Carrello tats ellebi 520

Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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Ciao a tutti, sapete mica quanto costa, nuovo, un carrello ellebì 520 allestito e se e' sufficente per un Flyer 484 con yamaha 75 2t, con doccetta ed altri ammenicoli, io credo che il gommo sia sui 300\350 kg, poi il motore 85\95kge se viaggio vuoto dovrebbe bastare o no? Rolling Eyes
Ho seguito anche altri post ,a proposito delle ruote che si staccano etc UT ; ed il corrispondente della satellite qual'e' e quanto costa?
grazie a chi vorra' rispondermi.
Capitano di Vascello
alberto1082
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il 520 non c'è piu in produzione, quello che l'ha sostituito dovrebbe stare intorno ai 1800 piu o meno, le ruote se correttamente ultilizzate e manutenzionate non si staccano mai, se lo abbandoni a se stesso... spesso
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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@ Grazie Alberto1082, ti spiego il perchè di queste domande, ho trovato un gommone che mi piace,e' un fflyer 484 motorizzato yamaha 75 2t, con un carrello tecnitrail 1000 kg. che da vedere non e' brutto, ma il proprietario mi ha confermato che per vararlo ,dove abita lui, bisogna immergere parte delle ruote, difatti i cerchi sono abbastanza ruggine...Ho gia' dei problemi nel valutare l'acquisto del due tempi yam , perchè arrivo da un 4t yam, che ho venduto insieme al gommo ed al carrello, il mio carrello era un pedretti 1000, bello ma sovradimensionato per il gommo che avevo... ora non vorrei acquistare qual'cosa che, oltre ,ad essere un po grandicello, magari non sia neanche tanto a posto...allora o trovato in internet un'inserzione di uno che dice di avere un'ellebi immatricolato il 10\ 03\ 2010, ma chiede 1'400 €...Volevo quindi chiedere al venditore se mi vende solo il gommo ed il motore e il carrello lo compro da un'altra parte, io lo uso poche volte all'anno ma magari ci faccio 2000 km...tu che dici?
Grazie Gianlu.
Capitano di Vascello
alberto1082
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sacs - 475 ha scritto:
@ Grazie Alberto1082, ti spiego il perchè di queste domande, ho trovato un gommone che mi piace,e' un fflyer 484 motorizzato yamaha 75 2t, con un carrello tecnitrail 1000 kg. che da vedere non e' brutto, ma il proprietario mi ha confermato che per vararlo ,dove abita lui, bisogna immergere parte delle ruote, difatti i cerchi sono abbastanza ruggine...Ho gia' dei problemi nel valutare l'acquisto del due tempi yam , perchè arrivo da un 4t yam, che ho venduto insieme al gommo ed al carrello, il mio carrello era un pedretti 1000, bello ma sovradimensionato per il gommo che avevo... ora non vorrei acquistare qual'cosa che, oltre ,ad essere un po grandicello, magari non sia neanche tanto a posto...allora o trovato in internet un'inserzione di uno che dice di avere un'ellebi immatricolato il 10\ 03\ 2010, ma chiede 1'400 €...Volevo quindi chiedere al venditore se mi vende solo il gommo ed il motore e il carrello lo compro da un'altra parte, io lo uso poche volte all'anno ma magari ci faccio 2000 km...tu che dici?
Grazie Gianlu.


