Evinrude Ficht Ram 115 del 2000 calo di giri [pag. 2]

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Ankyand (autore)
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- 11/21
FastMaster Felice ho seguito i tuoi suggerimenti ed ho trovato nella sezione allarmi ho trovato che alla ora 419 ha rilevato che c'è stato un allarme n°46 dovuto al valore di pressione atmosferica fuori range. poi dice che il sensore è all'interno dell'ecu e se vi è anche il codice 41 il sensore potrebbe essere difettoso. Controllare i tubi che entrano nella centralina.
Cosa ne pensi o ne pensate? Question
Sergente
famaster
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- 12/21
Io proverei a cancellare i messaggi di errore, poi andare nell' engine monitoring a leggere il valore della pressione atmosferica, e poi vedere se l' allarme si ripete. Una controllata ai tubi che vanno all' ECU, male non può fare quindi....

Ho anche sentito parlare di un software per emulare i segnali dei sensori difettosi e quindi usare il motore fino alla sostituzione.

Cambiare l' ECU per il sensore della pressione atmosferica mi sembra eccessivo ma oramai da Evinrude mi aspetto di tutto.

Puoi anche spedire l' ECU in USA a farti sostituire il sensore; ma la prima cosa è leggere il valore con l' engine monitoring.
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Ankyand (autore)
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- 13/21
Smile GRazie Famaster , visto che non ho mai usato il programma, vi è la possibilità di cancellare solo l'allarme o potrei anche cancellare qualche parametro fondamentale ? Dove si legge il valore della pressione atmosferica?
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gomonauta
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- 14/21
Ciao andrea
L'errore 46 di cui mi parlavi dipende da un sensore, il manuale parla del sensore BP ti scrivo di seguito la riga corrispondente al tuo codie di errore:
Sensore BP al di sopra del campo previsto.
Per quanto riguarda il software ho provato a caricarlo su Gommonauti ma alla fine mi da un errore non so perchè cmq tel'ho mandato nella tua casella di posta come allegato ........ speriamo che arrivi
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
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Ankyand (autore)
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- 15/21
GRazie Max. Rolling Eyes Spero di riuscire a fare qualcosa con il nuovo software . Ho provato a telefonare anche al centro evinrude a Bologna e descrivere il numero errore e mi hanno detto che il difetto che fa il mio motore (perdere potenza senza dare nessun allarme ) non c'entra niente con il sensore di pressione barometrica : non c'è correlazione tra codice 46 e perdita di potenza anzi non si perde potenza con questo allarme , secondo loro è un allarme che ha generato chi possedeva il motore prima di me , hanno detto di indagare sulla meccanica magari andando in mare con il pc collegato e cercando di capire monitorando cosa non funziona nel momento della perdita di potenza. Smile Grazie a tutti per il vostro aiuto Wink se scopro qualcosa ve lo comunico
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gomonauta
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- 16/21
Ciao andrea
Appena posso ti mando la tabella di tutti i codici di errore che la centralina può generare faccio una piccola premessa in evinrude gli errori della centralina vengono divisi in tre gruppi principali:
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C, sono posti in ordine di importanza gli errori del gruppo A hanno priorità su tutti gli altri, quindi è probabile che se sulla centralina trovi un errore di gruppo B l'errore dipende da un errore del gruppo A.
La relazione è questa B-->A C-->B A<-->A

Spero di essere stato chiaro
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
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Ankyand (autore)
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- 17/21
Ragazzi , per vostra informazione, nel caso a qualcuno capiti lo stesso, ho capito dove stà il problema che comunque il problema in parte è risolto Confused , infatti ho le candele sporchissime piene di fuliggine quindi secondo il mio meccanico ( che purtroppo è un asso con i mercury ma non conosce gli evinrude ma cmq l'esperienza paga sempre) era perchè c'erano i tubi di scarico e di conseguenza anche quello del sensore di pressione atmosferica che erano ostruiti , quindi li ha tutti puliti, poi ho provato il motore in mare e tutto è andato ok. Quindi problema risolto ma temporaneamente poichè il vero problema è che la centralina eroga una miscela con troppa benzina per cui sono destinato a ricascarci ( a parte anche il consumo elevato di carburante ) Sad .
Qualcuno conosce un modo per correggere questa miscelazione?
Ciao a tutti
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gomonauta
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- 18/21
Ciao Andrea

Sono felice per te almeno per il fatto che hai capito dove sta il problema, ti ho mandato per E-mail la dll che mancava per far partire il software di diagnostica se non riesci nemmeno con quella troviamoci su msn una di queste sere e ti mando la cartella completa del software completo, io l'ho installato e funziona perfettamente, fatto questo avrai un quadro completo del tuo motore con relativi cosici di errore ed eventuali regolazioni, visto e considerato che questo software fa un test degli iniettori dell'olio magari scopri che c'è un iniettore ostruito....
Wink
Kissa

Fammi sapere a presto Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
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Ankyand (autore)
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- 19/21
Ciao Max Felice . Ti ho scritto stamattina una mail dove ti dicevo che ero riuscito ad installare entrambi i software, anche se in versione demo. Bisogna per caso registrarsi per avere l'accesso illimitato al programma, o hai un codice registrazione? Come ti ho scritto nella Mail il problema stà nel fatto che la centralina genera una miscela troppo ricca di benzina , le candele sono nerissime e piene di fuliggine. il meccanico dopo avere ripulito tutti i tubi dell'aria me l'ha fatto provare in mare e tutto ha funzionato perfettamente : mai una perdita di potenza, nessun errore 46 di pressione atmosferica. Il problema adesso sarebbe trovare il modo di fargli fare la miscelazione corretta in modo da evitare queste sporcizie . Però bisognerebbe sapere come mappare la centralina.
Ciao Anky
2° Capo
gomonauta
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- 20/21
Caro andrea

Io non mi cimenterei in queste cose, per mappare la centralina bisogna conoscere bene il motore e poi bisogna avere la garanzia che il file che metti sù sia funzionante, domani mattina faccio una scansione del manuale che poi metto nell'area download magari leggendfo un pò riesci a trovare qualcosa di interessante per risolvere il tuo problema.

Saluti Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Sailornet