Dichiarazione di potenza e anno di fabbricazione [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/12
clapie ha scritto:
Dolcenera,

per quanto ne so io la marcatura CE (e poi bisogna vedere di quale grado è quella dei motori marini) è unicamente una specie di passaporto (per i gradi inferiori di certificazione CE è sufficente un'autodichiarazione dell'importatore o del commercializzatore, mentre per quei materiali giudicati pericolosi per gli utilizzatori è richiesta la certificazione di terza parte di un organismo indipendente RINA ecc. ecc.) che ne autorizza la libera commercializzazione in ambito UE.

Pertanto risultano evidenti un paio di cose:

- Il venditore Americano non può vendere in Europa (o a un cittadino residente in Europa) qualcosa che non abbia il modello corrispondente omologato CE.

- Un cittadino Europeo negli Stati Uniti può acquistare cio che vuole e magari portarselo a casa anche se non è omologato CE (lui non lo deve mica commercializzare)

Quando ho posto la domanda alla Capitaneria di Porto non hanno fatto alcun riferimento alla necessità che il motore fosse marcato CE (questo riguarda le barche ma è un'altro discorso che concerne poi i limiti di navigazione), mi hanno solo specificato a chiare lettere di farsi rilasciare dal venditore la dichirazione di potenza.

Inoltre la dichiarazione di potenza se è redatta su un modello nomalizzato come credo di ricordare (ISO) è automaticamente valida a livello internazionale.

Domani potrò essere più preciso dopo aver controllato un paio di cose sul documento in questione.


Ok, come ti ho detto, tu provaci.
Specialmente davanti ad un container di motori non marcati, voglio vedere come dimostrerai che non si tratta di comercializzazione...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Osservato speciale
Tavano
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- 12/12
fatto apposta x fregar soldi...
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