Il mio nuovo, anche se vecchietto, smontabile. lomac 350 turismo

2° Capo
congiovanni (autore)
Mi piace
- 1/10
In saluto a tutti gli amici del forum. ultimamente mi sono fatto vivo molto poco, ma vi seguo sempre e noto con piacere che non è cambiato nulla Felice


ne approfitto per mostrarvi il mio nuovo acquisto, pieno di entusiasmo e fiducioso nei vostri suggerimenti per sfruttare e migliorare con qualche lavoretto questo "nonnino" gommato, che però penso porti bene i suoi anni Wink

Il mio nuovo, anche se vecchietto, smontabile. lomac 350 turismo


mi è stato venduto da una persona gentilissima della mia città, trovato per caso su un'annuncio senza foto o indicazioni sul tipo di gommo, per il prezzo onestissimo secondo me di 200 euro.

capirete bene che non ci ho pensato due volte a passare dal mio yam (a cui va tutto il mio rispetto, ma dopo un'estate di "guerra" sono usciti alcuni dei problemi presentati da molti di voi nel forum, vedi inizio scollaggio specchio di poppa.... Crying or Very sad Confused ) a questo signor gommone!!!!


scusate per la qualità delle foto, ma la digitale mi ha abbandonato e ho utilizzato il cellulare Embarassed



Il mio nuovo, anche se vecchietto, smontabile. lomac 350 turismo


Il mio nuovo, anche se vecchietto, smontabile. lomac 350 turismo


il gommo è perfetto negli incollaggi e nelle parti strutturali ( paramezzale, specchio di poppa, integrità paiolato)

penso che rivernicerò il paiolato e lo specchio color legno, monterò le ruote di alaggio nelle staffe gia presenti, una turatina a lucido ai tubolari e la scritta 350 ritoccata in bianco...è gia penso che mi sono bruciato l'estate in garage!!!!

l'unico problemino è un microforo di 1 mm di cui riporto la foto, che fa sgonfiare in parte una sezione del tubolare in 3 giorni ( aprirò un post nella sezione tubolari in cui vi chiederò come ripararlo al meglio, vi prego di aiutarmi lì Wink tengo anch'io all'oridne del forum, e soprattutto temo l'ira di Van Bob Laughing )

ne approfitto per ringraziare nicasta, i suoi suggerimenti dati nel post "controlliamo l'usato" su oldribs si sono rivelati molto preziosi e mi hanno fatto fare la figura del vecchio lupo di mare Laughing
2° Capo
congiovanni (autore)
Mi piace
- 2/10
UT Devo dedurre che ho preso un bidone, tanti guardano e nessuno commenta Felice
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 3/10
congiovanni ha scritto:
UT Devo dedurre che ho preso un bidone, tanti guardano e nessuno commenta Felice

Ma stai scherzando???? Felice
un bidone ( quello di ferro) per 200 euro, non te lo fanno nemmeno vedere.....fidati.
ma poi.....vuoi mettere un lomac , con uno yam.... Felice , non esiste.
200 euro? hai fatto un affare. Felice
2° Capo
congiovanni (autore)
Mi piace
- 4/10
Felice grazie albert!!! comunque non vorrei passare per l'affarista, ai tempi lo yam l'ho pagato più del dovuto e adesso lo sto quasi regalando....

volevo solo condividere il mio nuovo compagno di guerra con voi e ricevere qualche parere...e quando sono come il tuo non posso che esserne felice Wink

buon divertimento con il tuo M40 ( di quelli in sicilia se ne vedono pochi e a peso d'oro!!!!)
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 5/10
complimenti, hai fatto un ottimo affare secondo me.

Per il microforo non c'è problema, è risolvibile.

Come lo motorizzi?

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 6/10
Stai certo che quel gommone te lo godrai eccome; di lomac ne ho avuti 4, uno serie ok in VTR e ben 3 della serie come il tuo: il mio primo gommone un 420 motorizzato 25 (521) poi venduto e portato dall'acquirente in vietnam per lavoro, il 2° fu un 320 motorizzato Mercury 5 (troppo piccola pero' la potenza) poi nuovamente un 420 vecchissimo quando subii alcuni furti..

