Intervenire su riparazioni fatte male

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tyrrenus (autore)
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- 1/19
Buonasera a tutti,
Vorrei sottoporvi alcune foto della fase iniziale di ricondizionamento a nuovo della mia barca.
la decisione di procedere con i lavori è stata presa da quando ho avuto problemi di allagamento in sentina che diventavano piu evidenti e gravi dopo un pò di tempo in navigazione a velocità sostenuta.
Come potete vedere rimossa la vecchia antivegetativa è emerso un rappezzo sulla carena che non sembra sia stato fatto in modo accurato, presenta un dislivello rispetto al piano di carena poco evidente ad occhio ma passandoci la mano si sente, ed il raschietto "intoppa".
Ho provato intanto ad allagare completamente la barca per indivuduare gocciolii dall' esterno ma senza effetto.
Ho necessità di sapere quale sia il procedimento giusto e i materiali da impiegare per rifare il rappezzo.
Inoltre devo ripristinare alcune scheggature e due crepe che si vedono ai lati dello specchio di poppa che sono state, anche queste maldestramete riparate.
Non vi dico poi che vorrei rifare l'impianto elettrico, per questo però mi sto laureando sui vari topic..... che alle volte "depistano" un pò.

A voi le foto!!!!!

Scatenatevi..................... UT
il rappezzo
intervenire su riparazioni fatte male


intervenire su riparazioni fatte male


le crepe e le sbreccature (solo una ad esempio)
intervenire su riparazioni fatte male


intervenire su riparazioni fatte male


intervenire su riparazioni fatte male
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 2/19
Tyrrenus, anzitutto in bocca al lupo per i vari lavori a cui ti stai dedicando!
In relazione all'ingresso d'acqua conseguente a navigazioni ad alta velocità e a meno che la toppa in carena non rilevi evidenze di un passaggio d'acqua (e tu stesso hai provato a caricarla dall'interno senza riuscire a vederla uscire), credo sia molto difficile fare una diagnosi solo dalle foto.
Direi con ragionevole certezza che le crepe e la scalfittura del gelcoat vicino alla scaletta non sono così significative, nè immerse: dubito quindi che permettano all'acqua di infiltrarsi.
L'ipotesi più plausibile è un'infiltrazione dai bordi della toppa, ma resta una mera ipotesi.
Non è, per caso, che entra acqua dalla cubia (se hai l'ancora passante a prua) o dal foro di scarico del pozzetto dell'ancora o da sotto il bottazzo?
Contrammiraglio
manetta
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- 3/19
ciao un consiglio che ti do è di ritogliere quella riparazione in carena,perchè in rilievo come quella,ho meglio ancora a vista,c è il pericolo che se non è stata fatta correttamente,rischi che con la velocità batsa una piccolissima infiltrazione di acqua che ti si stacca tutta e l acqua ti entra dentro
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/19
Per scheggiature e crepe puoi risolvere con gelcoat filler. Lo trovi nei negozi di nautiva.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
tyrrenus (autore)
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- 5/19
Gemini 750 ha scritto:
........Direi con ragionevole certezza che le crepe e la scalfittura del gelcoat vicino alla scaletta non sono così significative, nè immerse: dubito quindi che permettano all'acqua di infiltrarsi.
L'ipotesi più plausibile è un'infiltrazione dai bordi della toppa, ma resta una mera ipotesi.
Non è, per caso, che entra acqua dalla cubia (se hai l'ancora passante a prua) o dal foro di scarico del pozzetto dell'ancora o da sotto il bottazzo?

Infiltrazioni dalle crepe dello specchio di poppa son certo che non ve ne siano, da sotto al bottazzo in vece qualcosa succede, ma direi che piuttosto che dal bottazzo penetra dall' accoppiamento della controstampata che in alcuni punti è evidentemente "crepato" nella stuccatura specialmente dalla parte del cavallino di poppa. rimane il dubbio, forte, che a velocità sostenuta dalla riparazione entri acqua a causa dell' effetto deflettore dello "scalino".

