Problema rivestimento cavo timoneria [pag. 2]
Rocky6
- 11/17
Bob1968 ha scritto:
Anche nel mio caso la treccia in acciaio fa parte della guaina, o almeno credo...............
......
In quasi tutti i cavi timoneria che ho visto, il cavo interno, quello che trasmette effettivamente il movimento del timone al motore, è rivestito da una protezione in treccia d'acciaio, anzi la guaina in cui scorre il cavo vero e proprio è rivestita...per essere precisi.
Comunque, per salvarlo è bene che non sia stato fortemente intaccato dalla ruggine.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Bob1968 (autore)
- 12/17
E se gli dassi uno di quei prodotti che bloccano la ruggine?
Non tanto per il costo del cavo, ma per lo smontaggio del motore cosa per me non facile visto il peso......
Non tanto per il costo del cavo, ma per lo smontaggio del motore cosa per me non facile visto il peso......
Rocky6
- 13/17
Bob1968 ha scritto:E se gli dassi uno di quei prodotti che bloccano la ruggine?
Non tanto per il costo del cavo, ma per lo smontaggio del motore cosa per me non facile visto il peso......
In alcune imbarcazioni, il cavo non si sfila perchè la lunghezza del pistone è superiore alla distanza tra l'inizio del canotto del FB e la fine dello specchio di poppa.
Noi si faceva con 2 sistemi e sempre in 2 o 3 persone, però ho paura a spiegartelo perchè se non sono abbastanza chiaro potresti far danni o, peggio, farti male...considerando i pesi. Se troverò il tempo e con l'aiuto di alcune foto, cercherò di postare una guida.
Se sei sicuro che devi rimuovere per poter smontare, valuta bene le condizioni della treccia, senti qualcuno che si occupa di installazioni FB e se hai la necessaria tranquillità, sigilla tutto con il nastro autoagglomerante ed alla prima occasione che si presenterà in futuro potrai far cambiare il benedetto cavo.
Ciao.
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Bob1968 (autore)
- 14/17
Purtroppo sono sicuro....ho provato oggi durante la pausa pranzo, il cavo sbatte sulla zona in VTR che si vede nella foto.......che pa.......
igazietto
- 15/17
bob se non vuoi fare delle uscite col patema d'animo fai un sacrificio,butta un po di € e prendi il cavo nuovo
La ruggine non perdona.
se ti puo essere d'aiuto...
https://oldmercs.mastertopforum.net/pulizia-cavo-timone-vp40593.html?highlight=#40593
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flasch
- 16/17
Ho fatto esattamente come descritto da Rocky6, dopo aver ben ben controllato lo stato della treccia, dato che era ok, ho infilato la guaina termorestringente, (1 mt circa 25€) ma ne è valsa la pena, scaldato con il phon è ok da 2 anni
puoi sempre valutarla come soluzione, diciamo abbastanza economica
Flasch
puoi sempre valutarla come soluzione, diciamo abbastanza economica
Flasch
Bob1968 (autore)
- 17/17
Tagliato la testa al topo....... timoneria sostituita........
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