Ebbene appena preso era motorizzato 25 (521) a barra, poi scesi al mercury 15 e in sardegna in 5 ci giravamo eccome, anche se logicamente era troppo carico, non ti dico le strapazzate in Po; poi decisi di regalarlo a una associazione di volontariato (quando acquistai il Focchi) ma questi non lo ritirarono nemmeno, per cui un anno fa' lo recuperai nuovamente, ora l'ho riverniciato color militare (vedi mia pagina personale) anziche' arancione, i fori vari li richiudo con una semplice goccia di Bostick, se si segna lo rivernicio, se le anelle del tientibene marciscono le tolgo del tutto...

Sicuramente me lo godro' anche quest'anno, non gli riservo tanti riguardi ma lui e' sempre in forma, anche nei precedenti mai avuto problemi bloccanti e non risolvibili in proprio..... sai qual e' il mio problema? che un anno fa' ho acquistato un quicksilver 340 adventure nuovo di zecca e da allora non l'ho mai usato, e' ancora nuovissimo montato sul divano nella sala da pranzo in attesa di capire che cosa ne faro', ma con il ritorno del Lomac e' improbabile che lo voglia utilizzare..

Quello con un 10 o 15 cv 2t ti fara' divertire veramente anche in 3....
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 7/10
congiovanni ha scritto:
UT Devo dedurre che ho preso un bidone, tanti guardano e nessuno commenta Felice


guarda che il gommone è veramente bello ...direi che è stato un affarissimo, come gia' ti hanno detto tutto si ripara....se po fa se po fa, vedrai che ti divertirai con il lomac.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 8/10
cosa dirti...anche io possiedo un lomac quindi....benvenuto nella famiglia lomakiana Sbellica
Ascolto molto chi parla poco.
2° Capo
congiovanni (autore)
Mi piace
- 9/10
- Ultima modifica di congiovanni il 19/05/10 00:41, modificato 1 volta in totale
grazie a tutti!

adesso mi godrò il mio lomac con un sorriso gigante! ma soprattutto sono ancora più motivato a proseguire il restauro che ho appena iniziato e di cui vi documenterò sia qui che su oldribs forum.

il microforo è gia stato riparato, ho applicato una toppa rotonda di neoprene con l'admprene e visto il colore e la posizione ( parte bassa del tubolare) si vede appena.
dopo aver lavoricchiato l'anno scorso con PVC e admgrip mi sono reso conto di cona intendevate quando dicevate che il neoprene è un'altra cosa....
inoltre pulendolo un pò ho potuto apprezzare che il tessuto nonostante gli anni si presenta molto bene!

per il resto applicherò due anelli a prua per coprire due piccole screpolature, cambierò le membrane alle valvole e proprio per precauzione rinforzero dove batte il paramezzale e il calcagno con un po di gomma e i tubolari sono ok (ovviamente dopo una pulizia accurata e una bella inceratina!!!)

la parte che mi prenderà più tempo, ma che secondo me mi darà molte soddisfazioni sarà scartavetrare e riverniciare il paiolato, buono come legno ma vissuto in superficie.
purtroppo l'ultima tavola a poppa presenta una crepa e un "bel" foro rettangolare 20x15 fatto dal vecchio proprietario per posare le ciabatte....non vi dico quanto l'abbia indebolito, quindi penso che la cambierò del tutto.

detto ciò e rincuorato dai vostri commenti mi preparo a mettermi al lavoro e a godermi l'estate Wink


aaaaaa....ripsondo a memius e a gli altri per il motore...lo motorizzerò con il mio tohatsu 15 cv 2t del 2003, un gran bel motore, quasi un orologino, che mi ha dato molte soddisfazioni l'anno passato. ecco le foto
2° Capo
congiovanni (autore)
Mi piace
- 10/10
scusate....ecco il motore...
re: Il mio nuovo, anche se vecchietto, smontabile. lomac 350 turismo
Sailornet