Montaggio cinghie Varo/Alaggio

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Ciao a tutti,
di solito metto il gommone in acqua a Ladispoli (RM).
Qui prendono il mio gommone con un trattore munito di cinte e ogni volta che lo tirano sù dal carrello vedo quei poveri tubolari, soprattutto la parte verso poppa, che si contorcono e schiacciano.
Non posso vedere questa scena e penso tutte le volte che prima o poi si possono rompere o scollare.
Li in quel rimessaggio tutti montano delle cinghie che tengono dentro il gommone/Barca con un anello e questo lo agganciano al gancio del trattore, senza bisogno di imbragare il gommone.
Queste cinghie sono fissate da una parte 2 sullo specchio di poppa e una a prua, dove la carena curva, e dall'altra parte tutti e tre i capi di queste cinte sono agganciali ad un anello.
Mi sono informato per il montaggio e mi hanno chiesto 350 euro.
Volevo improvvisare un Fai Da Te ma non sò se è facile come penso o è da far fare a gente del campo.
Quello che più mi sembra difficile è il posizionamento del gancio a prua vicino all'occhiello dove si aggancia il cavo dell'argano del carrello.
Dovrei forare lo scafo e sagomare una piastra di acciaio come l'angolo dello scafo.
Questi pezzi posso trovarli già pronti in negozi di nautica?
Secondo voi è meglio per il gommone essere alzato in questo modo?
Grazie a tutti per le risposte che sò non tarderanno ad arrivare.
Ciao Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Contrammiraglio
coala
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CACCHIO6 ha scritto:
Ciao a tutti,
di solito metto il gommone in acqua a Ladispoli (RM).
Qui prendono il mio gommone con un trattore munito di cinte e ogni volta che lo tirano sù dal carrello vedo quei poveri tubolari, soprattutto la parte verso poppa, che si contorcono e schiacciano.
Non posso vedere questa scena e penso tutte le volte che prima o poi si possono rompere o scollare.
Li in quel rimessaggio tutti montano delle cinghie che tengono dentro il gommone/Barca con un anello e questo lo agganciano al gancio del trattore, senza bisogno di imbragare il gommone.
Queste cinghie sono fissate da una parte 2 sullo specchio di poppa e una a prua, dove la carena curva, e dall'altra parte tutti e tre i capi di queste cinte sono agganciali ad un anello.
Mi sono informato per il montaggio e mi hanno chiesto 350 euro.
Volevo improvvisare un Fai Da Te ma non sò se è facile come penso o è da far fare a gente del campo.
Quello che più mi sembra difficile è il posizionamento del gancio a prua vicino all'occhiello dove si aggancia il cavo dell'argano del carrello.
Dovrei forare lo scafo e sagomare una piastra di acciaio come l'angolo dello scafo.
Questi pezzi posso trovarli già pronti in negozi di nautica?
Secondo voi è meglio per il gommone essere alzato in questo modo?
Grazie a tutti per le risposte che sò non tarderanno ad arrivare.
Ciao Angelo.


Avevo un m100 rt , 5.7 mt ed ho voluto fare la tua stessa cosa . per prima cosa ho chiamato la marshall chiedendo se potevo e dove dovevo applicare le sospendite . Sul golfare di prua nella parte interna ho avvitato 2 golfari ,uno per dado che ho tolto , li ho uniti con un grillo inox di adeguate dimensioni ed ecco fatto . a poppa ho utilizzato i 2 golfari utilizzati per il traino . per bilanciare correttamente il triangolo ho fatto delle prove alzando il gommone di qualche cm dal rimorchio con delle corde provvisorie. e l'aiuto di un braccio meccanico di un camion di un amico . una volta bilanciato ho dato le misure a chi fa le cinghie per farle a misura e portata corretta .
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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flsvm ha scritto:
Recentemente si è parlato di sospendite sul forum.

https://www.gommonauti.it/ptopic2197_sospendite_qualche_consiglio.html?sp_pid=33686#33686

