Freno a mano non funzionante su ellebi lbn 720

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cange1 (autore)
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- 1/11
ciao a tutti.
ho un problema con il mio carrello ellebi lbn 720 dato che quando tiro su la leva del freno a mano, le ruote dietro non si bloccano.
ho provato a stringere un po' le viti di collegamento ma oltre ad aumentare il tiraggio e mantenere più in tensione la barra di metallo sotto il carrello, non fa. qualcuno mi sa dire quali sono le viti da stringere? non avendo il manuale del carrello, non so che pesci pigliare. grazie in anticipo a chi mi volesse dar risposta. andrea
Capitano di Vascello
frankbg
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- 2/11
Non posseggo un LB ma ho avuto lo stesso problema tempo fa.
Ti consiglio di far eseguire quel lavoro a qualcuno specializzato perchè esiste un equilibrio delicato tra l'azione del "respingente" e quella del freno a mano.
Oppure ti devi studiare bene i disegni per capirne il funzionamento.
Potresti avere problemi di surriscaldamento delle ganasce e o consumi irregolari delle masse frenanti.
Io ho gli esplosi dell'alko ma quelli della LB no.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 3/11
Ho il tuo stesso carrello ma non ho mai avuto problemi di freno a mano.
C'è una regolazione nel centro carrello dove il cavo unico si sdoppia, ma secondo me prima, se non l'hai mai fatto, va spruzzato un po di WD40 sulle parti in movimento, potrebbero essere bloccate se non si sono mosse da un po'.
Per ultimo controlla lo stato le ganasce, se sono lucide bisogna carteggiarle, se consumate sostituirle.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 4/11
Ciao, sto leggendo il manuale ellebi , questo suggerisce di regolare il gioco del freno tramite un dado di registro posto sulla parte opposta del mozzo( su un lato c'è montata la ruota, dall'altra c'è questo dado di registro) chiaramente dopo aver sollevato da terra la ruota, regolare il registro sino a che non si sente lo sfregamento della ganascia sul tamburo, la ruota deve girare poi liberamente,azionare poi ripetutamente la leva del freno in modo da permettere l'auto centraggio dei ceppi.
Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro
Tenente di Vascello
jhonny
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- 5/11
ciao,
con il 720 non ho mai avuto problemi di freni. Comunque se sei amante del fai da te ....
https://www.nuovaintercom.it/lbn720.pdf (può sempre servire) !!!!!


ciao .
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 6/11
Ma sei sicuro che non funzioni esclusivamente il freno a mano? il freno a mano lavora sullo stesso meccanismo che frena normalmente tramite repulsore, quindi dovrebbe non frenare neppure al traino, in genere l'unico difetto che hanno quei carrelli, sono i mozzi che a causa della ruggine si inchiodano (e quindi o non frenano mai, o restano bloccati frenati) o le guaine dei cavi che sempre a causa della ruggine e dell'ossido si bloccano e causano lo stesso problema di prima, altre cose è difficile vista la semplicità del sistema, quanti anni ha sto carrello?
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Contrammiraglio
brava22wa
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- 7/11
Esiste il dado di registro che ho prima segnalato, che si deve regolare in quanto con il consumo delle ganasce queste si distanziano maggiormente dal ferodo, sicuramente non funziona da fermo ma anche quando il carrello è trainato, il freno è lo stesso o tirato a mano o inerziale.
Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cange1 (autore)
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- 8/11
alberto1082 ha scritto:
Ma sei sicuro che non funzioni esclusivamente il freno a mano? il freno a mano lavora sullo stesso meccanismo che frena normalmente tramite repulsore, quindi dovrebbe non frenare neppure al traino, in genere l'unico difetto che hanno quei carrelli, sono i mozzi che a causa della ruggine si inchiodano (e quindi o non frenano mai, o restano bloccati frenati) o le guaine dei cavi che sempre a causa della ruggine e dell'ossido si bloccano e causano lo stesso problema di prima, altre cose è difficile vista la semplicità del sistema, quanti anni ha sto carrello?



ciao alberto,
innanzitutto grazie della tua risposta. ho la sensazione che allora non funzionino proprio i freni del carrello. e' del 2006 quindi è molto strano ma effettivamente le ganasce sono arrugginite. è difficile per me metterci mano, quindi dovrò chiedere l'aiuto del mio meccanico.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cange1 (autore)
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- 9/11
brava22wa ha scritto:
Esiste il dado di registro che ho prima segnalato, che si deve regolare in quanto con il consumo delle ganasce queste si distanziano maggiormente dal ferodo, sicuramente non funziona da fermo ma anche quando il carrello è trainato, il freno è lo stesso o tirato a mano o inerziale.
Saluti


hai perfettamente ragione.
grazie del consiglio.
Andrea
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cange1 (autore)
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- 10/11
brava22wa ha scritto:
Ciao, sto leggendo il manuale ellebi , questo suggerisce di regolare il gioco del freno tramite un dado di registro posto sulla parte opposta del mozzo( su un lato c'è montata la ruota, dall'altra c'è questo dado di registro) chiaramente dopo aver sollevato da terra la ruota, regolare il registro sino a che non si sente lo sfregamento della ganascia sul tamburo, la ruota deve girare poi liberamente,azionare poi ripetutamente la leva del freno in modo da permettere l'auto centraggio dei ceppi.
Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro


grazie del consiglio. spero di essere in grado di farlo.
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