[Prezzo 150HP] confronti... [pag. 4]

Tenente di Vascello
daniele
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- 31/59
hai proprio ragione van....secondo la mia poca esperienza se uno deve scegliere il top deve optare o per un mercury o per un yamaha, io ho scelto lo yamaha, certo per i consumi non sono proprio soddisfatto, mentre per le prestazioni non gli si può dire nulla.
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
Site Admin
VanBob
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- 32/59
Non è questione di avere ragione a tutti i costi, quello che contesto è il solito sistema adottato da questa gente: arrivano, la sparano grossa senza peraltro avallare con prove inconfutabili e poi spariscono per sempre.

Non discuto su quale sia il top, nemmeno mi interessa più di tanto, ma non riesco più a leggere senza inc....rmi che "l'e-tec è una spanna sopra gli altri" oppure "che consuma la metà degli altri" oppure "che va veloce il doppio degli altri", etc etc....
Siccome riservo le energie inc...torie per le cose più serie vorrei evitare di leggere le immense cretinate appena citate. Smile
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Capitano di Corvetta
clapie
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- 33/59
Mi inserisco per l'esperienza personale che vi espongo.

Dopo tanti dubbi mi sono deciso a cambiare il mio Yamaha 150 2T con il nuovo Honda 150 Vtec, motore che dalle impressioni lette e da quanto riferitomi dovrebbe soddisfare le mie esigenze con una notevole riduzione delle emissioni nocive e dei consumi.

La brutta sorpresa l'ho avuto dopo l'acquisto al momento di ricevere la dichiarazione di potenza dove è riportato alla voce consumi (alla pot. max.) 52,00 lt/h.

Ma il mio vecchio 150 2T (notamente descritto come gran bevitore) riportava 60,00 lt/h. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora dove stà tutta questa differenza tanto reclamizzata? "sino al 45% in meno di un 2T di pari potenza"

Spero sia nei consumi a regimi intermedi, altrimenti ho buttato un sacco di euro.

P.S. se qualcuno di voi utilizza già un Honda 150 Vtec, gradirei sapere che tipo di consumi medi registra per non dover rimanere sino ad inizio agosto, periodo in cui potrò fare delle prove, con l'atroce dubbio.

Grazie
Site Admin
VanBob
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- 34/59
Immagino che sia ai regimi intermedi (sino al 45%), comunque vada è palese che alle massime potenze la differenza di consumo tra un motore e un altro è piccola.
Ne abbiamo già parlato in altri post, il potere energetico della benzina è quello e non possiamo modificarlo, quello che si può migliorare è il rendimento energetico di un motore.
Grazie all'elettronica, ai materiali di costruzione, alla bontà di progetto un motore moderno rende di più di uno datato ma questa differenza al massimo della potenza tende a ridursi.

Il tuo vecchio consumava 400cc/HP/l'ora, quello attuale 350! Equivale a un risparmio del 13% circa, al massimo della potenza non è poco!
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 35/59
VanBob ha scritto:
Equivale a un risparmio del 13% circa, al massimo della potenza non è poco!

Oltre all'olio 2T.. 8)
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rik!
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- 36/59
Ciao Clapie!
Io ho il BF 135, che è praticamente lo stesso motore. E' montato su una Saver 650 Cabin, che pesa a vuoto circa 1200 Kg. Ho quasi raggiunto il primo tagliando delle 30 ore, il motore è di metà maggio. Non ho mai fatto prove di consumo precise ed analitiche, ma utilizzando il motore fra i 2000 e i 4000 registro consumi non superiori ai 20 Lt/h. Se vado a traina (e quindi al minimo) non arrivo a 5 Lt./h. E' vero che a canna ciuccia sui 50, ma se lo tieni a regimi intermedi vedrai che la differenza si sente...
Saver 650 Cabin Sport, Honda BF 135, Yamaha 8 Four stroke e... Porsche Boxster S!!!!!
Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 37/59
eagle ha scritto:
VanBob ha scritto:
Equivale a un risparmio del 13% circa, al massimo della potenza non è poco!

Oltre all'olio 2T.. 8)

I discorso dell'olio in raltà è parzialmente vero...
Faccio un esempio: se il mio 4T contiene nella coppa 8 litri di olio, quanto tempo impiego per "pareggiare" il consumo? Alcune volte potrebbe esserci un pareggio, nel senso che se usi la barca/gommone solo ad agosto tutto sommato siamo li.
Se la miscela fosse all'1% ci vorrebbero 800 litri di carburante. Se fosse all'1,5 % 600 litri.
Ora quanti di noi mettono più di 600 litri di carburante all'anno? Spero di aver fatto bene i conti e soprattutto trasmesso il messaggio...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
clapie
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- 38/59
Grazie Rick,

la tua risposta mi rincuora non poco.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 39/59
Per l'olio è verissima l'analisi di Saver 540.

Adesso che ho venduto il due tempi mi ritrovo lo scaffale del box pieno di taniche da 5l di olio che, acquistate per scorta, non sono in effetti mai riuscito a consumare.

Infatti all'incirca ogni stagione estiva arrivavo al massimo a consumare un pieno del serbatoio del miscelatore (6l.), ora con il 4T ogni stagione dovrò fare il cambio olio che se non sbaglio è proprio di circa 7l.

Quindi tranne che non si abbia la fortuna di poter fare moltissime ore di navigazione (ma in questo caso non staremo quì a fare questi calcoli) per noi comuni mortali con al max. 30 gg. di ferie l'anno il consumo d'olio proprio non conta.
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 40/59
..ciao Saver...come al solito quando si parla di e-tec...si scaldano gli animi..chissa'....?

cmq io sono appena rientrato da ponza dove ho percorso la bellezza di circa 200 miglia nautiche con una settimana considerando i viaggi di andata e ritorno e devo dirti che ho consumato circa 3 litri di olio evinrude dx50...con 200 litri di benza consumati...potrei sbagliarmi di qualche litro ma dell'ordine max di una decina ....ho poi saputo che con il dx 100 avrei consumeto ancora meno, pagandolo pero' di piu' del 50...

considerando che il dx 50 sta a 45 euro...il fusto....la spesa tra benza e tutto nn e' stata pochissima....dimmi tu se con un 4 tempi forse avrei speso meno....io nn avebdolo nn saprei dirlo...cmq sia a ponza che in viaggio la velocita' e' sempre stata attorno ad una media di 22/24 nodi...posso solo aggiungere che recentemente ho provato un 206 white shark..con un 140 jhonson 4 tempi d.i. del 2004...e mi e' sembrato notevolmente piu fiacco del 150 e-tec in ripresa eccelerazione e velocita' max...con rumorosita' ad alti regimi pari se nn superiore all'e-tec, mentre rimane molto simile ma con qualche decibel in meno per il 4t al minimo e a velocita medie...
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
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