[prima prova in mare selva dorado 40/60 xs efi tutte le verità sui consumi] - inserite foto - [pag. 3]

Capitano di Vascello
Bigguy
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rosico anche io !!! Rolling Eyes Rolling Eyes
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Guardiamarina
G48
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- 22/62
Bob1968 ha scritto:
scusa, ma mi pare che ci sia qualcosa che nn quadra.......

la tua velocità teorica calcolata qui sul forum sarebbe 30.712 nodi a 5300 giri..... se nn ci fosse il regresso.......

Qualcuno più esperto di me mi spiega sta cosa?


ciao



Io ho lo stesso motore su un gommone di pari misura, al massimo arrivo a 26 nodi a 5400!

Ho anche lo stesso GPS Garmin. Quando l'ho comprato la velocità era settata su miglia terrestri e non marini. Prova un po' a vedere!

Infatti quando mi arrivò il gommone direttamente dalla fabbrica, nudo, senza ancore serbatoi fissi in acciaio ecc...arrivai alla folle velocità di 34 miglia terrestri a 5800 giri e oltre. Ovviamente con la tua stessa elica!

In ogni modo complimenti...sono momenti indimenticabili!
Contrammiraglio
alcione
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G48 ha scritto:
Bob1968 ha scritto:
scusa, ma mi pare che ci sia qualcosa che nn quadra.......

la tua velocità teorica calcolata qui sul forum sarebbe 30.712 nodi a 5300 giri..... se nn ci fosse il regresso.......

Qualcuno più esperto di me mi spiega sta cosa?


ciao



Io ho lo stesso motore su un gommone di pari misura, al massimo arrivo a 26 nodi a 5400!

Ho anche lo stesso GPS Garmin. Quando l'ho comprato la velocità era settata su miglia terrestri e non marini. Prova un po' a vedere!

Infatti quando mi arrivò il gommone direttamente dalla fabbrica, nudo, senza ancore serbatoi fissi in acciaio ecc...arrivai alla folle velocità di 34 miglia terrestri a 5800 giri e oltre. Ovviamente con la tua stessa elica!

In ogni modo complimenti...sono momenti indimenticabili!


io con dotazioni standard e 2 passeggeri ho raggiunto 30 knt a 5500 giri con elica stnd 13" misurati con GPS garmin
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Vascello
Bigguy
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- Ultima modifica di Bigguy il 14/04/10 09:37, modificato 1 volta in totale
con il mio ex d570 arrivavo a 27 da solo, ma in realtà siamo in due (130 kg in costume), ma è ben più pesante. Ovviamente con motore identico ed elica da 13 standard a circa 5000 giri
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Tenente di Vascello
lomac (autore)
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G48 ha scritto:
Bob1968 ha scritto:
scusa, ma mi pare che ci sia qualcosa che nn quadra.......

la tua velocità teorica calcolata qui sul forum sarebbe 30.712 nodi a 5300 giri..... se nn ci fosse il regresso.......

Qualcuno più esperto di me mi spiega sta cosa?


ciao



Io ho lo stesso motore su un gommone di pari misura, al massimo arrivo a 26 nodi a 5400!

Ho anche lo stesso GPS Garmin. Quando l'ho comprato la velocità era settata su miglia terrestri e non marini. Prova un po' a vedere!

Infatti quando mi arrivò il gommone direttamente dalla fabbrica, nudo, senza ancore serbatoi fissi in acciaio ecc...arrivai alla folle velocità di 34 miglia terrestri a 5800 giri e oltre. Ovviamente con la tua stessa elica!

In ogni modo complimenti...sono momenti indimenticabili!
le miglia erano marine e comunque il gommone nudo pesa 165kg.
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
Tenente di Vascello
lomac (autore)
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alcione ha scritto:
G48 ha scritto:
Bob1968 ha scritto:
scusa, ma mi pare che ci sia qualcosa che nn quadra.......

la tua velocità teorica calcolata qui sul forum sarebbe 30.712 nodi a 5300 giri..... se nn ci fosse il regresso.......

Qualcuno più esperto di me mi spiega sta cosa?


ciao



Io ho lo stesso motore su un gommone di pari misura, al massimo arrivo a 26 nodi a 5400!

Ho anche lo stesso GPS Garmin. Quando l'ho comprato la velocità era settata su miglia terrestri e non marini. Prova un po' a vedere!

Infatti quando mi arrivò il gommone direttamente dalla fabbrica, nudo, senza ancore serbatoi fissi in acciaio ecc...arrivai alla folle velocità di 34 miglia terrestri a 5800 giri e oltre. Ovviamente con la tua stessa elica!

In ogni modo complimenti...sono momenti indimenticabili!


io con dotazioni standard e 2 passeggeri ho raggiunto 30 knt a 5500 giri con elica stnd 13" misurati con GPS garmin
alla velocità massima come si comportava il tuo gommino il mio sembrava un pò instabile
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 27/62
Bigguy ha scritto:
con il mio ex d570 arrivavo a 27 da solo, ma in realtà siamo in due (130 kg in costume), ma è ben più pesante. Ovviamente con motore identico ed elica da 13 standard a circa 5000 giri



La cosa torna, infatti la tua velocità teorica sarebbe 28.973 nodi se ne fai 27 significa solo che hai un regresso del 6.8%, quello che mi dava da pensare era il fatto che lomac dice:
Citazione:

che faticata ma è stato bello ed il consumo impressionante circa 60 miglie percorse in 4 ore con solo un serbatoio da 25 lt. la prossima volta cercherò di raggiungere la velocità massima, i giri massimi registrati sono stati 5200/5300 alla prossima e spero che vi sia piaciuto il reportage.


e

Citazione:
siamo arrivati al termine del viaggio scendo sulla costa degli etruschi per rientrare al porto di piombino e qui tocco i 33 nodi e siamo agli sgoccioli del carburante


Allora mi chiedo....è il sistema di calcolo della velocità teorica che non dice il vero oppure è il contagiri a non farlo?
Questo perchè avendo io lo stesso motore ho riscontrato delle velocità misurate al GPS con regimi di rotazione non coerenti con quello che esce dal calcolo della velocità teorica.......
Non credo possibili regressi prossimi allo zero o addirittura negativi.........

