Posizionamento luci di via su gommone

Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 1/8
ciao , apro l' ennesimo post sulle luci.
Premetto che ho letto molto (non tutto perchè c'è veramente tanto) ,ma non ho trovato questa risposta e cerco consiglio da voi.

Stabilito come vanno montate e collegate , dove le metto?

Io ho un bat 9 falcon di 5,21 metri senza rollbar.
Al momento ho la luce bianca a 360° su un asta a poppa, sulla sinistra.

Visto che finchè c'è un pò di luce posso navigare in sicurezza , sopra i 7 nodi vorrei aggiungere le luci di via .

L'unico posto che mi viene in mente è sui lati della consoll , mi abbaglieranno , in condizioni poi di buio?

la luce di poppa a questo punto non sarà centrata rispetto a quelle di via , me ne frego ed opto per" è meglio di niente"

continuo con la sola luce a 360°.

il gommone è nella pagina personale

ciao eros
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/8
hai la consolle bassa bassa bassa...
secondo me viene fuori troppo poco dai tubolari e per essere completamente in regola con le luci di via dovresti usare due accorgimenti:
il primo è di posizionare il rosso e verde sui lati della consolle ma non sulla VTR, bensì più in alto, o sul tienibene oppure (meglio) incollate sul parabrezza (un solo piccolo foro passante per i cavi)
il secondo è quello di badare che la 360° di poppa (il fatto che sia decentrata non fa nulla) sia ad altezza superiore al metro rispetto alle luci di via.
ma, come hai giustamente detto... già così puoi andare in dislocamento di notte.... mica vorrai andare a 20 nodi al buio?

io le ho messe, ma più per bellezza che per reale necessità legale o bisogno nell'utilizzo, figurati che ho fatto l'impianto pure per avere la luce di fonda isolata da quelle di via.... che bischero, ma ci si diverte così....
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 3/8
Anche il mio impianto è già a posto.

Adesso ci devo mettere le mani causa ossido (prima che succeda qualcosa), e le luci mi attirano ,ma siamo sempre al problema.

Metterle sui fianchi della consol si potrebbe fare ,ma ho paura dell' abbagliamento

ciao eros
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 4/8
eros ha scritto:
Anche il mio impianto è già a posto.

Adesso ci devo mettere le mani causa ossido (prima che succeda qualcosa), e le luci mi attirano ,ma siamo sempre al problema.

Metterle sui fianchi della consol si potrebbe fare ,ma ho paura dell' abbagliamento

ciao eros

Potresti optare per un asta sfila e infila, oppure allungabile, ne vendono gia predisposte, con luce di via e luce a 360.
https://www.ilmarinaio.com/it/asta-cm100-360-e-r-v-par-bian.html
grande vantaggio di quest'accessorio e che nelle ore diurne, non l'avresti in mezzo alle OO .... Felice e utilizzarlo solo al momento che serve.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 5/8
è la sorella maggiore della mia Felice

io ho quella solo a 360,


ma mi sa che quelle , hanno solo il collegamento acceso spento, ma è meglio di niente, anzi e meglio e basta.


per ora uso quella per navigare e se dormo alla fonda isso una pila led che fa luce a 360° da lasciare accesa tutta notte , senza rischiare la batteria .

Intanto grazie
eros
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 6/8
Avevo il tuo stesso problema sui miei due gommoni: Il precedente avea una piccola bassa consolle, ho risolto con un kit smontabile di staffe applicabili alla spalliera inox dei sedili di guida , una staffa per lato a mo' di alettone, con applicate alle rispettive estremità le luci di via, nessun abbaglio e utilizzo solo se si naviga di notte.
Attualmente il mio bsc50 ha le luci applicate in consolle, ma quando di notte gli amici trovano spazio sulla panca avanti consolle coprono la luce emessa dai fanali: ho preso due pinze di plastica con buona molla , ed ognuna porta un fanale, le applico sul tientibene inox che sta sopra la consolle servendomi della presa a 12 volt , e riesco ad alzarle sopra le teste dei passeggeri. Ovviamente le uso solo quando i passeggeri sono in numero tale da ostacolare la visibilità delle lampade.
Fausto
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 7/8
grazie

eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maurisurfer81
Mi piace
- 8/8
Salve io ho un gommone 490 con consolle, sul manuale del proprietario è descritto dove devono essere istallate le luci con e senza rollbar. Io non ho il rollbar e dove dovrei posizionarle non mi piace per una questione di praticità: andrebbero posizionati ai lati del sedile, poggiando un braccio all'estremità si rischia di sradicarte e poi la l'asta con la luce di fonda assumerebbe la funzione di una mutanda...... Laughing Opterei per un asta con luci combinate: luci di via e testa albero 360°.E' possibile adottare tale soluzione o devo necessariamente attenermi alle indicazioni del manuale?
Grazie
maurisurfer81
Sailornet