@ Manetta, l'idea è quella di rimuovere il rappezzo ed intervenire ex novo ma praticando un ispezione dall' interno che poi verrà chiusa con un portello stagno. Ma quale metodo e quali materiali per l'intervento?

Piu tardi posterò delle foto per mostrare le crepe dell' accoppiamento della controstampata.

saluti.
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/19
Quella che hai fotografato e che chiami toppa, o riparazione mal fatta, potrebbe essere anche un difetto che si è creato al momento dell'estrazione dallo stampo; La foto è chiara ma non abbastanza per escludere che sia solo un difetto dovuto a poca cera.
Hai verificato se, all'interno del gavone vedi il "danno" nello scafo?...perchè è veramente difficile che una crepa in quella parte immersa abbia delle infiltrazioni in marcia e non in situazione statica.

La "toppa" è posizionata in un punto "strategico", dovrebbe essere proprio in corrispondenza dell'appoggio di un eventuale scalo classico. Forse in passato è successo qualche imprevisto durante l'alaggio (magari un graffione o scalfittura del gelcoat) e il vecchio propietario gli ha resinato sopra quello che pensava fosse un "rinforzo".
Se è in rilievo all'esterno ma la carena all'interno è sana, puoi livellare carteggiando bene e usando stucco epossidico puoi effettuare la finitura.

Le altre foto che hai postato sono semplici crepe del gelcoat che, come le zampe di gallina, hanno moltissimi scafi (oltre un tot. di anni praticamente tutti) e sotto c'è tutta la stratificazione di resina che è comunque impermeabile.......io le lascerei li dove sono.
Ciao!

ps. dimenticavo: cosa intendi per allagamento grave in sentina, un secchio d'acqua 5 o 10 Question ....di più UT Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
tyrrenus (autore)
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- 8/19
Rocky6 ha scritto:
Quella che hai fotografato e che chiami toppa, o riparazione mal fatta, potrebbe essere anche un difetto che si è creato al momento dell'estrazione dallo stampo;.....
Hai verificato se, all'interno del gavone vedi il "danno" nello scafo?...perchè è veramente difficile che una crepa in quella parte immersa abbia delle infiltrazioni in marcia e non in situazione statica.

La "toppa" è posizionata in un punto "strategico", dovrebbe essere proprio in corrispondenza dell'appoggio di un eventuale scalo classico. Forse in passato è successo qualche imprevisto durante l'alaggio (magari un graffione o scalfittura del gelcoat) e il vecchio propietario gli ha resinato sopra quello che pensava fosse un "rinforzo".
Se è in rilievo all'esterno ma la carena all'interno è sana, puoi livellare carteggiando bene e usando stucco epossidico puoi effettuare la finitura.

Le altre foto che hai postato sono semplici crepe del gelcoat che, come le zampe di gallina, hanno moltissimi scafi (oltre un tot. di anni praticamente tutti) e sotto c'è tutta la stratificazione di resina che è comunque impermeabile.......io le lascerei li dove sono.
Ciao!

ps. dimenticavo: cosa intendi per allagamento grave in sentina, un secchio d'acqua 5 o 10 Question ....di più UT Smile


non posso escludere che sia un difetto di fabbrica ma non credo, dall' interno non posso ancora vedere poiche come dicevo prima dovrò fare una ispezione dall' interno per verificare ma prima rimuoverò la toppa che si vede.
le crepe e le zampe di gallina so che non compromettono ma sono orribili a vedersi.
per quanto riguarda l'acqua ti dirò che quando mi sono accorto di quello che succedeva la barca era gia in acqua da una diecina di giorni e avevo fatto 3 uscite. Il giorno che ho notato l'acqua è stato perchè questa aveva scavalcato il fondo del gavone del pozzetto e quando ho acceso la sentina ha buttato fuori per una decina di min. La pompa è un 30 lt. min a prevalenza 0 e siccome l'ombrinale di sentina è circa 30 cm sopra la pompa dovrei avere circa 22lt min di portata efettiva. in pratica stavo affondando UT

saluti
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/19
tyrrenus ha scritto:


