Verniciatura calandra in resina

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 1/8
Ho portato a casa la calandra del motore. Ha forte bisogno di una riverniciatura.

Procederò con carteggio totale, primer e vernice spray (specifiche per questo tipo di materiale e uso nautico).

Ho iniziato dando una pulita e sgrassata generale, cercando di rimuovere il più possibile le parti di vernice vecchia che si sta "esfoliando".
Non voglio rimuovere la gomma alla base perchè è bloccata con dei fermagli interni tipo quelli della spillatrice (di metallo) e non saprei come rimetterli. Probabilmente verrà mascherata al momento opportuno.

Domani comincio a carteggiare ed ho pisogno di un consiglio. Gli adesivi che sono presenti, mi tocca carteggiarli o c'è un sistema per rimuoverli, tipo riscaldare con un asciugacapelli e scollarli?

A mano a mano invierò foto per documentare il lavoro.


G
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Tenente di Vascello
ASSO21
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- 2/8
un pò di diluente nitro potrebbe aiutarti..... poi rifinirei con carta vetro quando tutto è asciutto...
Sottotenente di Vascello
rob1
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- 3/8
sto facendo la stessa cosa ho iniziato oggi io l'adesivo lo tolto con una raschietta con la lama tipo taglierino scaldando con una fiamma lo stesso adesivo ma è venuto via facilmente rispetto a quello del camper Sad ho scartavetrato poi abrasato con carta 400 passato anti silicone e successivamente il fondo domani abraso con 600 e inizio verniciare ciao buon lavoro
Tenente di Vascello
riguez11
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- 4/8
Foto Foto FOTO FOTO !!!!!!!!1
Felice Felice
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 5/8
Ok, secondo step.

Premetto che faccio solo un lavorino di contenimento, non dev'essere niente di impeccabile. Per renderlo presentabile, diciamo.
Non essendo di metallo, non potevo scaldare con la fiamma la calandra per rimuovere il tutto. Ho usato una di quelle pistole per sverniciare, ma il livello di cottura del tutto mi ha fatto desistere; adesivi che si raschiavano a granelli e odore di plastica bruciata troppo forte.
Mascherato guarnizione in gomma della base.

Quindi, ho levigato il tutto con carta 180, ho portato gli adesivi ad un livello il più possibile vicino alla resina.

Dopodiché, strato di primer con bomboletta. Pensavo fosse più complicato tenerla sotto controllo, invece era abbastanza semplice.

Questo è il risultato:

re: Verniciatura calandra in resina


Stasera (24h dopo il primer) dopo una carteggiata con 800 ad acqua e pulizia totale, dò la prima sbombolettata della vernice.

G
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riguez11
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- 6/8
ok attendo con ansia altre foto del lavoro
Grazie
Sottotenente di Vascello
rob1
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- 7/8
come dicevo sto facendo la stessa cosa io ho aperto anche io una discussione ho fatto lo stesso lavoro tuo ho dato il fondo e abrasato ieri ho anche verniciato ma come già detto il mio meccanico mi ha sconsigliato le bombolette facendovi vedere un motore che un anno fà gli avevano fatto lo stesso lavoro ma è già tutto screpolato io sono convinto di più che sia colpa del trasparente dato o male o che comunque non vada bene ma con una vernice lucida dovrebbe venire bene ma ho forti dubbi visto anche le risposte nel Forum Ciao buon lavoro anche a te
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 8/8
...ho fatto un errore Confused
Mi sono messo a spruzzare la vernice una zona in penombra. Li per li sembrava il tutto uniforme, poi mi sono accorto di mille imprecisioni...

Che rospo!

G

P.S.: vedrò in settimana di fare qualche foto per mostrare come non si fa.
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