Qui troverai parecchie informazioni

Ciao


Avevo provato con il motore di ricerca in vari modi ma non sapevo che si chiamavano sospendite.
Grazie
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Tenente di Vascello
daniele
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ciao coala, anche io volevo montare i golfari di alaggio, ed allora ho chiamato la sacs, la quale mi ha detto che per la poppa andavano bene quelli che gia ci sono mentre per la prua mi hanno consigliato di montarne uno specualare al golfare che si trova sulla ruota di prora. Cio vuol dire che devo montare due golfari sulle barre filettate nel gavone di prua unite con grillo?bastano i golgari o devo montarci anche una piastra?
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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Non lo farei mai impiccare cosi io il mio gommo, Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad io risolto cosi
re: Montaggio cinghie Varo/Alaggio
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Contrammiraglio
coala
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daniele ha scritto:
ciao coala, anche io volevo montare i golfari di alaggio, ed allora ho chiamato la sacs, la quale mi ha detto che per la poppa andavano bene quelli che gia ci sono mentre per la prua mi hanno consigliato di montarne uno specualare al golfare che si trova sulla ruota di prora. Cio vuol dire che devo montare due golfari sulle barre filettate nel gavone di prua unite con grillo?bastano i golgari o devo montarci anche una piastra?
ciao daniele


Come ho scritto ho chiesto alla marshall la quale mia ha detto di agganciarmi tranquillamente sulla parte interna del golfare di prua , per loro era sufficente usare un solo golfare interno , sono stato io che che scrupolo ne ho utilizzati 2 , se hai dei dubbi richiamali , quello che ho fatto io vale per l'M 100 .
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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coala ha scritto:
daniele ha scritto:
ciao coala, anche io volevo montare i golfari di alaggio, ed allora ho chiamato la sacs, la quale mi ha detto che per la poppa andavano bene quelli che gia ci sono mentre per la prua mi hanno consigliato di montarne uno specualare al golfare che si trova sulla ruota di prora. Cio vuol dire che devo montare due golfari sulle barre filettate nel gavone di prua unite con grillo?bastano i golgari o devo montarci anche una piastra?
ciao daniele


Come ho scritto ho chiesto alla marshall la quale mia ha detto di agganciarmi tranquillamente sulla parte interna del golfare di prua , per loro era sufficente usare un solo golfare interno , sono stato io che che scrupolo ne ho utilizzati 2 , se hai dei dubbi richiamali , quello che ho fatto io vale per l'M 100 .


A conferma, questo è quello che mi ha scritto Franco Donno ieri:

"Buongiorno Angelo.
Mi fa piacere che abbia risolto il problema dell'acqua.

Come punti di attacco delle sospendite quelli da lei pensati vanno bene ma si ricordi di usare golfari o bulloni ad occhiello di dimensioni adeguate. Almeno Ø M8 se golfari (che hanno 2 gambi) o Ø M12 se bulloni ad occhiello.
Il baricentro varia con il peso del motore montato, con i carichi fissi e mobili presenti a bordo e con la loro posizione a bordo, etc perciò dovrà cercarlo lei.
Come baricentro "iniziale" di progetto a scafo standard, vuoto e senza motore, il baricentro era intorno al 42% della lunghezza totale partendo da poppa.
Ma questo dato non può aiutarla per via di quanto detto sopra.

La saluto.
Franco Donno."

I punti di attacco a cui fà riferimento sono i due sullo specchio di poppa e l'occhiello per il traino a prua.
Quanto devono essere lunghe le cinte?
Per trovare il baricentro e necessario fare delle prove o avete qualche consiglio o formula da applicare?
Grazie a tutti
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 9/9
Fatto!
Anche questo lavoretto è stato fatto da me.
Ho speso in totale 110 euro contro i 300 chiesti da un professionista a Ladispoli.
Il tutto è stato provato con successo l'altra settimana.
La misura delle cinte sono 3.07Mt per le 2 a poppa, quella a prua 3.68Mt.
Per la piastra in acciaio a prua ho preso il calco con un foglio di stagno e poi l'ho portato a far fare dove lavorano e piegano metalli il tutto a 5 euro.
Vi posto qualche foto del lavoro.

re: Montaggio cinghie Varo/Alaggio


re: Montaggio cinghie Varo/Alaggio


re: Montaggio cinghie Varo/Alaggio


re: Montaggio cinghie Varo/Alaggio


Se a qualcuno di Roma può servire qualche informazione su dove ho comprato il materiale e qualche consiglio sono a disposizione.
Grazie a tutti
Ciao Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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