Presentazione e richiesta info

Comune di 1° Classe
adocaro (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti. Spero di non sbagliare nulla nell'aprire questo post. Se dovessi infrangere qualche regola a me sconosciuto chiedo scusa fin dall'inizio.

Sono di Milano, ho 45 anni e da un paio d'anni sono lo sfortunato possessore di un gommino da 310 cm tutto gonfiabile. Sfortunato perchè il fondo ad alta pressione, da qualche tempo, non è più a tenuta e si sgonfia dopo solo un apio d'ore di esercizio. Ho provato diverse volte a ripararlo, ma con scarsi risultati (sopratutto a causa un forellino in un punto impossibile da ripararare).

La mia domanda quindi agli esperti del forum è se mi conviene pensare alla costruzione di un pagliolato in legno.

Il gommone in mio possesso è un Arimar 310 softline con paramezzale e pagliolato gonfiabile.

Un cordiale saluto a tutti ed un ringraziamento anticipato a quanti vorranno rispondermi.
Sottotenente di Vascello
tenerone60
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- 2/9
prova a vedere qui:

https://www.gommomania.it.gg/



....ciao
ALSON 5mt + Yamaha 700 2T --- Castelletto ticino Standby RX ch16 poi QSY ch9.....
Comune di 1° Classe
adocaro (autore)
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- 3/9
Ciao Tenerone 60,
ho guardato il link che mi hai girato, ma non ho trovato nulla.....
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 4/9
Probabilmente non ho capito la questione, infatti prima dici di possedere un gommino tutto gonfiabile, poi sostieni che possiedi un gommo con paramezzale in legno.
Se gentilmente vuoi spiegarti meglio, magari qualcuno del forum potrà aiutarti.
Ciao
Comune di 1° Classe
adocaro (autore)
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- 5/9
Ciao topodilago,

grazie per l'interessamento. Sul messaggio inizialmente da me postato, credo di aver scritto che paramezzale e pagliolato sono entrambi gonfiabili. La richiesta di aiuto riguarda quindi la possibilità di sostituire il pagliolato gonfiabile con uno in compensato marino autocostruito. Ho già fatto le dime in cartone e stò per comprare il legno, ma un dubbio mi assale da qualche giorno.

Reggerà il pagliolato in legno e sopratutto cosa succederà al tubolare del gommone? devo proteggerlo in qualche modo?

Grazie
Sottotenente di Vascello
tenerone60
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- 6/9
gommomania...... è una ditta che ripara i gommoni, coprendo con un'altro strato la gomma usurata, bucata, strappata etc.

insomma naviga nel loro sito e chiedi info.

Le foto dei lavori che loro fanno sono interessanti, tantè che mi sono salvato la pagina.......non si sa mai!!!
ALSON 5mt + Yamaha 700 2T --- Castelletto ticino Standby RX ch16 poi QSY ch9.....
Sottotenente di Vascello
tenerone60
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- 7/9
gommomania...... è una ditta che ripara i gommoni, coprendo con un'altro strato la gomma usurata, bucata, strappata etc.

insomma naviga nel loro sito e chiedi info.

Le foto dei lavori che loro fanno sono interessanti, tantè che mi sono salvato la pagina.......non si sa mai!!!
ALSON 5mt + Yamaha 700 2T --- Castelletto ticino Standby RX ch16 poi QSY ch9.....
Comune di 1° Classe
adocaro (autore)
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- 8/9
Forse ieri sera sono riuscito ad avere la meglio su quel maledetto foro nel fondo ad alta pressione. Ho provato a silicomnare la parte interessata. Stamattina ho gonfiato il pagliolato ed ho verificato la tenuta..... Stasera, al rientro, verificherò se è ancora gonfio. Se così fosse non sarebbe più necessario procedere alla realizzazione del pagliolato in conpensato.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/9
dieci a uno che non tiene,
la siliconatura non è una riparazione soprattutto nei paramezzali ad alta pressione

anche l'ardita idea del paramezzale in legno, grazie alla quale in pratica faresti un salto enorme in termini di navigabilità, non la ritengo percorribile.... a meno che il tuo gommo non abbia il calpestio tradizionale sopra al salsicciotto centrale....
se è così, non aspetterei di più e sostituirei il paramezzale pneumatico con quello in legno.

ti suggerisco di incollare delle guide in gomma (dei profilati a L di una 15 di cm di lunghezza e 4 o 5 di lato, opportunamente posizionati lungo il paramezzale, faranno al caso tuo)
e raddoppiare dal lato superiore, sulla faccia inferiore del pagliolato, le medesime guide, stavolta con listelli di legno di almeno un paio di cm di spessore.

se invece non hai il paglilato, non saprei come procedere.

per la giusta colla da usitlizzare per le parti in gomma, da incollare sull'interno del vecchio tubolare ad alta pressione, lascio la parola ad altri, perchè non te le saprei indicare
Sailornet