Io sinceramente terrei il 1000, il 520lb, che poi è un 750 complessivo era gia al pelo con il mio solemar dell'89 con lo yam 50cv, anzi se lo mettevo in assetto da battaglia probabilmente era pure fuori peso, le valutazioni sul motore le puoi fare solo tu, certo un 4t è sicuramente meglio ed è il futuro, di contro, il 2t yam 75, è un motore superaffidabile, con una manutenzione ridicola e abbastanza leggero rispetto a un 4t e non è cosa da sottovalutare su un gommino sui 5mt, per farti un esempio quando presi il mio solemar con un 50cv 2t molti mi dicevano che era sottodimensionato, in realtà scoprii che per le mie esigenze e per la tipologia di gommone era un ottimo equilibrio, perchè il gommo seppure studiato per portare fino a 80 cv, con il top 700 aveva un assetto molto piu neutro rispetto a un gemello che montava un mercury 80cv sempre 2t al limite dell'omologazione sia come peso che come potenza, di conseguenza il mio si alzava molto meno in accelerazione e era molto piu agile da manovrare, di contro perdeva in velocità di punta che era dal mio punto di vista inutile perchè il gommo piu di tanto non permetteva.
Questo per farti capire che spesso non sempre un motore "migliore" su un determinato gommone è la scelta migliore, a volte è meglio abbinare un motore magari meno avanzato ma per il quale è stato studiato quel deteminato gommone!
Riguardo la manutenzione, del tecnitrail, se hai buona manualità per tanto che ci sia da fare..... puoi cavartela da te senza spendere cifre esorbitanti, sabbiare e riverniciare i cerchi non è una spesa enorme, eventualmente hai da sostituire guaine e mozzi se propio non sono recuperabili, altrimenti una sabbiata e una riverniciata anche a loro + cuscinetti nuovi ed eventualmente i ferodi e sei apposto!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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Thumb Up @Alberto1082-Grazie, mi hai ricaricato del giusto spirito per poter procedere con maggior fiducia nell'acquisto, a questo punto, così comè, prendo tutto, senza dover correre da una parte all'altra dell'Italia e smontare e rimontare motori, scaricare e caricare gommi dai carrelli...Le valutazioni fatte insieme a persone competenti ti aiutano e ti tolgono da quello stato di indecisione dovuto molto spesso a semplice incapacita' di valutazione.
Grazie Gianluigi.
Capitano di Vascello
alberto1082
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sacs - 475 ha scritto:
Thumb Up @Alberto1082-Grazie, mi hai ricaricato del giusto spirito per poter procedere con maggior fiducia nell'acquisto, a questo punto, così comè, prendo tutto, senza dover correre da una parte all'altra dell'Italia e smontare e rimontare motori, scaricare e caricare gommi dai carrelli...Le valutazioni fatte insieme a persone competenti ti aiutano e ti tolgono da quello stato di indecisione dovuto molto spesso a semplice incapacita' di valutazione.
Grazie Gianluigi.


Oddio non prendere le mie parole per oro colato, io non sono un esperto sono semplicemente un appassionato, comunque prima di acquistarlo esigi una prova in acqua, cosi da valutare bene l'equilibrio del mezzo e se può realmente rispondere alle tue esigenze, e il carrello controlla se frena bene, tiri la leva del freno al max e vedi, che spostando a dx e a sx il timone non si muova (o lo faccia poco) e cosa piu importante, ferifica che quando lo lasci non resti frenato, fatto questo se tutto è ok avrai solo lavori di ordinaria manutenzione.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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alberto1082 ha scritto:
sacs - 475 ha scritto:
Thumb Up @Alberto1082-Grazie, mi hai ricaricato del giusto spirito per poter procedere con maggior fiducia nell'acquisto, a questo punto, così comè, prendo tutto, senza dover correre da una parte all'altra dell'Italia e smontare e rimontare motori, scaricare e caricare gommi dai carrelli...Le valutazioni fatte insieme a persone competenti ti aiutano e ti tolgono da quello stato di indecisione dovuto molto spesso a semplice incapacita' di valutazione.
Grazie Gianluigi.


Oddio non prendere le mie parole per oro colato, io non sono un esperto sono semplicemente un appassionato, comunque prima di acquistarlo esigi una prova in acqua, cosi da valutare bene l'equilibrio del mezzo e se può realmente rispondere alle tue esigenze, e il carrello controlla se frena bene, tiri la leva del freno al max e vedi, che spostando a dx e a sx il timone non si muova (o lo faccia poco) e cosa piu importante, ferifica che quando lo lasci non resti frenato, fatto questo se tutto è ok avrai solo lavori di ordinaria manutenzione.


Grazie ancora!!! Wink
Sailornet