Mono...o bi-motore per un 745??? [pag. 2]

Contrammiraglio
coala
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- 11/27
tommy#8 ha scritto:
mhhhm..tremenda confusione,comunque ora darò anche uno sguardo per quanto concerne la risposta di zikki....comunque,io dovrò solo divertirmi con questo gommone,e sarà ormeggiato a castellamare...
un altra cosa???quindi è un azzardo pensar d andare all eolie,con un solo motore..??


Se le Eolie le dovessi fare io , lo farei senza alcun dubbio prima con uno ... e poi con l'altro Laughing Laughing Laughing ..... . Ma ... siccome debbo fare una scelta ed entrambi " convincono ", come dici tu , la mia scelta andrebbe , vista la misura , sulla bimotorizzazione , supportata anche dal fatto che un punticino in più lo dò ai motoi yamaha Smile
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rickyps971
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- 12/27
Ciao,
ti espongo, semplicemente, la mia idea: se il gommone lo usi molto, anche fuori stagione, spesso lontano dalla costa, magari per lunghe traversate, io andrei sulla doppia motorizzazione.
Se lo utilizzi per gite costiere in famiglia, solo d'estate (meno probabilità di inversioni del tempo) e prediligi la praticità e l'economia d'uso e di manutenzione, allora la mia idea è per il mono motore.
Tieni presente che i mezzi di soccorso e d'altura (oltre le 12 miglia) non vengono quasi mai omologati tali se non hanno la doppia motorizzazione.
imho: doppia motorizzazione forever (quando è possibile installarla)!
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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Ercoluccio
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- 13/27
Non sono tanto daccordo per la bimotorizzazione per vari motivi; punto primo: se vai alle eolie ci vai d'estate e nel limite delle 12 miglia e con mare affrontabile, non fai rescue vero? ci vai per vacanza. punto secondo: se hai una doppia motorizzazione e uno dei due fa cilecca che fai? vai comunque alle eolie o te ne ritorni mesto in porto per la riparazione?. punto terzo: i motori fuoribordo di ultima generazione sono se tenuti e gestiti in modo idoneo molto affidabili. punto quarto: due motori, minore spazio nel pozzetto , consumi molto piu elevati , costi di gestione doppi , quindi doppi grattacapi. Io andrei secco sull' Artik con 200cv suzuki. Comq bellissimo , complimenti per la scelta.
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 14/27
Ercoluccio ha scritto:
...te ne ritorni mesto in porto per la riparazione?


Non si tratta solo di "rescue": se sei a poche miglia dalla costa, forse torni in porto anche con l'ausiliario, ma se sei un pochino più lontano e magari ci sono un pò più di vento e di mare, o hai un altro "capoccione" che spinge, o inizi a soffrire (e 12 miglia per parte non sono poi così poche...).
A parte questo, per la scelta condivido la distinzione d'uso che hai fatto anche tu. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 15/27
Citazione:
un altro "capoccione" che spinge


Condivido anch'io la tua preoccupazione per la sicurezza affrontando determinate distanze in mare aperto che è innegabilmente aumentata da un secondo motore e non ausiliario, ma le mie erano riflessioni dettate proprio dall'analisi dell' utilizzo. Penso infatti che se il nostro amico ci va giusto una volta alle eolie e poi lo usa con la famiglia per qualche gita domenicale sia superfluo sacrificare spazio e portafoglio per un secondo "capocchione", e soprattutto se non erro ,due yamaha 115 fanno complessivamente 3482cc, contro i quasi 3614cc del suzuki che è anche un v6, e 398kg contro 263kg, se poi ci mettiamo che gli yamaha sono anche piu vecchiarelli, quindi sacrifico anche un bel po l'assetto e ho un gran bel regresso. Non so ci penserei un po in piu.
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Capitano di Vascello
zikiki
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- 16/27
ciao ercoluccio

secondo me ti contraddici un pochino perche se dici che i nuovi motori tenuti con una buona manutenzione sono molto affidabili allora a maggior ragione staresti ancora più al sicuro....poi dici che se vai alle eolie e ti si rompe un motore ci vai lo stesso?no.. torni al porto per la riparazione ok ma ci torni col tuo di gommone.
che poi i consumi siano esageratamente maggiori non ci metterei la mano sul fuoco, certo qualcosa si paga ma voglio dire senza fare i conti in tasca a nessuno chi si fa un battello del genere non credo stia a guardare i 5 o 6 lt in più.
io ho avuto un avaria sola in vita mia ma me la ricordo fin troppo bene e se avessi avuto almeno un ausiliario me la sarei cavata.
cmq rispetto profondamente la tua opinione.