Il giorno che ho notato l'acqua è stato perchè questa aveva scavalcato il fondo del gavone del pozzetto e quando ho acceso la sentina ha buttato fuori per una decina di min. La pompa è un 30 lt. min a prevalenza 0 e siccome l'ombrinale di sentina è circa 30 cm sopra la pompa dovrei avere circa 22lt min di portata efettiva. in pratica stavo affondando UT

saluti


Ti ho indicato un difetto di stampa perchè dalla foto (per quel che vedo) nella zona dove la carena presenta quelle irregolarità, sembra che ci sia ancora gelcoat anche se grumoso. Le zone che hai carteggiato rimuovendo l'antivegetativa e il gelcoat sulle zone di pattino "sane" sembra che abbiano la stessa identica tonalità. In pratica non sembra che sia stata resinata o stuccata quella "toppa"....in ogni caso, quando accedi del lato interno sarai sicuro di cos'è.

Hai già verificato tutte le viti passanti che sono sempre immerse(tipo plancette) compresi i prigionieri inferiori del motore?
Se parti asciutto e ti trovi più di 200 Lt. d'acqua in marcia è difficile che sia una rottura nella carena, all'ormeggio sarebbe già affondata; Forse il motore crea qualche spruzzo anomalo che và a infilarsi sotto il bottazzo o in qualche fessura nel braket vicino a una cuffia dei servizi o una presa d'aria......insomma, un bel rompicapo Confused
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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tyrrenus (autore)
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Ti ho indicato un difetto di stampa perchè dalla foto (per quel che vedo) nella zona dove la carena presenta quelle irregolarità, sembra che ci sia ancora gelcoat anche se grumoso. Le zone che hai carteggiato rimuovendo l'antivegetativa e il gelcoat sulle zone di pattino "sane" sembra che abbiano la stessa identica tonalità. In pratica non sembra che sia stata resinata o stuccata quella "toppa"....in ogni caso, quando accedi del lato interno sarai sicuro di cos'è.

Hai già verificato tutte le viti passanti che sono sempre immerse(tipo plancette) compresi i prigionieri inferiori del motore?
Se parti asciutto e ti trovi più di 200 Lt. d'acqua in marcia è difficile che sia una rottura nella carena, all'ormeggio sarebbe già affondata; Forse il motore crea qualche spruzzo anomalo che và a infilarsi sotto il bottazzo o in qualche fessura nel braket vicino a una cuffia dei servizi o una presa d'aria......insomma, un bel rompicapo Confused[/quote]

attenzione non trovo 200 litri d'acqua ogni volta ma ho notato che questa si accumula nel tempo, e quanto dici riguardo infiltrazioni che hanno a che fare con la giunzione della controstampata specialmente in planata quando arriva con forza l'aqua radente che sbatte sotto il bottazzo proprio sotto il cavallino a poppa è plausibile poichè li misi, appena accortomi del problema, del sigillante con cui ho ridotto il problema (nella foto la parte che ho sigillato sia dx che a sx)

re: Intervenire su riparazioni fatte male


e per questo presi la decisione di rimuovere il bottazzo e rifare intanto tutta la sigillatura della controstampata che presenta in svariati punti crepe come questa specialmente nelle zone di poppa.

re: Intervenire su riparazioni fatte male

del rappezzo ho potuto accorgermene solo dopo la rimozione dell'antivegetativa poiche come dicevo prima dopo il primo allarme feci alare la barca per poi allagarla e verificare che non ci fossero perdite.
Poi il video postato da Igazietto mi terrorizza. UT
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Sailornet