Cmq "concentrato" su questo benedetto calcolo mi sono accorto di aver omesso i complimenti per il bel reportage di lomac, così come il rosik rosik rosik .......... Felice
Contrammiraglio
alcione
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Bob1968 ha scritto:
Bigguy ha scritto:
con il mio ex d570 arrivavo a 27 da solo, ma in realtà siamo in due (130 kg in costume), ma è ben più pesante. Ovviamente con motore identico ed elica da 13 standard a circa 5000 giri



La cosa torna, infatti la tua velocità teorica sarebbe 28.973 nodi se ne fai 27 significa solo che hai un regresso del 6.8%, quello che mi dava da pensare era il fatto che lomac dice:
Citazione:

che faticata ma è stato bello ed il consumo impressionante circa 60 miglie percorse in 4 ore con solo un serbatoio da 25 lt. la prossima volta cercherò di raggiungere la velocità massima, i giri massimi registrati sono stati 5200/5300 alla prossima e spero che vi sia piaciuto il reportage.


e

Citazione:
siamo arrivati al termine del viaggio scendo sulla costa degli etruschi per rientrare al porto di piombino e qui tocco i 33 nodi e siamo agli sgoccioli del carburante


Allora mi chiedo....è il sistema di calcolo della velocità teorica che non dice il vero oppure è il contagiri a non farlo?
Questo perchè avendo io lo stesso motore ho riscontrato delle velocità misurate al GPS con regimi di rotazione non coerenti con quello che esce dal calcolo della velocità teorica.......
Non credo possibili regressi prossimi allo zero o addirittura negativi.........

Cmq "concentrato" su questo benedetto calcolo mi sono accorto di aver omesso i complimenti per il bel reportage di lomac, così come il rosik rosik rosik .......... Felice


siccome la matematica non è solo opinione https://www.gommonauti.it/velocita.php#maxvel
verifichiamo i nostri dati con la matematica Rolling Eyes
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Bob1968
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alcione ha scritto:
Bob1968 ha scritto:
Bigguy ha scritto:
con il mio ex d570 arrivavo a 27 da solo, ma in realtà siamo in due (130 kg in costume), ma è ben più pesante. Ovviamente con motore identico ed elica da 13 standard a circa 5000 giri



La cosa torna, infatti la tua velocità teorica sarebbe 28.973 nodi se ne fai 27 significa solo che hai un regresso del 6.8%, quello che mi dava da pensare era il fatto che lomac dice:
Citazione:

che faticata ma è stato bello ed il consumo impressionante circa 60 miglie percorse in 4 ore con solo un serbatoio da 25 lt. la prossima volta cercherò di raggiungere la velocità massima, i giri massimi registrati sono stati 5200/5300 alla prossima e spero che vi sia piaciuto il reportage.


e

Citazione:
siamo arrivati al termine del viaggio scendo sulla costa degli etruschi per rientrare al porto di piombino e qui tocco i 33 nodi e siamo agli sgoccioli del carburante


Allora mi chiedo....è il sistema di calcolo della velocità teorica che non dice il vero oppure è il contagiri a non farlo?
Questo perchè avendo io lo stesso motore ho riscontrato delle velocità misurate al GPS con regimi di rotazione non coerenti con quello che esce dal calcolo della velocità teorica.......
Non credo possibili regressi prossimi allo zero o addirittura negativi.........

Cmq "concentrato" su questo benedetto calcolo mi sono accorto di aver omesso i complimenti per il bel reportage di lomac, così come il rosik rosik rosik .......... Felice


siccome la matematica non è solo opinione https://www.gommonauti.it/velocita.php#maxvel
verifichiamo i nostri dati con la matematica Rolling Eyes



Non ho capito........

Io è sul quel link che sono andato a fare il calcolo, 5300 giri elica di 13" rapporto riduzione 13:24 (preso dal sito selva) risultato 30.712 nodi, siccome lomac diceva di essere arrivato a 33 mi sono chiesto cosa nn tornava...............
Contrammiraglio
alcione
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- 30/62
Citazione:

che faticata ma è stato bello ed il consumo impressionante circa 60 miglie percorse in 4 ore con solo un serbatoio da 25 lt. la prossima volta cercherò di raggiungere la velocità massima, i giri massimi registrati sono stati 5200/5300 alla prossima e spero che vi sia piaciuto il reportage.


e

Citazione:
siamo arrivati al termine del viaggio scendo sulla costa degli etruschi per rientrare al porto di piombino e qui tocco i 33 nodi e siamo agli sgoccioli del carburante




bob 1968 era per confermare quello che hai detto: la matematica prevede questa velocità massima, oltre con questi parametri e impossibile
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