ciao
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 17/27
ciao anche te zikiki

comprendo il tuo punto di vista e non posso dirti nulla perchè hai avutto una brutta esperienza che di sicuro ha influenzato il tuo punto di vista, ma non penso di contraddirmi , perchè dal canto mio un' altra brutta esperienza magari sta condizionando il mio punto di vista. Sai tempo fa uscivo con un mio amico , lui con uno zar bimotorizzato Honda ed io con il mio bwa motorizzato suzuki, il caso ha voluto che proprio la doppia motorizzazione lo ha tenuto fermo un po di giorni , ed è brutto quando hai 15 giorni di vacanza rimanere a terra, perche è ovvio che con due motori e due di tutto hai piu probabilità di avere un problema , probabilità che aumenta a dismisura quanto piu vecchi sono i fuoribordo, e sempre dal canto mio , sarà pure fortuna, con la mia singola motorizzazione mai avuto problemi anche affrontantdo 65 miglia e piu in un paio d'ore senza sosta. cmq al di la di tutte queste belle chiacchiere che stiamo facendo speriamo che il nostro amico non sia piu confuso di prima. Laughing
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Sottocapo
tommy#8 (autore)
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- 18/27
[quote="Ercoluccio"]ciao anche te zikiki

comprendo il tuo punto di vista e non posso dirti nulla perchè hai avutto una brutta esperienza che di sicuro ha influenzato il tuo punto di vista, ma non penso di contraddirmi , perchè dal canto mio un' altra brutta esperienza magari sta condizionando il mio punto di vista. Sai tempo fa uscivo con un mio amico , lui con uno zar bimotorizzato Honda ed io con il mio bwa motorizzato suzuki, il caso ha voluto che proprio la doppia motorizzazione lo ha tenuto fermo un po di giorni , ed è brutto quando hai 15 giorni di vacanza rimanere a terra, perche è ovvio che con due motori e due di tutto hai piu probabilità di avere un problema , probabilità che aumenta a dismisura quanto piu vecchi sono i fuoribordo, e sempre dal canto mio , sarà pure fortuna, con la mia singola motorizzazione mai avuto problemi anche affrontantdo 65 miglia e piu in un paio d'ore senza sosta. cmq al di la di tutte queste belle chiacchiere che stiamo facendo speriamo che il nostro amico non sia piu confuso di prima. Laughing[/quote


ecoluccio...sono esattamente più confuso.....oggi ho provato il mono motore.....và da paura ma il gommone non è tenuto benissimo...in questi giorni provo l altro...ma il dubbio è aumentato,e son ancora più indeciso.....!!!!! Twisted Evil Twisted Evil
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 19/27
Se viaggi abitualmente con molto carico, prova i due gommoni nelle stesse condizioni: apprezzerai meglio le differenze (in questo senso) tra un mono ed un bi-motore.
E poi, fai tutte le considerazioni tecnico-economiche del caso, ma alla fine va dove ti porta il cuore!!!Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
Carter
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- 20/27
tommy#8 ha scritto:
sono esattamente più confuso.....oggi ho provato il mono motore.....và da paura ma il gommone non è tenuto benissimo...in questi giorni provo l altro...ma il dubbio è aumentato,e son ancora più indeciso.....!!!!! Twisted Evil Twisted Evil


Ciao Tommy, ho letto il tuo post. e penso di sapere a quale
Bat 745 Artik con 2 Yamaha ti riferisci!!!
Lo avevo puntato anche io, ed ero in contatto con l'attuale armatore,
ed mi sembrava proprio una brava persona!!!

Mi ha inviato un sacco di foto del battello, ed è tenuto veramente benissimo,
sembra praticamente nuovo...
Alla fine mi sono preso il Cab Dorado 750 con 2 Suzuki 115, ed ne sono pienamente soddisfatto!!

Se hai la disponibilità economica prendi al volo quel Bat, è un affarone!!! Felice Felice


Per quanto riguarda mono o doppia, come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro, io nel possibile
puntavo sempre alla doppia per l'uso che ne faccio...
Per la stabilità che offre al battello, per la sicurezza dei 2 motori, per la spjnta in tutte le condizioni
sia di meteomar che di peso di carico che per la goduria di affondare le 2 manette ed manovrare
come un giocattolo....
Ovviamente di contro vuol dire doppia manutenzione, più peso a poppa, meno spazio
sulle plancette, ecc.
Però se guardiamo le barche di certe dimensioni sono TUTTE bi-motorizzate!!!
Ci sarà un perchè... Wink Wink



Ciao da Patrizio.
Sailornet