Passare dal 2 al 4 tempi [pag. 2]

Tenente di Vascello
riky1
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- 11/33
ciao, prendi un buon 4 t, e non ti pentirai!
Apparte che il futuro è dei 4T,poi, tu che puoi e ami fare delle crociere discretamente lunghe, ci troverai grandi vantaggi nei consumi e nel confort di navigazione.
Coraggio, spendi sti 2000 euro ed avrai il valore del gommone rivalutato nel tempo....
Poi facci vedere 2 foto!
Riccardo
Tenente di Vascello
Jiron (autore)
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- 12/33
riky1 ha scritto:
ciao, prendi un buon 4 t, e non ti pentirai!
Apparte che il futuro è dei 4T,poi, tu che puoi e ami fare delle crociere discretamente lunghe, ci troverai grandi vantaggi nei consumi e nel confort di navigazione.
Coraggio, spendi sti 2000 euro ed avrai il valore del gommone rivalutato nel tempo....
Poi facci vedere 2 foto!
Riccardo


Allora ho deciso di spendere questi soldi come dici tu! anche xchè oramai iol tohatsu è venduto e manca solo di smontarlo e consegnaro (con la speranza che true north nn mi faccia aspettre una cifra per la copia del libretto), adesso mi rimane da scegliere il motore.
Joker boat 420 + evinrude 521xp + ElleBi
Bsc 50 + Mercury 40/60 efi + Cresci
Mar-co altura 57 + Evinrude 115 E-Tec + Cresci
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 13/33
riky1 ha scritto:

A parte che il futuro è dei 4T................
Riccardo


Questo è da dimostrare Rolling Eyes Rolling Eyes

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2° Capo
fred80
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- 14/33
Ho lo stesso identico dubbio anche io, devo acquistare un motore fra 115 e 150 cavalli in quanto se capita faccio sci nautico.

Ho trovato

- mercury efi 4tempi 115 cavalli del 2002 a 5200
- evinrude fitch ram 150 cavalli del 2002 a 4800 da trattare

il dilemma è, prendo il 4tempi che consuma meno ma cammina meno oppure il 2 tempi iniezione più grintoso ma che (anche se dicono il contrario) consuma quasi il doppio?

Per precisazoine devono essere montati su un gommone capelli 6 metri

accetto consigli
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 15/33
fred80 ha scritto:
Ho lo stesso identico dubbio anche io, devo acquistare un motore fra 115 e 150 cavalli in quanto se capita faccio sci nautico.

Ho trovato

- mercury efi 4tempi 115 cavalli del 2002 a 5200
- evinrude fitch ram 150 cavalli del 2002 a 4800 da trattare

il dilemma è, prendo il 4tempi che consuma meno ma cammina meno oppure il 2 tempi iniezione più grintoso ma che (anche se dicono il contrario) consuma quasi il doppio?

Per precisazoine devono essere montati su un gommone capelli 6 metri

accetto consigli


Il consiglio, a prescindere dalla scelta 2 o 4 tempi è di stare attento al Ficht ram, motore che ha lasciato per mare parecchia gente. Per quel che riguarda Mercury, ho avuto lo stesso motore montato su un Led 590 e l'ho trovato adattissimo al mezzo. Consumi irrisori e prestazioni più che accettabili a patto di non caricare come un mulo, certo, 150 andrebbero sicuramente meglio, ma non Evinrude Ficht Ram...

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
2° Capo
fred80
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- 16/33
Infatti avevo la sensazione che il fitch ram non fosse affidabile. Il tizio mi ha detto che non ha dato problemi però in garanzia gli hanno cambiato la centralina e scatola dei fusibili. nella vendita lui mi darebbe anche la centralina smontata funzionante al 100% (verificato anche da me in quanto l'abbiamo agganciata al computer).

Ad ogni modo ho trovato anche uno yamaha 150 cv iniezione alta pressione del 2001 ma a prezzo molto alto 6000 che dici provo a trattare?
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 17/33
Io avevo il tuo stesso motore con nome Mercury e andava benissimo nella mia barca finchè non me lo anno fregato .Adesso ho uno Yamaha 40/60 e mi trovo meglio come prestazioni sia in velocità che nei consumi e nel conforts di marcia.Comunque se non me lo fregavano non l'avrei cambiato è un ottimo motore
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 18/33
Caspita, 6000 euro per un motore di 10 anni mi sembrano tanti, prova a vedere dove può arrivare la trattativa, poi ragioniamo sull'ultimo prezzo. Di Yamaha Hpdi ho avuto occasione di usare un 300 per una settimana e l'ho trovato "cattivissimo" quanto a prestazioni, ma drammatico in fatto di consumi, però parliamo di una potenza doppia rispetto alla tua installata su un 750 piuttosto pesante. Il mio consiglio spassionato è di cercare un buon 4T, poi decidi tu. Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 19/33
parto da un altro presupposto, se pensi di rivendere il battello ti consiglio di tenerti il tohatsu, se invece te lo tieni ancora per tanto vai sull' orion 40/60 , i soldi che spendi li investi perchè manterrà sempre una buona quotazione e poi è indubbiamente un gran bel motore e anche se incrementi di soli 10cv in realta incrementi in cc. e in coppia a bassi regimi, non fuma, non vibra, non consuma, è affidabilissimo e ci puo fare anche la traina. cosa vuoi di piu dalla vita un lucano ? Sbellica Sbellica Sbellica
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 20/33
fred80 ha scritto:
Ho lo stesso identico dubbio anche io, devo acquistare un motore fra 115 e 150 cavalli in quanto se capita faccio sci nautico.

Ho trovato

- mercury efi 4tempi 115 cavalli del 2002 a 5200
- evinrude fitch ram 150 cavalli del 2002 a 4800 da trattare

il dilemma è, prendo il 4tempi che consuma meno ma cammina meno oppure il 2 tempi iniezione più grintoso ma che (anche se dicono il contrario) consuma quasi il doppio?

Per precisazoine devono essere montati su un gommone capelli 6 metri

accetto consigli



il fitch ram non lo considererei proprio.

gurda cosa ti ho trovato :
https://www.subito.it/motore-selva-115-hp-ancona-12941484.htm

se poi vuoi fare un sacrificio per il nuovo guarda che offerte:
https://www.nauticatrionfale.it/component/option,com_hotproperty/task,viewtype/id,15/Itemid,29/
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Sailornet