Evinrude 90 e-tec calandra lesionata [pag. 4]

Tenente di Vascello
alec77 (autore)
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- 31/76
ho smontato la calandra!
Le bestie dei meccanici che hanno fatto l'ultimo rimessaggio hanno peggiorato la situazione, tuttavia le 2 calandre smontate combaciano perfettamente e sono fiducioso, vedrete vi stupirò!
In ogni caso pensavo comunque di mettere 2 fascette di sicurezza nel caso di rottura improvvisa...
Esistono delle fascette di plastica di lunghezza 105 cm 85 cm?
Tenente di Vascello
alec77 (autore)
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- 32/76
volevo dire 105 e 85,ne metterei una nella parte superiore e una nellaparte inferiore
Contrammiraglio
ocramx
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- 33/76
non so se esistono, puoi comunque giuntarne più di una arrivando alla misura che ti serve
Tenente di Vascello
alec77 (autore)
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- 34/76
Si avevo pensato a giuntarne più di una però dovrei trovare delle fascette larghe, non so se si trovano.

Cmq oggi ho iniziato i primi incollaggi e sembra che stia andando tutto liscio, rinforxando anche la parte interna e poi mettendo un paio di fascette esterne non dovrei avere problemi, alla faccia dei 1900 eurini richiesti da Italmarine... Twisted Evil
Contrammiraglio
ocramx
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- 35/76
guarda esistono delle fascette in plastica che si chiamano colson che sono larghe 1cm o più ed hanno una resistenza meccanica molto elevata,cerca on line così vedi come sono fatte.

Posta qualche foto del lavoro che stai facendo siamo curiosi
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 36/76
alec77 ha scritto:

Sembra essere un difetto di fabbrica del motore ma essendo questo del 2005 non è coperto dalla garanzia...

Secondo voi posso navigare? Come consigliate di ripararlo (sempre che esista un modo).


Ho appena preso un 90CV usato.
Le calandre sono di plastica, mi pare sia ABS (dovrebbero avere all'interno stampigliata la sigla del tipo di plastica).
Ho già fatto una riparazione del genere sul mio scooter ed è venuta bene senza riverniciare nulla.
Ho usato la resina epossidica bicomponente + fibra di vetro sottile; fai una riparazione che non si scolla più.
Per l'aspetto esterno c'è poco da migliorare, si vedrà la crepa in quanto il materiale ormai si è deformato e combacerà ma solo al 99%.
Pulisci la semicalandra, irruvidisci con cartavetro grossa l'interno per circa 3+3 cm ogni lato della crepa, bagni di resina già catalizzata i bordi delle fessure sbordando il minimo possibile fuori e poi serri i lembi, stendi la resina all'interno e ci affoghi il tessuto stendendolo bene, ripennelli resina sul tessuto ad impregnare, tieni sotto morsa per 2-3 ore il pezzo.
Se non hai sbordato (o hai ripulito bene) la resina all'esterno si vedrà solo il segno della giunzione.

Se vuoi eliminare pure quello, il lavoro diventa più lungo.
Devi carteggiare prima i bordi delle crepe svasandoli a V verso l'esterno, poi fai il procedimento completo di cui sopra e quando finito il serraggio la calandra è incollata, stendi della resina additivata con micro-filler (polvere di microsfere per ispessire l'epossidica) nella V delle crepe resandola al meglio. Quando indurita la carteggi e la seppi finissima, poi vernici a bomboletta TK per motori marini.
Ghibo
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
alec77 (autore)
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- 37/76
Ciao a tutti è con grande piacere che vi mostro il lavoro finito.

Colla epossidica bicomponente da modellismo, rinforzata con lana di vetro, ho anche ricostruito un pezzetto di plastica mancante, forse avrei dovuto dedicarmi di più allo stucco e alla rifinitura ma vi assicuro che regge alla grande. I buchi dei bulloni sono perfettamente allineati e le parti riparate sembrano più resistenti di prima.

Per coprire il tutto metterò una bella decalcomania! Alla faccia dei 2000 euro chiesti da Italmarine per sostituire 2 pezzi di plastica.

re: Evinrude 90 e-tec calandra lesionata


re: Evinrude 90 e-tec calandra lesionata
Capitano di Corvetta
ghibo
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alec77 ha scritto:

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Colla epossidica bicomponente da modellismo, rinforzata con lana di vetro, ho anche ricostruito un pezzetto di plastica mancante, forse avrei dovuto dedicarmi di più allo stucco e alla rifinitura ma vi assicuro che regge alla grande. I buchi dei bulloni sono perfettamente allineati e le parti riparate sembrano più resistenti di prima.

Per coprire il tutto metterò una bella decalcomania! Alla faccia dei 2000 euro chiesti da Italmarine per sostituire 2 pezzi di plastica.


Visto che l'epoxy funziona? Bravo!
Beviti quei 2000 euro alla loro salute, ladri!

Beh se vuoi, di già che ci sei dai una carteggiata + seppiata fine alle riparazioni fatte e con una bomboletta di spray, colore Evinrude, della TK Line tornerà quasi come nuovo.
Fatto 30 fai 31!
Ghibo
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Vascello
yanez323
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Complimenti, come rifiniture c'è di meglio ma quello che conta è che funzioni e regga nel tempo!
Tenente di Vascello
alec77 (autore)
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Grazie Ghibo proverò a fare come hai detto!
Potresti dirmi in maniera più dettagliata come procedere? Cos'è la seppiata?

Attendo istruzioni Laughing

grazieee
Sailornet