 420 vib sembrava essere il più rifinito, robusto ed accessoriato: con panca in legno, panchetta gonfiabile e tre strati di PVC.
Decido di non comprare il package con il motore, perché il mio era ancora molto buono (un Johonson 521 del’89 gambo corto). Chiedo al concessionario se potevo montare il gambo corto e mi rispondono che la casa vendeva il gommone per gambo corto.
Arriva il primo week-end disponibile, lo metto a mare ed esco dal porto, provo a planare e….. niente! appena davo gas gavitava di brutto. Vado subito a controllare l’altezza dell’aletta antigavitazione e noto che stava ben 4 dita sopra la chiglia.
Dopo avvelenamenti vari, prendo le misure: altezza specchio di poppa 44 cm, altezza massima consentita dal mio motore 38 cm, mancano 6 cm!
Comincio a fare varie telefonate per capire il problema: il concessionario mi risponde che da inizio luglio ne ha venduti 32 e che questo probelema lo hanno riportato solo 2 clienti, e che l’altro cliente ha dovoto tagliare 2 cm.
Possibile che su un gommone nuovo debba tagliare lo specchio di poppa?
Mi risponde che la suzumar permette di poter tagliare lo specchio di poppa e che la garanzia non decade.
Comincio ad informarmi da altri rivenditori e scopro che anche i gommoni Selva (mlto simili) avevano avuto questo problema.
Tutto perché “gli ingegneri” non avevano calcolato che la chiglia vib con i due flap posteriori si gonfiava ed arrivava ad aumentare di parecchio lo spessore totale.
Inoltre vengo a sapere che i motori più moderni del mio hanno un altezza non più di 38 cm ma variabile, fino a 42cm.(un geambo corto più lungo), quindi anche con un motore moderno bisognerebbe tagliare lo specchio di poppa.
Do i dati del mio motore al concessionario e mi risponde che lo devo tagliare di 5 cm.
Qui a Roma mi dicono che gli specchi li hanno tagliati fino a 6 cm.
Decido quindi di tagliarlo a 5,5 cm.

Di seguito vi illustrerò il lavoro:

Sistemare il gommone e lo specchio di poppa in una posizione comada pe il lavoro, quindi fare un taglio al centro della guaina superiore e cominciare a scollare.

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali


Prendere la misura dell’atezza da tagliare, e riposizionare la piastra per rifare i buchi.

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali


Fare il disegno dello specchio da tagliare anche in base alla larghezza del motore, controllare che non sbatta a destra ed a sinistra.

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali


Ora si può procedere al taglio, fare attenzione a non fare la curva troppo stretta altrimenti si potrebbe rompere la lama.

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali


Una volta tagliato si può procedere a trattare il legno con un prodotto che lo impermealizzi dall’acqua e lasciare asciugare il periodo necessario.

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali


Adesso si può rincollare la guaina, per farlo visto che la curva è cambiata consiglio di preformarla con il Fon da carrozziere e poi tagliare uno spicchio sul bordo della curva che avanza.

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali


Al centro manca un pezzo di guaina, ma la Suzimar non la da come pezzo di ricambio, consiglio di tagliare una placchetta di alluminio ed inserirla oppure usare una vecchia camera d’aria tagliata. A questo punto si può incollare tutto con il silicone e tenere incollato 12 ore con nastro carta.

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali


Scusate la foto ma avevo solo questa per farvi vedere il lavoro finito con motore montato: il motore gira bene sia a Dx. che a Sx..

Suzumar 420 vib - Errore di Progettazione - Risoluzione del problema ( taglio specchio di poppa ) ed impressioni generali


Purtroppo per un piccolo errore ho tagliato lo specchio non a 5,5 cm ma a 5 cm.
Devo dire che comunque il gommone andava bene e l’estate me la sono fatta comunque, ma sono costretto ad utilizzare solo l’ultimo buco di regolazione.
Ciò comporta che la prua è sempre abbassata: il mare lo tiene benissimo, ma consumo molto.
Prima di ricominciare la stagione credo che leverò un altri 1.5/2 cm. Con lo stesso sistema.
Poi vi farò sapere come è va…

Tutto sommato devo dire che se non fosse stato per questo “enorme errore di progettazione” è veramente un ottimo gommone: tiene bene il mare, non si flette molto, ha una chiglia a V, è largo, comodo si piega e si richiude facilmente. Pesa solo un po’ scaricarlo dall’auto in quanto pezzo unico.
Spero di avervi fatto capire come va questo gommone e se è il gommone che fa per voi…..

Paolo SANDRUCCI
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voldy
Mi piace
- 2/6
bel lavoro pulito! complimenti!!
daje sempre er gas
Marinello 18 di nome T-Nozza con yamaha 40/60
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 3/6
Ottimo lavoro, ma non hai paura di imbarcare acqua dallo specchio di poppa così basso ?
Capelli 626 yamaha 150..........
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 4/6
Lo spessore del pagliolo gonfiabile che passa sotto lo specchio di poppa da gonfio è proprio 5 cm quindi i conti tornano Smile

Ottimo lavoro
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Tenente di Vascello
marty
Mi piace
- 5/6
è quello che pensavo anche io..non è che imbarchi acqua dallo specchio di poppa?

cque bel lavoro Wink
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Comune di 1° Classe
paolo.sandrucci (autore)
Mi piace
- 6/6
Guardate, non ho mai imbarcato acqua la scorsa estate, anche in sei persone a pieno carico. Devo dire che pure con un pò di maretta in poppa andava bene.
Anche perchè l'altezza dovrebbe essere giusta così.
Non sò quando lo rifilerò ancora come andrà. Ma questo fatto che devo camminare con il trim tutto abbassato e la prua tutta giù ma da proprio fastidio... diventa anche difficile da manovrare in velocità!
Sailornet