Ho fatto un danno al piede dell'elica

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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ragazzi sono disperato.
nel cercare di estrarre dal vano dell'asse dell'elica, la "coppa" su cui l'albero si alloggia con i paraoli, mi si è staccato un pezzo di questa coppa, che tuttavia è un pezzo esterno e non compromette il funzionamento del motore, ma mi da molto fastidio. domani vado a farlo saldare da mio zio, che ha un saldatore ma lui lo usa per lo stagno, va bene lo stesso? come funziona la saldatura?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
gommo 70
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Se ho ben capito lo vuoi saldare col saldatore per lo stagno!Penso proprio che sia impossibile con quello ci saldi solo i fili o al massimo puoi fare delle brasature su lamiera non molto spessa e ben decapata.Per fare il tipo di riparazione che richiedi ci vuole una saldatrice o a tig a corrente alternata se è continua l'alluminio non lo saldi o una filo continuo attrezzata per la saldatura dell'alluminio o una saldatrice possibilmente ad inverter con elettrodi per alluminio,e molta pratica Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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considerando che il pezzo nuovo costa 60 euro, mi conviene sostituirlo direttamente, sperando che mi arrivi in tempo, e che riesca a trovare qualcuno che mi tolga quello vecchio, che deve essersi ossidato così bene da far massa unica con il piede.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Utente allontanato
Dolcenera
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M40 ha scritto:
considerando che il pezzo nuovo costa 60 euro, mi conviene sostituirlo direttamente, sperando che mi arrivi in tempo, e che riesca a trovare qualcuno che mi tolga quello vecchio, che deve essersi ossidato così bene da far massa unica con il piede.


Bhe, 60 euro non sono poi molti per imparare che i motori non si smontano col pie di porco e la mazza da muratore.... Embarassed

C'è chi l'ha capito solo dopo aver speso molto di più....Crying or Very sad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
gommo 70
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Sbagliando s'impara Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Vascello
Enzino86
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gommo 70 ha scritto:
Sbagliando s'impara Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

OT Potremmo anche dire spendendo s'impara, in questi casi generalmente fa più male la spesa che non lo sbaglio!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Fregata
antoniot67
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Puoi provare a farlo saldare con una saldatura TIG,se lo fai a stagno...terra' si e no 10 minuti.
Sottocapo
P_72
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- 8/8
per estrarre il pezzo ossidato, dovresti prima riscaldare il piede piano piano,potresti usare un cannello di quelli portatili che ricarichi con le classiche bombolette di gas ,che non fa salire troppo la temperatura, per cercare di allentare le incrostazioni,ci vuole un po,ma è l'unico modo,poi dovresti dotarti di una pinza gira tubi bella grossa,mettendo della gomma sulle ganasce,per non rovinare troppo il tappo delgli ingranaggi dell'asse.. poi provare a saldarlo,e dovrebbe essere fatto a fusione che è l'unico modo che ti garantisca una tenuta... ti consiglio comunque di non farlo saldare ancora attaccato al piede,rischi la deformazione e poi dovresti lavorarci parecchio per alloggiare dinuovo l'elica per fare in modo che giri normale... poi se riesci nella riparazione dai una verniciata di fondo per leghe,cosi eviti future ossidazioni.. e se decidi di sostituire il pezzo dagli ugualmente una mano di fondo durera piu allungo... Wink
Sailornet